Argomenti
Finalmente avete comprato casa: un sogno diventato realtà. Poi un giorno arriva la fattura delle imposte da pagare. Purtroppo non si tratta di un errore: per ora, infatti, chi abita in un immobile di proprietà deve ancora dichiararne al fisco il valore locativo come reddito: questa tassazione dovrebbe essere però abolita nel 2028.
Cosa significa «valore locativo»?
Come si calcola il valore locativo?
Il calcolo del valore locativo viene effettuato in modo diverso a seconda del Cantone e varia in misura notevole da un luogo all’altro. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il valore locativo è fissato in modo da essere inferiore al presunto reddito da locazione. In questo modo si vuole adempiere al mandato costituzionale di promuovere la proprietà abitativa.
Per informazioni più dettagliate sul valore locativo potete rivolgervi all’ufficio delle imposte comunale.
Come viene tassato il valore locativo?
Abolizione del valore locativo prevista per il 2028
Il 28 settembre 2025 l'elettorato svizzero ha votato a favore dell'abolizione del valore locativo, che sarà attuata non prima del 2028. Questi i cambiamenti previsti:
- abolizione del valore locativo: scomparirà la tassazione sugli immobili occupati dai proprietari;
- costi di manutenzione: non saranno più ammesse deduzioni fiscali tranne che per la conservazione degli immobili tutelati come monumenti storici. I cantoni possono consentire deduzioni per le misure di risparmio energetico;
- interessi passivi: non saranno più ammesse deduzioni fiscali per gli immobili occupati dai proprietari. Fanno eccezione i proprietari di prima casa, che possono richiedere una deduzione degli interessi passivi limitata a dieci anni;
- seconde case: sarà necessaria una modifica costituzionale per consentire ai Cantoni di applicare un'imposta immobiliare speciale;
- imposta patrimoniale: non ci sarà nessuna modifica.
Che effetti avrà l'abolizione del valore locativo a livello individuale?
Pur non potendo fornire una risposta univoca a questa domanda, occorre dire che saranno molti i proprietari di casa che beneficeranno dell'abolizione del valore locativo dato che, nell'attuale contesto di bassi tassi di interesse, questo valore è per lo più superiore a quello degli interessi passivi.
Sono previsti vantaggi particolari per chi acquista la prima casa e per i pensionati che hanno già ampiamente ammortizzato il mutuo. E siccome dal 2028 le ristrutturazioni non saranno più deducibili, si prevede un'ondata di ristrutturazioni.
La ridefinizione della propria situazione personale e finanziaria dopo l'abolizione del valore locativo dipende da diversi fattori, tra cui obiettivi economici, liquidità, flessibilità, aspettative di rendimento e tutela dei familiari.
I nostri consulenti saranno lieti di assistervi nella vostra pianificazione economica.
Segment manager senior clientela privata
La troviamo con una consulenza individuale.
Assicurazione stabili
Assicurazione di economia domestica