Chiarissime.
Le nostre informazioni sulla protezione dei dati.

La presente informativa fornisce indicazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti. Per la fornitura del nostro servizio trattiamo i dati personali degli utenti nel rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e, ove applicabile, del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR).

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è valida per tutti i siti web, le applicazioni, i servizi, i contratti e gli strumenti di Allianz Suisse, a condizione che nel singolo caso non siano specificate disposizioni sulla protezione dei dati separate e a prescindere dal modo in cui l'utente accede a tali servizi e li utilizza (incluso l'accesso da dispositivi mobili). Se necessario possiamo allestire un'informativa sulla protezione dei dati separata per altre attività. 

Responsabile del trattamento dei dati di assicurazioni sulla vita è:

Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA 
Casella postale
8010 Zurigo

Responsabile del trattamento dei dati di assicurazioni vita e non vita è:

Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA 
Casella postale
8010 Zurigo

Per domande sul trattamento dei dati personali è possibile rivolgersi al seguente recapito: data-privacy@allianz.ch oppure ad Allianz Suisse, responsabile della protezione dei dati, C RD C, casella postale, 8010 Zurigo.

Trattiamo i dati personali messi a disposizione dagli utenti stessi. Se necessario per la fornitura del nostro servizio, trattiamo anche i dati personali che abbiamo legittimamente ottenuto da fonti pubblicamente accessibili (ad es. banche dati pubbliche, Internet, stampa) o da terzi (ad es. agenzie generali, broker, partner convenzionati, assicuratori precedenti, avvocati, periti, società di verifica della solvibilità).

Possiamo trattare, tra gli altri, i seguenti dati personali:

  • dati relativi alla persona (ad es. nome, indirizzo e altri dati di contatto, data di nascita, preferenze linguistiche, dati della proposta e di utilizzo, dati sulla solvibilità)
  • dati sulle attività dei clienti (ad es. dati contrattuali, sinistri, contatti con il cliente, dati di sessione relativi alle visite al nostro sito web, app per dispositivi mobili, partecipazione a concorsi)
  • altri dati che siamo legalmente tenuti o autorizzati a registrare e trattare e di cui necessitiamo per l'autenticazione e l'identificazione dell'utente o per la verifica dei dati da noi rilevati (ad es. la provenienza di valori patrimoniali)

Se per la conclusione del contratto o per la sua esecuzione necessitiamo di dati personali degni di particolare protezione (ad es. dati inerenti alla salute per la conclusione del contratto, referti medici), richiediamo il consenso dell'utente. 

Si prega di notare che in assenza dei dati personali degli utenti non siamo in grado di fornire i nostri servizi né di concludere o gestire un contratto.

I dati personali vengono utilizzati nel rispetto delle prescrizioni legali per gli scopi di seguito elencati:

  • Per la conclusione e l'esecuzione del contratto:
    ad es. riconoscimento di azioni fraudolente (cfr. più avanti la sezione relativa al sistema HIS), valutazione del rischio, verifica della solvibilità, gestione e adeguamento dei contratti, incasso, lavorazione dei sinistri, sondaggi sulla soddisfazione dei clienti relativamente alle prestazioni contrattuali.
  • A tutela dei nostri legittimi interessi o di quelli di terzi:
    ad es. riconoscimento di azioni fraudolente, analisi delle relazioni con i clienti e del comportamento dei clienti per l'ottimizzazione dei contratti e lo sviluppo di prodotti/servizi/processi, pubblicità (incl. profiling) per i nostri prodotti e per quelli di Allianz Suisse o delle sue affiliate, newsletter, sondaggi di mercato e di opinione.
  • Sulla base del consenso dell'utente: 
    in alcuni casi per trattare i dati dell'utente è necessario il suo consenso, ad es. per il trattamento di dati particolarmente sensibili ai fini della conclusione del contratto, della sua esecuzione e della gestione dei sinistri nonché per chiarire eventuali reticenze.
  • Sulla base di obblighi legali:
    siamo soggetti a diversi requisiti legali (ad es. Legge sul riciclaggio di denaro, diritto in materia di sorveglianza degli assicuratori nonché prescrizioni legali in materia di sorveglianza della FINMA, obblighi di conservazione).

Siamo collegati al sistema informativo (HIS) di SVV Solution AG per la prevenzione e l’accertamento delle frodi assicurative nel settore Non vita. 

Le compagnie che aderiscono all’HIS registrano nel sistema i nominativi delle persone che, in occasione di un sinistro, hanno posto in essere condotte le quali, ai sensi delle specifiche definizioni contenute nel regolamento operativo dell’HIS, costituiscono motivo di registrazione (per esempio, frode assicurativa). A questo scopo, i dati personali (compresi recapiti, data di nascita, motivo della registrazione) vengono scambiati con le compagnie di assicurazione aderenti all’HIS. Le persone registrate vengono informate individualmente per iscritto.

Nell’ambito della liquidazione dei sinistri potremo effettuare un’interrogazione del sistema HIS e, sulla base dei dati emersi, verificare se l’utente risulta già registrato. Se la verifica ha esito positivo, ci riserviamo ulteriori verifiche dell’obbligo di prestazione. Un rifiuto di prestazioni assicurative esclusivamente sulla base dei dati forniti dall’HIS non è ammesso.

La gestione dell’HIS è disciplinata da un regolamento e soddisfa i requisiti legali in materia di protezione dei dati. 

Informazioni dettagliate sull’HIS così come sull’elenco dei motivi di registrazione e dei dati personali trattati sono consultabili alla pagina https://www.svv.ch/it/his o https://www.allianz.ch/it/informazioni/his.html.

La piattaforma per regressi serve a un'evasione digitale efficiente dei casi di regresso tra le assicurazioni di persone, assicurazioni danni e assicurazioni di responsabilità civile svizzere. Insieme ad altre compagnie di assicurazione, trattiamo le richieste di regresso attraverso la piattaforma in qualità di ricorrente o di assicuratore di responsabilità civile.

Informazioni dettagliate sulla piattaforma per regressi e sui dati personali trattati sono disponibili su https://www.svv.ch/it/Piattaforma-per-regressi.

Non comunichiamo i dati personali degli utenti a terzi non autorizzati. I nostri collaboratori hanno accesso esclusivamente ai dati di cui hanno bisogno per adempiere agli obblighi legali e contrattuali. Per la fornitura dei nostri servizi è inoltre necessario l'inoltro dei dati sia all'interno sia all'esterno del Gruppo Allianz. A seconda dello scopo, i dati possono essere inoltrati ad es. a società del Gruppo Allianz, agenzie generali, intermediari, broker, assicuratori precedenti, riassicuratori, medici, istituti di previdenza professionale, partner convenzionati e altre aziende nei settori lavorazione di sinistri, servizi informatici, logistica, servizi di stampa, incasso e marketing. Tutte le parti terze integrate (destinatari) nei nostri processi aziendali trattano i dati personali degli utenti su nostro incarico ed esclusivamente nel modo in cui siamo autorizzati a farlo noi. Tali parti terze vengono da noi accuratamente controllate in merito alla protezione e alla sicurezza dei dati e, tenendo conto delle disposizioni di legge applicabili in materia di protezione dei dati, obbligate al segreto e al rispetto delle disposizioni in materia di privacy.

Inoltre, se ne abbiamo l'obbligo legale, siamo tenuti a rivelare i dati personali degli utenti agli uffici statali (ad es. autorità, assicuratori sociali, tribunali). 

Per quanto riguarda il calcolatore premi, Allianz utilizza una funzione di profiling per calcolare il premio assicurativo. Sulla base dei dati necessari per la proposta di assicurazione, viene creato un profilo di rischio che serve come base per determinare il premio assicurativo individuale.

I dati degli utenti possono essere in parte trattati in modo automatizzato allo scopo di valutare determinati aspetti personali, ad es. nei seguenti casi: 

  • sulla base di prescrizioni legali e normative siamo obbligati ad adottare determinate misure (ad es. lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo). Tali misure comprendono l'analisi di dati (ad es. alla conclusione del contratto, durante la validità contrattuale e in caso di versamenti). 
  • analizziamo i dati per potere fornire ai clienti informazioni e consigli mirati sui prodotti. Questo ci permette di modulare le nostre attività di comunicazione e pubblicità sulle loro esigenze (incl. ricerche di mercato e sondaggi di opinione). 

Possiamo ricorrere a processi decisionali automatizzati per la conclusione e l'esecuzione di un contratto, ad es. decidere in modo automatizzato sulla base dei dati del cliente in merito a perfezionamento del contratto, eventuale esclusione di rischi, ammontare del premio assicurativo od obbligo di prestazione. I processi decisionali completamente automatizzati si basano su regole precedentemente definite per la ponderazione delle informazioni (ad es. alla presentazione della proposta, il calcolo e la valutazione avvengono sulla base di criteri e calcoli attuariali). Se viene utilizzato un processo decisionale automatizzato, il cliente ha il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. Tale diritto non sussiste se la richiesta del cliente è stata completamente accolta.

Se necessario per la fornitura dei nostri servizi e tenuto conto dello scopo, i dati personali degli utenti vengono comunicati ai destinatari elencati al punto 5 all'interno e all'esterno della Svizzera e dell'UE.

I dati vengono trasferiti a Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (incl. l’UE) solo se esiste un livello adeguato di protezione dei dati paragonabile a quello esistente tra Svizzera e UE – per stabilire il quale ci basiamo sulle decisioni di adeguatezza dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) – o se il destinatario ci garantisce per contratto una protezione dei dati equivalente. In quest’ultimo caso, sottoscriviamo con il titolare del trattamento dei dati le clausole contrattuali standard UE introdotte dalla Commissione Europea.

La trasmissione di dati ad altre società del Gruppo Allianz al di fuori della Svizzera o dell'UE avviene sulla base degli standard di Allianz sulla protezione dei dati (BCR Allianz), che garantiscono un'adeguata protezione dei dati e che sono vincolanti per tutte le società del Gruppo Allianz. Le BCR Allianz nonché la lista di tutte le società del Gruppo Allianz che le rispettano sono consultabili all'indirizzo www.allianz.com/en/.

Quando l'utente visita un sito web, quest'ultimo può richiamare informazioni dal browser e salvarle, generalmente sotto forma di cookie. Si può trattare di informazioni sull'utente, sulle impostazioni utilizzate o sul dispositivo utilizzato. Generalmente i cookie sono utilizzati per garantire la piena funzionalità del sito web. Pur non permettendo di identificare direttamente l'utente, consentono tuttavia di offrire un'esperienza web personalizzata. L'utente può decidere di non ammettere determinati tipi di cookie. Per informazioni più dettagliate invitiamo a leggere la nostra: 
La funzione di chat, laddove disponibile tra le opzioni di contatto, permette all'utente di collegarsi a una persona del servizio clienti con cui comunicare per iscritto in tempo reale in una finestra separata del browser. L'utilizzo di questa funzione non richiede alcun dato di contatto e i contenuti della chat vengono cancellati al termine della conversazione.

Quando l'utente trasferisce informazioni attraverso Internet o altri mezzi elettronici c'è sempre il rischio che queste vadano perse, vengano danneggiate o manipolate. L'utente effettua pertanto tale trasmissione a proprio rischio.

La trasmissione di dati attraverso le piattaforme Internet messe a disposizione avviene generalmente in modalità cifrata. Mediante appropriate misure tecniche e organizzative assicuriamo che i dati personali ricevuti siano protetti da accesso non autorizzato, perdita e distruzione.

WhatsApp è un servizio di WhatsApp Inc., società che a sua volta fa parte del gruppo Meta Platforms Inc. Allianz Suisse utilizza questa applicazione esterna esclusivamente come canale di servizio e comunicazione nella distribuzione. In nessun caso Allianz Suisse è responsabile del contenuto e dei dati che vengono condivisi, caricati ed elaborati attraverso WhatsApp al di fuori della rete interna di Allianz. Qui si applicano le direttive per la protezione dei dati emanate da WhatsApp.

Prima di usare WhatsApp, vi invitiamo a leggere attentamente le disposizioni in materia di protezione dei dati (https://www.whatsapp.com/legal/) di WhatsApp. Utilizzando WhatsApp accettate automaticamente queste direttive.

Quando ci scrivete un messaggio mediante WhatsApp, ci trasmettete anche il vostro numero di telefono. Noi usiamo il numero solo per comunicare con voi tramite WhatsApp e i contenuti della chat solo per elaborare la vostra richiesta.

In caso di domande di carattere personale o riservato (ossia con contenuti che concernono i dati personali), per il seguito della corrispondenza è opportuno indicare un indirizzo e-mail o un numero di telefono, poiché in linea di principio non rispondiamo a tali domande tramite WhatsApp. 

In nessun caso Allianz vi chiederà di condividere con noi dati personali tramite WhatsApp. Se abbiamo bisogno dei vostri dati, un consulente alla clientela vi comunicherà una possibile modalità per lo scambio di dati.

Per altre domande attorno al tema della protezione dei dati presso Allianz, non esitate a rivolgervi all’incaricato della protezione dei dati di Allianz Suisse. Le possibilità di contatto sono indicate sopra al punto «2. Titolare e incaricato della protezione dei dati». 

Trattiamo e salviamo i dati personali degli utenti per il periodo obbligatorio previsto dalle disposizioni legali o contrattuali. 

L'utente ha diritto di accesso, rettifica, opposizione, limitazione e cancellazione dei propri dati personali e – se applicabile – ha diritto alla portabilità dei dati nonché il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo per la protezione dei dati competente.

L'utente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto. L'utente ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla sua situazione particolare anche quando il trattamento avviene nel quadro di interessi legittimi.

Per esercitare tali diritti, invitiamo a rivolgersi all'incaricato per la protezione dei dati. Si prega di notare che a seguito dell'esercizio di questi diritti potremmo non essere più in grado di concludere e gestire il contratto o di offrire ulteriori servizi. Ricordiamo infine che, in determinate circostanze e nel rispetto del diritto vigente, siamo autorizzati a rifiutare o concedere solo parzialmente l'accesso ai dati personali e a rifiutare la rettifica o la cancellazione dei dati personali dell'utente. 

Ultimo aggiornamento di questa comunicazione: marzo 2022.