Sospettate una possibile violazione della compliance in Allianz Suisse? Ecco come segnalarcela.

In Allianz la collaborazione è un aspetto centrale e ci rende più forti. Operiamo secondo valori e principi solidi. Ci rispettiamo a vicenda, lavoriamo secondo principi di integrità, trasparenza e sincerità.

Il sistema di whistleblowing di Allianz dà a tutti la possibilità di segnalare sospette violazioni di legge e/o delle norme di compliance.

Il rispetto delle leggi e delle regole interne di compliance è una priorità assoluta per Allianz. Eventuali violazioni vanno individuate tempestivamente al fine di avviare contromisure adeguate e scongiurare possibili danni a clienti, dipendenti, partner commerciali e all’azienda.
Per poter avere conoscenza immediata di eventuali gravi violazioni avvenute al suo interno e prestare la necessaria attenzione alle indicazioni ricevute in tal senso, Allianz ha istituito diversi canali di segnalazione. Sia i dipendenti di Allianz che gli esterni possono utilizzarli per segnalare, tra le altre cose, eventuali episodi di corruzione, frodi, violazioni della legge antitrust, violazioni della legge sul riciclaggio di denaro o violazioni delle norme contabili.

Se sospettate o avete indizi concreti e fondati di violazioni di leggi o delle regole di Allianz, potete contattare l’unità di Compliance competente secondo le seguenti modalità:

  • tramite e-mail a: compliance.mail@allianz-suisse.ch
  • tramite il nostro tool di segnalazione: Allianz dispone di un tool di segnalazione che consente di inviare informazioni, anche in forma anonima. Il tool di segnalazione consente appunto una comunicazione protetta e riservata tra l’informatore e la Compliance attraverso una casella di posta elettronica anonima.

Per il nostro team investigativo sarebbe utile avere il nome e/o l’indirizzo e-mail di chi effettua la segnalazione per eventuali ulteriori chiarimenti. Chi preferisce restare anonimo avrà non solo la nostra comprensione ma anche la sicurezza che la sua segnalazione sarà comunque esaminata.

Allianz non tollera alcuna forma di ritorsione nei confronti di chi effettua la segnalazione in buona fede – questo anche se i successivi accertamenti non dovessero ravvisare alcunché di inappropriato.

Tutte le informazioni fornite vengono trattate in modo confidenziale. Adottiamo tutte le misure ragionevoli per trattare con cura tutte le informazioni ricevute e per salvaguardare gli interessi di tutte le persone coinvolte. Tutti i dati forniti vengono trattati in conformità alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.

ATTENZIONE: questa possibilità di segnalazione non è pensata per inoltrare reclami o notifiche di sinistro, a meno che non siano riconducibili a condotte inappropriate o a violazioni di disposizioni interne o esterne ad Allianz. Eventuali reclami relativi a una polizza assicurativa o a uno dei nostri servizi vanno inoltrati tramite il seguente canale:
Eventuali notifiche di sinistro relative a una polizza assicurativa o a uno dei nostri servizi vanno trasmesse tramite il seguente canale: