Assicurazione per il cellulare. Come assicurare lo smartphone.

  • Gli smartphone sono cari e li utilizziamo continuamente. Vale la pena, quindi, assicurarli in modo completo.
  •  L'assicurazione mobilia domestica protegge il vostro cellulare contro i danni da incendio/eventi naturali, acqua e furto – e la soluzione All Risk anche contro danni di altro tipo.
  • Per una protezione completa contro il rischio di danneggiamento ci sono la casco elettrodomestici e l'assicurazione oggetti personali.

Siete seduti al bar, il tempo di girarvi un attimo verso il cameriere e il vostro cellulare è scomparso. Il vostro nuovo smartphone cade a terra e ora sul display appare una bella ragnatela di crepe. Oppure fate il bagno nel lago portandovi dietro il telefono.

Gli smartphone sono cari e li utilizziamo continuamente. Quindi è facile che si danneggino. Vale la pena, allora, proteggerli con un'assicurazione specifica o basta la polizza della mobilia domestica? Facciamo un po' di chiarezza.

La polizza mobilia domestica copre il cellulare, a casa vostra, se viene danneggiato da incendio/ eventi naturali o acqua o se viene rubato.

E con la copertura complementare Furto fuori casa il telefono è assicurato contro i borsaioli anche fuori dalle mura domestiche.

Nell'ambito dell'assicurazione mobilia domestica sono considerati danni d'acqua, ad esempio, i danni arrecati alle vostre cose dall'acqua fuoriuscita da una tubatura rotta.

Se il cellulare vi cade nel lago o rovesciate una bibita sullo smartphone, non si tratta di un danno d'acqua: in questo caso non interviene l'assicurazione mobilia domestica ma la casco elettrodomestici o l'assicurazione oggetti personali.

Volete assicurare lo smartphone anche contro i danni di cui siete responsabili voi stessi o un vostro familiare? Ad esempio se lo smartphone vi scivola di mano e finisce a terra oppure se vostro figlio ci rovescia sopra il caffè?

Se avete già una polizza mobilia domestica con Allianz potete semplicemente integrarla con una casco elettrodomestici, così il vostro smartphone sarà protetto anche contro i danni di cui siete responsabili voi.

La casco elettrodomestici assicura anche tutti gli altri dispositivi elettrici di casa come gli smartphone dei ragazzi, il televisore, la costosa fotocamera e tutti i laptop. Questa soluzione vi offre quindi una tutela molto più ampia di quella delle assicurazioni per cellulari proposte da chi li vende.

Se non volete acquistare un'assicurazione mobilia domestica o ne avete già una con un'altra compagnia ma desiderate comunque una protezione completa per lo smartphone, potete stipulare una copertura per il cellulare tramite la nostra assicurazione oggetti personali e di valore.

Così lo smartphone sarà assicurato in modo ottimale contro il furto e i danni che potreste causare voi stessi.

Potete assicurare con noi singoli oggetti come uno smartphone a partire da un valore di CHF 500.–.

Il prezzo di una copertura assicurativa per il cellulare dipende solitamente dal suo valore, dalla prestazione assicurata e dalla franchigia concordata.

Con la nostra casco elettrodomestici potete assicurare, ad esempio, tutti i vostri dispositivi elettrici fino a CHF 2000.– con un premio annuo di CHF 85.–.

Volete assicurare un solo cellulare? Con la nostra assicurazione oggetti personali e di valore potete assicurare, ad esempio, uno smartphone del valore a nuovo di CHF 1200.– con un premio annuo di CHF 69.–. Per entrambi i prodotti è prevista una franchigia di minimo CHF 200.–.

La polizza mobilia domestica assicura il vostro cellulare contro i danni da incendio/eventi naturali, acqua e furto. Fate attenzione all'eventuale franchigia e valutate se sottoscrivere una copertura contro il furto fuori casa.

Se volete assicurare il cellulare contro i danni che potreste causare voi stessi, la soluzione migliore è integrare la polizza mobilia domestica con la copertura complementare Casco elettrodomestici.

L'assicurazione mobilia domestica non vi interessa? Nessun problema. Con l'assicurazione oggetti personali e di valore potete assicurare anche un solo oggetto contro il rischio di eventuali danneggiamenti.

Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
FAQ
  • Per prima cosa, cercate di recuperare subito il telefono e spegnetelo.
  • Poi, rimuovete la carta SIM e, se possibile, altri componenti singoli (come ad esempio la batteria) e asciugateli delicatamente con della carta da cucina o con un panno che non lasci pelucchi (ad es. in microfibra). Non strofinare, altrimenti rischiate di danneggiare i componenti elettronici.
  • Collocate quindi il cellulare in una scatola insieme a gel di silice (detto anche Silicagel), riso o lettiera per gatti, chiudete la scatola e riponetela in un luogo caldo e asciutto.
  • Tirate fuori il telefono dalla scatola dopo almeno 24 ore e verificate se funziona. 

Se avete una copertura casco elettrodomestici, un'assicurazione oggetti personali e di valore o una All Risk, potete notificare eventuali danni all'assicurazione.

L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione mobilia domestica
Furto, danni d’acqua o rottura di vetri: con noi la vostra mobilia domestica è assicurata in modo ottimale.

Assicurazioni per i giovani
Vai a vivere per conto tuo o parti per un viaggio intorno al mondo? Qui trovi tutte le informazioni utili sulle assicurazioni per i giovani.
Per le vostre quattro mura e tutto ciò che racchiudono: tanti consigli utili e una preziosa guida sul tema della casa.
Seguiteci