Assicurazione per il cellulare. 
Ha senso o no?

Maggiori informazioni sul tema casa

Siete seduti al bar, il tempo di girarvi un attimo verso il cameriere e il vostro cellulare è scomparso. Il vostro nuovo smartphone cade a terra e ora sul display appare una bella ragnatela di crepe. Oppure fate il bagno nel lago con il cellulare addosso.

Gli smartphone sono cari. E li utilizziamo continuamente. Nessuna sorpresa, quindi, che le assicurazioni per il cellulare siamo sempre più apprezzate. Ma vale davvero la pena? E quali sono le alternative?

Solitamente quando acquistate uno smartphone vi viene proposta anche un’assicurazione per il cellulare. Alla fin dei conti avete speso così tanto per il nuovo cellulare che vorreste che durasse il più a lungo possibile. Se in un primo momento la proposta può sembrare interessante, a osservarla meglio si rivela poco sensata: la maggior parte delle assicurazioni specifiche per il cellulare copre infatti solo i danni causati dall’acqua, la rottura del vetro e l’uso errato. Se però lo smartphone vi viene rubato, non ottenete alcun rimborso. A meno che non stipuliate anche un’assicurazione contro il furto per il cellulare. Da pagare a parte, ovviamente.
Il premio di un’assicurazione per il cellulare corrisponde di norma al 10-20 % del valore a nuovo dello smartphone, quindi non è certo economico. Nella maggior parte dei casi, inoltre, l’assicurazione dura 2 anni, e nel frattempo il valore del cellulare sarà nettamente diminuito. In più, in caso di sinistro si applica una franchigia di minimo CHF 50.–.
Basta un attimo di distrazione per ritrovarsi con il display del cellulare rotto. A seconda del modello e dell’entità del danno, la riparazione può costare tra CHF 70.– e CHF 170.–. L’assicurazione per il cellulare copre sì questo importo, che però è appunto quanto pagate voi tra premio e franchigia. Ecco perché non vale la pena stipulare un’assicurazione.

Scorri per vedere di più

Voi spendete
L’assicurazione paga
Assicurazione per il cellulare: CHF 120.– Riparazione: CHF 150.–
+ franchigia in caso di sinistro: CHF 50.–  
= CHF 170.– = CHF 150.–
Se avete stipulato un’assicurazione mobilia domestica, il vostro cellulare è già assicurato contro danni da incendio, acqua ed eventi naturali. L’assicurazione mobilia domestica interviene inoltre a rimborsarvi anche in caso di furto del telefonino. Con la copertura complementare per il furto fuori casa, le vostre cose sono assicurate contro i ladri anche all’uscita di casa o durante il tragitto in treno per andare al lavoro. Per chi si trattiene fuori casa più a lungo c’è la nostra assicurazione bagaglio di viaggio, che protegge il cellulare anche da perdita e danneggiamento, persino all’estero.
Con la nostra casco elettrodomestici, l’assicurazione mobilia domestica copre anche i danni causati dal contraente stesso, per esempio se lasciate cadere il cellulare o vi rovesciate sopra il caffè. Oltre allo smartphone sono assicurati anche tutti gli altri dispositivi elettronici presenti nello stesso nucleo familiare, dal laptop della coinquilina al televisore comune, alla costosa macchina fotografica che siete appena riusciti a regalarvi. La copertura è quindi molto più ampia di quella di un’assicurazione per il cellulare.
Per chi non vuole assicurare solo i dispositivi elettronici ma tutta la mobilia domestica contro i danni di qualunque tipo, c’è la nostra Mobilia domestica All Risk. Il prodotto copre tutta la mobilia domestica non solo in caso di furto o danneggiamento, ma anche di smarrimento, chiunque sia il responsabile del danno.
Stipulare un’assicurazione per il cellulare non vale la pena. Tra premi (elevati) e franchigia, nei casi peggiori si finisce per pagare addirittura di più di quanto si farebbe senza assicurazione. Molto meglio la nostra assicurazione mobilia domestica, che protegge il vostro smartphone anche contro il furto ed è quindi più completa di un’assicurazione specifica per il cellulare. Inoltre, la nostra assicurazione mobilia domestica non vale solo per il cellulare ma per tutti i dispositivi che si trovano nello stesso nucleo familiare. A seconda dei casi può essere utile anche la nostra copertura casco elettrodomestici o l’assicurazione All Risk.
BUONO A SAPERSI
Apparecchi elettrici
Tutti i nostri prodotti per la mobilia domestica non coprono solo il cellulare bensì tutti i dispositivi elettronici, compresi quelli di coinquilini, figli o compagni.
Cellulare
Se il cellulare smette di funzionare per un difetto di produzione, bisogna invece far riferimento alla garanzia. E se vi cade il cellulare di un’altra persona, interviene l’assicurazione di responsabilità civile privata.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione mobilia domestica
Casa vostra è il posto in cui vi sentite a vostro agio. Perché sia sempre così, c'è la nostra assicurazione mobilia domestica.

Protezione online e acquisti
La nostra Protezione online e acquisti tutela la merce che acquistate, i vostri soldi e i vostri diritti della personalità. In tutto il mondo e senza franchigia.
Per le vostre quattro mura e tutto ciò che racchiudono: tanti consigli utili e una preziosa guida sul tema della casa.
Seguiteci