Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

 

Vivere la libertà.
La nostra
assicurazione moto.

Curve leggendarie. Passi mozzafiato. Piste polverose in mezzo al nulla. Nel bagaglio, nient’altro che libertà. E la nostra promessa di essere al vostro fianco quando le cose non vanno per il verso giusto: 24 ore su 24 e senza complicazioni burocratiche.
PRESTAZIONI INCLUSE
Avete graffiato lo specchio laterale di un altro mezzo? Oppure svoltando non avete notato un altro conducente? Se con la vostra moto causate danni a terzi, la nostra assicurazione copre le spese per riparazioni e danni alle persone e alcuni costi indiretti. In Svizzera, l'assicurazione di responsabilità civile per moto e scooter è obbligatoria per legge ed è indispensabile per l'immatricolazione.
I vostri vantaggi:
  • Premio più basso
    In assenza di sinistri, oltre a evitarvi seccature risparmiate fino al 70 % sul premio.
  • Franchigia flessibile
    Quanto siete disposti ad accollarvi? Decidetelo voi.
  • Difesa da pretese ingiustificate
    Qualcuno avanza pretese illegittime nei vostri confronti? Interveniamo noi.
  • Assicurati anche i beni dei familiari
    La nostra assicurazione di responsabilità civile copre anche i danni ai beni dei vostri familiari, anche se non vivono con voi. Ad esempio, se facendo manovra toccate l’auto di vostra figlia.
Su due ruote, è importante avere ottimi riflessi, ma a volte anche questi non bastano: se succede qualcosa, siamo noi a farci carico dei danni. Per esempio, se qualcuno danneggia la vostra moto o il vostro scooter parcheggiati.
Grandine, tempeste e inondazioni non hanno risparmiato la vostra Harley? Vi è stato rubato lo scooter? La nostra assicurazione casco parziale  copre quasi tutti i danni alla moto o allo scooter non causati da voi o da altri conducenti. 
La vostra pesante motocicletta è caduta quando vi siete fermati? La curva era più stretta del previsto e avete urtato contro il guardrail? Oltre offrirvi le prestazioni della casco parziale, l'assicurazione casco totale copre anche i danni alla vostra moto di cui siete responsabili voi.
I vostri vantaggi:
  • Copertura modulare
    Potete ampliare l’assicurazione casco con le nostre coperture complementari.
  • Franchigia flessibile
    Decidete voi l’importo della franchigia per la polizza casco.
  • Indennizzo pieno
    In caso di danno totale nei primi due anni è assicurato il 100 % del prezzo di acquisto.
Per una copertura ancora più completa potete integrare l’assicurazione moto con gli extra indicati di seguito.
Assistance

Viaggiando alla scoperta di nuove mete può accadere di trovarsi in difficoltà. Con la nostra Assistance potrete rimettervi rapidamente in sella. In caso di guasto, incidente o furto vi assistiamo in modo rapido e semplice, 24 ore su 24, in Svizzera e nei Paesi confinanti o, su richiesta, in tutta Europa. Il nostro servizio Assistance comprende ad esempio:

  • recupero e rimorchio della moto;
  • se la riparazione richiede più tempo del previsto, spese per il pernottamento, la prosecuzione del viaggio o il rientro fino al rispettivo importo;
  • invio dei pezzi di ricambio.
La moto davanti a voi frena all’improvviso ma voi purtroppo non riuscite a fare altrettanto: sono cose che succedono. Se non fate più di un sinistro all’anno, la vostra  classe di merito rimane invariata. 
Nel bel mezzo del vostro viaggio in Europa, fate un incidente. L'altro conducente, che ha causato la collisione, vi parla irritato ma voi non capite la sua lingua. E non riuscite a spiegarvi la forcella piegata. In fondo, voi avevate il verde. Se il conducente che ha causato l'incidente in cui siete rimasti coinvolti dummy all'estero  non è sufficientemente assicurato, interveniamo noi. E subito, affinché in questa situazione spiacevole non dobbiate anche attendere a lungo il risarcimento.
Volete fare un giro in moto anche d’inverno? Se tenete la targa per tutto l’anno, potete usare la moto per 12 mesi pagando solo 9 mesi di assicurazione. Massima libertà, massima flessibilità.
Assicurazione infortuni
Rimanere feriti in un incidente è un’esperienza traumatica. Noi facciamo in modo che non dobbiate subire anche danni economici: ci assumiamo le spese mediche per cinque anni, anche nel reparto privato, a integrazione di altre assicurazioni di persone. E paghiamo subito, anche se non è ancora stata accertata la responsabilità.
Avete resistito molto bene alla caduta grazie alle protezioni che indossavate, ma purtroppo non si può dire lo stesso per la vostra costosa tuta in pelle: risarciamo l’abbigliamento protettivo fino a un valore di CHF 4000.–.
Auto a noleggio e sostitutiva
La moto è in riparazione? Con questa opzione complementare avete diritto a un veicolo sostitutivo per tutta la durata della riparazione.
Danni propri
Se volete potete includere nella Rc moto anche i danni che potreste causare con la moto agli oggetti di vostra proprietà, ad esempio se graffiate la vostra auto.
La libertà ha due ruote.
Un’assicurazione che dà coraggio:
  • Protezione completa per la moto e i passeggeri
  • Opzioni complementari per ogni situazione
  • Oltre 100 anni di esperienza nell’assicurazione di veicoli
FAQ
No, di norma non è necessaria un'assicurazione moto per il giro di prova. Se il veicolo è immatricolato, esiste già un'assicurazione di responsabilità civile che vale per tutti i conducenti – anche per il giro di prova. In genere se vi rivolgete a una concessionaria non dovete pensarci voi. In caso di compravendita privata, invece, è bene assicurarsi che il veicolo sia immatricolato presso l'Ufficio della circolazione stradale e quindi che la moto sia provvista di licenza di circolazione valida e di targa.
Se danneggiate la moto durante il giro di prova, dovete farvi carico del danno. Quindi verificate prima se la vostra assicurazione di responsabilità civile privata copre eventuali danni che si verifichino nel giro di prova. Nella polizza questa copertura si chiama «guida di veicoli di terzi» o simile «assicurazione per conducenti terzi». Trovate maggiori informazioni nella dummy nostra guida.
Prima di poter guidare la moto su strada, c'è bisogno di un'assicurazione per moto. Una volta sottoscritta la polizza e ottenuto l'attestato di assicurazione, potete immatricolare il veicolo presso l'Ufficio della circolazione stradale. Quest'ultimo riceve di norma l'attestato per via elettronica direttamente dalla compagnia assicurativa dopo la stipula. A questo punto occorre richiedere all'Ufficio della circolazione il rilascio di una nuova licenza di circolazione ed eventualmente una nuova targa. Nelle concessionarie in genere è il venditore a occuparsi dell'immatricolazione. Se avete stipulato la vostra assicurazione moto con noi e avete bisogno di un attestato di assicurazione, potete richiederlo facilmente utilizzando dummy il nostro modulo online.
Sì. Se depositate le targhe presso l'Ufficio della circolazione stradale, l'assicurazione per la moto sarà sospesa fino a quando le targhe non verranno nuovamente immatricolate. In questo caso si parla di «sospensione» della copertura assicurativa. Se avete stipulato un'assicurazione casco per la vostra moto, alcune coperture saranno mantenute anche durante il periodo di sospensione. Sarete ancora protetti contro i cosiddetti rischi da immobilizzazione, come i danni da martora o da grandine. Dato che, tuttavia, quando non guidate non avete bisogno di un'assicurazione di responsabilità civile, una parte del premio viene rimborsata.
Se volete fare qualche giro in moto anche d'inverno, potete stipulare una cosiddetta assicurazione annuale o per tutto l'anno. In questo modo vi risparmiate l'onere burocratico della sospensione e dell'immatricolazione e beneficiate di uno sconto del 25% sull'assicurazione.
Sì. Se causate un incidente con la vostra moto, i danni a terzi sono generalmente coperti dalla responsabilità civile della vostra assicurazione moto. Sono incluse anche le lesioni ai passeggeri, tuttavia, soprattutto per i bambini e altre persone che non sono assicurate contro gli infortuni tramite un datore di lavoro svizzero, vale comunque la pena di stipulare un'assicurazione contro gli infortuni dei passeggeri. Con questo complemento all'assicurazione moto potete assicurare prestazioni supplementari per il caso di infortunio, come ad esempio spese mediche o invalidità. Inoltre, la nostra assicurazione contro gli infortuni dei passeggeri include anche un upgrade grazie al quale, se avete solo l'assicurazione sanitaria di base, in caso di infortunio ci assumiamo le spese per il reparto privato in ospedale. 
Non automaticamente. Con la maggior parte delle assicurazioni, tuttavia, è possibile includere l'abbigliamento protettivo nell'assicurazione casco parziale o casco totale dell'assicurazione moto per mezzo di una copertura complementare. Nella nostra assicurazione moto questa copertura si chiama «abbigliamento protettivo». Presso altre assicurazioni la copertura può rientrare negli «oggetti trasportati». In questo caso, controllate se la somma assicurata è sufficiente per sostituire anche il vostro abbigliamento protettivo dopo un incidente. E se il vostro abbigliamento protettivo viene rubato da un bauletto chiuso a chiave, la nostra assicurazione casco vi rimborsa le spese al valore di riacquisto fino all'importo concordato. 
Sì, una moto registrata in Svizzera è assicurata anche nella maggior parte dei Paesi europei. Trovate l'elenco di questi Paesi nella nostra dummy guida sulla carta verde. La cosiddetta «carta verde» è un attestato internazionale di assicurazione e in quanto tale occorre averlo sempre con sé nei viaggi all'estero in modo da poter dimostrare, in caso di controlli alla frontiera o da parte della polizia, che la moto è assicurata. 
Se avete stipulato una copertura Assistance, è necessario verificare in ogni caso se è valida solo in Svizzera oppure anche nei Paesi limitrofi o in tutta Europa. Se viaggiate regolarmente all'estero, vale la pena stipulare anche la nostra copertura complementare «Sinistri all'estero». Infatti, se fate un incidente all'estero e la colpa non è vostra può accadere che l'assicurazione estera di responsabilità civile non si faccia interamente carico del danno. Con la copertura complementare «Sinistri all'estero» ci assumiamo noi i costi che rimangono scoperti. 
Se avete sottoscritto un'assicurazione casco totale o parziale, la vostra moto è assicurata contro il furto e i danni causati da un tentativo di furto. Se il veicolo viene rubato e non viene ritrovato entro 30 giorni, si tratta di danno totale e di norma viene rimborsato il valore venale. Nella nostra assicurazione casco è sempre coperto il cosiddetto valore venale maggiorato: questo significa che, in caso di danno totale nei primi due anni di utilizzo, rimborsiamo l'intero prezzo di acquisto del veicolo. Dopo i primi due anni viene rimborsato un 20% in più rispetto al valore della moto al momento dell'incidente.  
Se possedete un veicolo da collezione con il quale percorrete meno di 5000 km all'anno, vi consigliamo di sottoscrivere una cosiddetta assicurazione «youngtimer» (per veicoli di almeno 15 anni) o «oldtimer» (per veicoli di almeno 30 anni). Così viene garantito l'indennizzo massimo per cinque anni. Per maggiori informazioni non esitate a rivolgervi al dummy vostro consulente oppure consultate la nostra guida sull'dummy assicurazione oldtimer.
Per le controversie legali legate alla circolazione stradale è consigliabile stipulare un'dummy assicurazione di protezione giuridica circolazione – ad esempio con la nostra filiale CAP. Grazie a questa polizza potete beneficiare dell'assistenza di avvocati esperti in caso di incidente ma anche ricevere aiuto in caso di multe ingiustificate o di problemi legali connessi alla compravendita di moto.
Download
Perché informarsi è importante.
 
I DETTAGLI, PREGO!
Avete richieste o domande sulla vostra copertura assicurativa? 
 
Basta chiedere
Volete notificarci un sinistro? O visualizzare i sinistri già notificati? Qui trovate tutto quello che cercate.
 
7 giorni su 7. 24 ore su 24.
Lo dicono i nostri e le nostre clienti.
4,8 Stelle
·         Risultati dei sondaggi svolti regolarmente in caso di sinistro (veicoli).
Aggiornamento: Aprile 2022 / 72 351 feedback dei clienti
 
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione viaggi
Godetevi le vacanze senza preoccupazioni! Siamo a disposizione 24 ore su 24 per ✓ malattia o infortunio ✓ bagagli smarriti ✓ ritardi dei voli ✓ guasti all’auto.

CAP Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la protezione giuridica circolazione della nostra affiliata CAP siete sempre tutelati al meglio.

Quality1
La vostra moto sta invecchiando. E le riparazioni sono più costose. Anche un servizio regolare non può impedirlo. Ma potete proteggervi da questo. Con la garanzia della Quality1.
Seguiteci