La carta verde, denominata anche carta di assicurazione internazionale, è un certificato di assicurazione che dimostra che il vostro veicolo dispone di una copertura Rc adeguata.
La carta verde ha validità internazionale e va sempre portata con sé quando si viaggia all'estero.
Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera
Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490
Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.
Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.
In caso di sinistro all’estero, la carta verde è un documento di importanza fondamentale, in quanto contiene tutti i dati relativi all’auto e alla polizza assicurativa, tra cui numero di targa, marca del veicolo e indirizzo dell’assicurazione.
Inoltre, riporta gli indirizzi degli uffici a cui rivolgersi per la liquidazione dei danni e indica il periodo di validità della carta stessa.
Se volete andare all’estero in macchina dovete essere in regola con le norme assicurative in vigore nel Paese di destinazione. Potete quindi stipulare una polizza di frontiera oppure dimostrare che l’assicurazione di responsabilità civile della vostra auto soddisfa i requisiti richiesti, e per questo c’è la carta verde.
Nella maggior parte dei Paesi europei la targa di immatricolazione è già sufficiente a dimostrare che il veicolo è assicurato a dovere. In alcuni Paesi, però, è necessario avere anche la carta di assicurazione internazionale, ad esempio in Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Marocco, Moldavia, Montenegro, Serbia, Tunisia, Turchia e Ucraina.
In Italia e nei Balcani spesso la carta verde è ancora richiesta all’ingresso nel Paese e in caso di incidente. In ogni caso, è una pratica compagna di viaggio che contiene tutti i dati importanti per la gestione di eventuali sinistri.
La carta verde è riconosciuta in quasi tutta Europa come certificato che dimostra l’adeguata copertura assicurativa del veicolo. Oltre che in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, la carta verde emessa da Allianz è valida anche nei seguenti Paesi:
Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Kosovo*, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Marocco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito della Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tunisia, Turchia, Ungheria.
Per gli altri Paesi non possiamo fornire copertura, per cui è obbligatorio stipulare un’assicurazione di frontiera.