Progetti concreti.
La nostra Assicurazione dei lavori di costruzione.

Richiedere una consulenza
  • Incluso
  • Extra
Richiedere una consulenza
PER LE AZIENDE: 
Continuare qui

Un progetto di costruzione si articola in diverse tappe, tutte entusiasmanti, dalla posa della prima pietra alla festa di inaugurazione. Ma comporta anche altrettanti rischi: la scarpata dello scavo che cede proprio sul pavimento appena cementato, il soffitto che crolla letteralmente sulla nostra testa o la nuova porta di ingresso che, improvvisamente, sparisce.

Oltre ad essere una seccatura, situazioni come queste possono anche costare care. A meno che non abbiate un’assicurazione dei lavori di costruzione per tutelarvi dalle conseguenze economiche di danni del genere.

L’assicurazione dei lavori di costruzione funziona sostanzialmente come una polizza casco ma, anziché l’auto, copre gli edifici in via di costruzione. La polizza interviene in caso di distruzione o danneggiamento e copre i costi relativi a materiali di costruzione, elementi strutturali, manodopera edile e altre cose assicurate. In caso di sinistro, inoltre, permette al committente di ripristinare lo stato che l’oggetto in questione aveva prima del danno.

Oltre al committente, l’assicurazione dei lavori di costruzione tutela anche gli altri soggetti coinvolti e colma delle lacune residue dell’assicurazione di responsabilità civile professionale di ditte di costruzione, architetti, ingegneri, artigiani o geologi coinvolti nei lavori. Perché basta un minimo errore di calcolo per pregiudicare la stabilità dell’immobile o una valutazione errata per compromettere i lavori.

PRESTAZIONI INCLUSE

Un pesante attrezzo cade sul parquet appena posato. Un artigiano buca una tubazione dell’acqua. O un violento temporale si abbatte sul tetto non ancora ultimato. Quando si fanno lavori è facile distruggere o danneggiare qualcosa. L’assicurazione dei lavori di costruzione si assume i costi necessari per la riparazione o la sostituzione. E affinché i lavori di costruzione procedano senza intoppi, anticipiamo anche eventuali prestazioni dovute in realtà dall’assicurazione di responsabilità civile professionale dei soggetti coinvolti nel cantiere.

Dal risanamento di uno stabile esistente all’edificazione di un nuovo immobile, dai lavori di scavo agli abbaini: l’assicurazione dei lavori di costruzione è sempre al vostro fianco e sostiene i seguenti costi:

  • ripristino dello stato esistente prima del sinistro
  • costi di sgombero e di ricerca dei danni
  • anticipo di prestazioni dovute dall’assicurazione di responsabilità civile sottoscritta dai fornitori di servizi
  • danni non coperti dalle assicurazioni di responsabilità civile dei fornitori di servizi
  • in caso di immobili ad uso abitativo: incendio ed eventi naturali a integrazione dell’assicurazione stabili obbligatoria
Possibili integrazioni all’assicurazione dei lavori di costruzione
Casa singola o plurifamiliare? Ogni progetto di costruzione presenta le sue incognite. Per questo potete includere nell’assicurazione dei lavori di costruzione coperture complementari come, per esempio:
  • danni da acqua non riconducibili a incidenti di cantiere
  • furto
  • graffi su superfici in vetro e materiali analoghi
  • danneggiamento doloso
  • materiale per impalcature ecc.
  • attrezzi, utensili, macchine edili e attrezzature di montaggio
  • danni causati da interruzioni di esercizio e da ritardi
BUONO A SAPERSI
Uno stabile dovrebbe essere assicurato contro i danni da incendio ed eventi naturali fin dall’inizio dei lavori di costruzione. Per questo c’è l’assicurazione stabili in costruzione. Alcuni cantoni prevedono un’assicurazione obbligatoria per legge. Negli altri, invece, i danni da incendio ed eventi naturali possono essere assicurati nel quadro della nostra assicurazione dei lavori di costruzione.
Di norma l’assicurazione dei lavori di costruzione è stipulata dal committente. Dal momento, però, che anche le ditte coinvolte nei lavori usufruiscono della copertura, i costi vengono solitamente ripartiti tra i soggetti interessati, calcolando l’importo dei premi parziali in base al volume dei singoli incarichi.
Avere coraggio significa posare solide fondamenta.
Un’assicurazione che dà coraggio:
  • Tutela per i danni provocati dal contraente
  • Copertura dei costi di riparazione e sostituzione
  • Copertura dei costi di sgombero e di ricerca dei danni
  • Anticipo per le prestazioni dovute dall’assicurazione di responsabilità civile
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Responsabilità civile del committente

Se nel cantiere accade qualcosa a qualcuno o viene danneggiata qualcosa, pensiamo noi ai costi. In modo rapido e semplice. 

Assicurazione stabili

La nostra assicurazione stabili copre i danni al vostro immobile e interviene se qualcuno subisce un danno nella vostra proprietà.

Ipoteche
Non importa quale sia il vostro sogno, noi vi aiutiamo a realizzarlo. Con l’ipoteca più adatta a voi.
Seguiteci