Per una vita serena.
La nostra
assicurazione di responsabilità civile privata.

Un attimo di disattenzione e il nuovo portatile del vicino finisce a terra. Cose del genere possono capitare a tutti. Nei casi peggiori, però, i danni non si limitano alle cose – a volte può succedere che una persona rimanga ferita: in questi casi la nostra assicurazione di responsabilità civile si fa carico del danno patito.
Comparis.ch e Bonus.ch voto per Allianz assicurazioni mobilia domestica e rc
PRESTAZIONI INCLUSE
A chi vive intensamente può capitare qualche disavventura. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni arrecati involontariamente a terzi: fino a CHF 5 milioni – su richiesta anche fino a CHF 10 milioni e senza franchigia.
Genitori, figli, nonni – persino il cane! Non importa chi abbia causato il danno: sono assicurabili tutti coloro che vivono nello stesso nucleo domestico.
Correndo per prendere il treno, urtate violentemente una persona anziana che cade e deve essere ricoverata. Le spese le dovreste pagare voi. In questo e in altri casi la nostra assicurazione di responsabilità civile si fa carico del danno – non importa se eravate a piedi, sullo snowboard, in bici (anche elettrica).
Un trapano, una macchina fotografica, un grill: se avete preso qualcosa in prestito, ovviamente cercherete di trattarlo con la massima cura. E se dovesse comunque succedere qualcosa, la nostra assicurazione di responsabilità civile privata si fa carico dei costi di riparazione o sostituzione.
L’attizzatoio del caminetto cade sul parquet rovinandolo. Nessun problema: la nostra assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni causati come inquilini.
Una passante scivola davanti alla porta di casa vostra? Un ramo colpisce il tetto del vicino? Se succede qualcosa e la responsabilità ricade su di voi come proprietari, interveniamo noi.
Cani, gatti, topi e persino il vostro camaleonte domestico sono automaticamente assicurati. Alcuni comuni richiedono un attestato di assicurazione per i cani. Potete ordinarlo chiamando il numero 058 358 71 11.
Per la vostra assicurazione di responsabilità civile offriamo le integrazioni indicate di seguito.
Sfrecciate a tutta velocità con il kite o rischiate di fare un hole-in-one giocando a golf? Offriamo la protezione ottimale per eventi speciali. La nostra assicurazione di responsabilità civile privata ha coperture complementari specifiche, ad esempio, per gli appassionati di aeromodelli o di droni. E anche per i cacciatori.
Il bolide cromato anni ‘60 dello zio? Il camper del vicino? O la biposto decappottabile del servizio di car sharing? Se prendete in prestito un veicolo, la nostra assicurazione di responsabilità civile privata ha le coperture complementari adatte.
Se prendete in prestito l’auto di amici solo di tanto in tanto, questa opzione è quella giusta, anche se non copre il car sharing e l’uso regolare di veicoli di terzi.
Indipendentemente dalla durata del viaggio, da chi sia il proprietario e dalla destinazione, con questa copertura potete guidare veicoli presi in prestito fino a 3.5 tonnellate senza restrizioni. Lo stesso vale per il car sharing e le imbarcazioni con targa svizzera.
Meglio i graffi che i sudori freddi.
Un’assicurazione che dà coraggio:
  • Copertura per danni a persone e cose fino a CHF 10 milioni
  • Responsabilità civile per le biciclette inclusa – anche per le e-bike
  • Sconti e servizi speciali per le famiglie
  • Possibilità di assicurare tutte le persone che vivono nello stesso nucleo familiare
  • Sconto combinazione del 10% in abbinamento all’assicurazione mobilia domestica
FAQ
No, ma in Svizzera è una delle assicurazioni più importanti. L’assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni arrecati a persone e a cose altrui. Ad esempio il padrone di casa può pretendere che voi come inquilini abbiate un’assicurazione di responsabilità civile privata. Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra guida sui danni causati dagli inquilini. 
Buono a sapersi:
Dal 2022, nel Trentino Alto Adige e nel resto d'Italia chi pratica sport invernali deve sottoscrivere obbligatoriamente un'assicurazione di responsabilità civile privata. Questo significa che chi scia senza avere un'assicurazione in corso di validità è punibile e incorre in una multa compresa tra 100 a 150 euro. Sulle piste da sci italiane è inoltre obbligatorio portare con sé un documento che attesti l'assicurazione; la cosa più semplice è scaricare la polizza dal dummy portale clienti in formato PDF e salvarla nello smartphone oppure stamparla su un foglio da tenere sempre con sé.
Sì: uno dei due conviventi può disdire la propria assicurazione ed essere incluso nell’assicurazione dell’altro.
Di norma per la stessa economica domestica esiste un’unica assicurazione di responsabilità civile privata che, di solito, non copre i danni verificatisi in questa economia domestica. Per coprirli, è consigliabile integrarela propria assicurazione mobilia domestica con una casco dispositivi elettronici o una All Risk.
Per la maggior parte degli animali domestici (cani, gatti, ecc.) non è necessario aggiornare l’assicurazione di responsabilità civile privata che si ha già, dato che i casi di responsabilità civile legati agli animali domestici sono inclusi nella copertura di base. Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostraguida sulla responsabilità civile dei detentori di animali.
Un’assicurazione per più persone comprende di norma anche i figli che non lavorano anche se non convivono con il contraente, gli studenti con reddito annuo lordo fino a CHF 20 000.– e chi percepisce il salario da apprendista. In questi casi pertanto non è necessario avere un’assicurazione di responsabilità civile privata propria.

Di norma è sufficiente quest’ultima, in quanto copre anche i danni di cui potete essere chiamati a rispondere quali proprietari di una casa unifamiliare o plurifamiliare. Questo a condizione che la casa sia utilizzata da voi esclusivamente come abitazione. Lo stesso vale per i proprietari di appartamenti e di piani di stabili.

Se tuttavia desiderate assicurare anche i danni alla casa o all’appartamento, è consigliabile stipulare un’
assicurazione stabili
, che interviene a copertura dei costi, ad esempio, per danni d’acqua o rottura di finestre – e, a seconda del cantone, anche in caso di incendio e danni da eventi naturali.

Di norma l’assicurazione di responsabilità civile privata non copre la monta di cavalli di terzi. Allianz offre però un’apposita copertura complementare: chiedete al vostro consulente. 
Perché informarsi è importante.
 
I dettagli, prego!
Avete richieste o domande sulla vostra copertura assicurativa? 
 
Basta chiedere
Volete notificarci un sinistro? O visualizzare i sinistri già notificati? Qui trovate tutto quello che cercate.
 
7 giorni su 7. 24 ore su 24.
Lo dicono i nostri e le nostre clienti.
4,6 Stelle
Risultati dei sondaggi svolti regolarmente in caso di sinistro (Assicurazione di economia domestica).
Aggiornamento: Maggio 2022 / 42 031 feedback dei clienti

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione di economia domestica
Chi sceglie la combinazione giusta è a metà dell’opera. Componete la vostra assicurazione di economia domestica sulla base delle vostre esigenze e approfittate di un interessante sconto di combinazione.

CAP Protezione giuridica privata
Trovarsi coinvolti all'improvviso in una causa legale è più facile di quanto si pensi. La nostra protezione giuridica privata è al vostro fianco in caso di controversie.
Chi vive in una casa lascia inevitabilmente tracce. Per fortuna nella maggior parte dei casi interviene l’Assicurazione di responsabilità civile. Qui trovate le informazioni più importanti. 
Seguiteci