Tutti a bordo.
La nostra assicurazione per conducenti di veicoli di terzi.

Dovete fare un trasloco e volete usare il furgone di un amico? Oppure avete deciso di fare car sharing con l’auto del vicino per il bene dell’ambiente e del portafoglio? Condividere conviene. Ma la domanda è: chi paga se succede qualcosa? 
Prima di tutto: l’assicurazione per conducenti o assicurazione per conducenti di veicoli di terzi è una copertura complementare della polizza di responsabilità civile privata.

Siete al volante dell’auto di un amico quando il veicolo davanti a voi frena bruscamente e voi non avete il tempo di fare lo stesso. In un caso del genere, i danni all’altra automobile sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile auto obbligatoria.

Il danno all’auto del vostro amico è coperto dalla polizza casco – se è stata stipulata – ma l’amico dovrà probabilmente pagare comunque una franchigia.

Se il proprietario del veicolo non ha un’assicurazione casco, invece, il danno resta scoperto.

In questi casi che interviene l’assicurazione per conducenti, che tutela il proprietario anche da un eventuale aumento dei premi assicurativi (perdita della classe di merito).

L’assicurazione per conducenti è valida per chi prende in prestito il veicolo di amici o conoscenti in modo occasionale e non regolare, per esempio non più di una volta alla settimana per un massimo di 2 mesi.

Attenzione: i danni causati con un veicolo di un operatore professionale di car sharing non sono compresi nella copertura standard per conducenti.

Guidate spesso l’auto di qualcun altro? In tal caso la copertura standard per conducenti non è sufficiente. Se capita qualcosa, i danni restano a carico del proprietario o tocca a voi sostenere i costi.

La nostra copertura Premium per conducenti permette invece di prendere regolarmente in prestito veicoli da amici e conoscenti senza troppe preoccupazioni. E in più vi copre anche in caso di car sharing. E senza limiti di tempo.

I danni causati alla guida di veicoli a noleggio o aziendali non sono coperti né dall’assicurazione standard per conducenti, né dalla variante Premium.
Sandra, Segmentmanagerin Nichtleben Privat, Allianz Suisse
Sandra
Segment manager Non vita Privati
Sandra ha una laurea in Business Communications e oltre 15 anni di esperienza nel settore assicurativo. È un vero talento eclettico con un’attenzione particolare per l’assicurazione di cose per privati. Fino a poco tempo fa praticava pattinaggio artistico sul ghiaccio. Attualmente studia per conseguire un Master in Business Development & Promotion.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!

Assicurazione moto

Le nostre assicurazioni per moto e scooter vi offrono la copertura assicurativa di cui avete bisogno. ✓ Responsabilità civile ✓ Casco totale ✓ Casco parziale

CAP Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la protezione giuridica circolazione della nostra affiliata CAP siete sempre tutelati al meglio.
Seguiteci