Contenere i costi: il sistema bonus/malus.

  • Il premio dell’assicurazione auto viene calcolato tenendo conto del premio base e della classe di merito.
  • Il premio base è costante ed è determinato da fattori quali il veicolo e l’utilizzo.
  • La classe di merito è variabile e strettamente connessa al detentore dell’auto.
  • Con la protezione del bonus si può evitare che la classe di merito – e quindi il premio – aumenti dopo un sinistro.

L’esame per la patente: superato ad occhi chiusi. L’acquisto dell’auto: finanziato senza problemi. Il premio assicurativo: questione complessa.

L’importo del premio dipende infatti non solo dal veicolo ma anche dal conducente. Vi spieghiamo come funziona il sistema bonus/malus in modo semplice e chiaro.

Nonostante le numerose differenze che caratterizzano le assicurazioni auto, una cosa le accomuna quasi tutte: l’applicazione del sistema bonus/malus per determinare l’ammontare del premio.

Innanzitutto viene calcolato il premio base, che dipende dal veicolo e dall’utilizzo che ne viene fatto. Qual è il modello dell’auto? Che potenza ha il motore? L’auto è stata presa in leasing? Di notte è parcheggiata in un garage? Quanti chilometri percorre all’anno?

Il premio calcolato sulla base di questi fattori viene quindi moltiplicato per un valore che corrisponde a una determinata classe di merito.

La classe di merito è strettamente connessa al detentore e/o conducente dell’auto. Che età ha? Quanti sinistri ha causato negli ultimi anni?

Sulla base di questi aspetti viene determinato un coefficiente compreso tra il 30 e il 240 %, per il quale sarà poi moltiplicato il premio base. Se la compagnia assicurativa vi attribuisce ad esempio la classe di merito più bassa, al vostro premio base sarà applicato il coefficiente del 30 %.

Le classi di merito variano da un’assicurazione all’altra. Questa è la tabella bonus/malus di Allianz Suisse:

Classe di merito  % del premio base

1          30
2          34
3          38
4          42
5          46
6          50
7          55
8          60
9          65
10        70
11        80
12        90
13        100
14        120
15        140
16        160
17        200
18        240

A differenza del premio base, la classe di merito può variare a seconda del numero di sinistri denunciati.

Se nel corso dell’anno assicurativo non viene denunciato alcun sinistro, si passa a una classe di merito inferiore e di conseguenza il premio diminuisce. Una volta raggiunta la classe più bassa, corrispondente al 30 %, non viene più applicata alcuna riduzione pur in assenza di sinistri.

Se invece viene denunciato un sinistro, si sale di quattro posizioni e il premio aumenta. In questo caso si parla di perdita del bonus. Successivamente la classe di merito scende di nuovo di un gradino per ogni anno assicurativo senza sinistri.

Bonusstufensystem
Sistema di livelli di bonus
Un sinistro determina un avanzamento di 4 classi.

Sistema di livelli di bonus: Un sinistro determina un avanzamento di 4 classi. Per evitare di essere declassati si può integrare nella polizza auto una protezione del bonus: questa copertura complementare impedisce un peggioramento della classe di merito in caso di sinistro causato con colpa e consente quindi di mantenerla invariata evitando un aumento del premio.

Se di tanto in tanto si chiede in prestito l'auto ad amici o conoscenti può essere utile sottoscrivere un'assicurazione per conducenti di veicoli di terzi, che in caso di sinistro copre anche un'eventuale perdita del bonus.  

Tenete presente che se cambiate assicurazione non potete conservare la vostra classe di merito, perché ogni compagnia ricalcola la classe di appartenenza.

Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera

Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490

Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.

Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.

  • Protezione completa per la vostra auto e per tutti i passeggeri
  • RiparazioneSenzaPensieri con servizio di ritiro e riconsegna e auto a noleggio o sostitutiva gratuita
  • Oltre 100 anni di esperienza nel campo delle assicurazioni auto
Il premio della polizza auto consiste normalmente di due parti: la Rc obbligatoria e un’eventuale copertura casco – parziale o totale. La classe di merito viene calcolata singolarmente per ciascuna di queste due componenti e può quindi non essere la stessa.
Non sempre conviene denunciare all’assicurazione un danno alla propria auto: se il danno è di lieve entità può risultare più economico pagare la riparazione di tasca propria ed evitare così la perdita del bonus. Anche in caso di danni di responsabilità civile si può scegliere di pagare i danni in prima persona rimborsando l’importo liquidato dall’assicurazione.

Marzo 2010: avete appena preso la patente e assicurate la vostra auto con la classe di merito 13 pagando un premio annuo di CHF 1000. Nei primi quattro anni assicurativi non provocate alcun sinistro, poi ad aprile 2014 e ad agosto 2015 avete un incidente.


Ecco come cambia il vostro premio:

  • nel primo anno assicurativo vi viene assegnata la classe di merito 13 e pagate il premio base di CHF 1000 per intero;
  • dopo quattro anni senza sinistri scendete alla classe di merito 9 e pagate quindi solo il 65 % del premio base, ossia CHF 650;
  • a causa del sinistro dell’aprile 2014, tornate indietro di 4 classi, alla classe di merito 13, per cui il premio sale di nuovo a CHF 1000 (100 % del premio base);
  • l’incidente dell’agosto 2015 porta la vostra classe di merito a 17 (quattro classi in più) e il vostro premio è ora pari al 200 % del premio base, ovvero CHF 2000;
  • successivamente non provocate più alcun sinistro e potete quindi ridurre la vostra classe di merito di una classe all’anno (classe 16: CHF 1600, classe 15: CHF 1400, classe 14: CHF 1200 e così via).

Per quanto riguarda i danni di responsabilità civile si applica il cosiddetto diritto di risarcimento diretto: la persona che ha subito il danno chiede il risarcimento direttamente all’assicurazione.

Chi ha causato il danno ha comunque la possibilità di accollarsi le spese di risarcimento rimborsando all’assicurazione quanto da questa liquidato.

Siete un guidatore abile ed esperto e non avete mai fatto un solo incidente: avete quindi la classe di merito migliore (1) e pagate solo il 30 % del premio base. Un giorno facendo una manovra di parcheggio andate a sbattere contro un palo ammaccando il paraurti anteriore – il danno ammonta a CHF 800.

Poiché nella polizza casco avete concordato una franchigia di CHF 500, l’assicurazione vi indennizza per CHF 300.

Vi conviene denunciare il danno? O è meglio se pagate le spese di riparazione di tasca vostra evitando la perdita del bonus?

Per decidere è utile considerare l’andamento del premio:

  • se denunciate il sinistro perdete quattro classi di merito e il vostro premio passa dal 30 al 46 % del premio base, ossia a CHF 460 (classe 5);
  • ci vogliono quindi quattro anni senza sinistri per tornare alla classe di merito 1: il primo anno, come illustrato, avete la classe di merito 5 e pagate un premio di CHF 460; l’anno successivo scendete alla classe 4 con un premio di CHF 420; il terzo anno passate alla classe 3 con un premio di CHF 380 e infine alla classe 2 con un premio di CHF 340;
  • complessivamente nell’arco dei quattro anni pagate quindi CHF 400 in più di premio che sommati alla franchigia danno un totale di CHF 900, ossia CHF 100 in più di quanto vi costerebbe pagare il danno di persona. In questo caso, quindi, non vi conviene denunciare il sinistro all’assicurazione.
La maggior parte delle assicurazioni comunica ai propri clienti se può essere più conveniente pagare i danni di tasca propria.
Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
La protezione del bonus è una copertura complementare della polizza auto che evita l’aumento del premio in caso di incidente.

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!
Spesso, senza saperlo, si hanno doppioni di copertura. 4 consigli utili per assicurare solo quello di cui avete davvero bisogno. E risparmiare soldi.
Seguiteci