Protezione del bonus nell’assicurazione per veicoli a motore. Ne vale la pena?

Maggiori informazioni sulla mobilità
Per anni nemmeno un incidente e poi basta un attimo di distrazione e la situazione precipita, la classe di merito peggiora. Una bella seccatura, che, però, si può evitare. La copertura complementare per la protezione del bonus, infatti, consente di evitare aumenti di premio in caso di sinistro.

Un incidente può sempre capitare ma, purtroppo, causa ogni volta un aumento della classe di merito e di conseguenza del premio. La protezione del bonus, però, consente di evitare questo meccanismo: si tratta di una copertura complementare che può essere stipulata nel quadro dell’assicurazione di Rc o dell’assicurazione casco totale.

Non può invece essere stipulata nell’assicurazione casco parziale, nella quale non è comunque necessaria dal momento che non esistono diversi livelli di premio.

La protezione del bonus è disponibile anche per altre categorie di veicoli: per esempio nell’assicurazione moto o nell’assicurazione camper.

Da anni non avete un incidente e siete riusciti a raggiungere la classe di premio più bassa del 30 %. E poi, improvvisamente, succede: partite troppo presto al semaforo e tamponate l’auto che vi precede, e la classe di merito conquistata è persa:

nel nostro sistema bonus/malus, infatti, in questo caso avanzate di quattro classi arrivando a pagare un premio del 46 %. Ogni anno senza incidenti vi fa nuovamente retrocedere di un livello, il che significa che per riconquistare la classe che avevate prima del tamponamento servono quattro anni senza sinistri.

  1. Premio annuo assicurazione Rc auto, classe di merito T01 30 %: CHF 1200

    Premio annuo dopo il sinistro, classe di merito T05 46 %: CHF 1840

    Sovrappremio cumulato su quattro anni CHF 1600

  2. Premio annuo assicurazione Rc auto, classe di merito T11 80 %: CHF 2000

    Premio annuo dopo il sinistro, classe di merito T15 140 %: CHF 3500

    Sovrappremio cumulato su quattro anni CHF 5750
Bonusstufensystem
Sistema di livelli di bonus
Un sinistro determina un avanzamento di 4 classi.

Se oltre all’assicurazione di responsabilità civile avete stipulato anche un’assicurazione casco totale e denunciate il sinistro alla vostra compagnia di assicurazioni, aumenta anche questo premio. Questo significa che riconquistare la classe di bonus precedente sarà ancora più costoso.

La protezione del bonus, però, consente di evitarlo. Se includete nella polizza questa copertura complementare potete causare un incidente all’anno senza che questo incida sul premio o sulla classe di merito.

Premio annuo assicurazione Rc auto, classe di merito T01 30 %: CHF 1200

Premio annuo dopo il sinistro con protezione del bonus, classe di merito T01 30 %: CHF 1200

Ovvio che sì! La protezione del bonus è un’ottima opportunità per assicurare la classe di merito esistente e quindi risparmiare. Inoltre, la copertura complementare costa pochissimo rispetto ai possibili costi indiretti di un sinistro.

La protezione del bonus ha senso soprattutto per chi non è nella classe di merito più bassa, perché la differenza tra le classi è di diverse centinaia di franchi, per cui il premio diventa significativamente più caro se si passa alla classe superiore. Eventualità che sarebbe bene evitare.

Patrick, Digital Specialist, Allianz Suisse
Patrick
Digital Specialist
Patrick lavora nel marketing digitale. Assicuratore nato, lavora nel settore da oltre 10 anni. Quando non lavora dà quattro calci al pallone o fa snorkeling per i mari del globo.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazioni per veicoli e viaggi
Pronti...via! Il mondo vi aspetta. Le nostre assicurazioni per veicoli e viaggi vi offrono tutto quello che serve là fuori.
Se succede qualcosa, siamo al vostro fianco. E con queste semplici regole di comportamento vi aiutiamo a mantenere la calma.
Sono molte le occasioni in cui un veicolo può subire un danno. E purtroppo i costi possono rivelarsi molto elevati. Con le nostre assicurazioni casco paghiamo noi.
Seguiteci