Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

 

Protezione a tutto tondo.
La nostra casco totale auto.

L’auto davanti a voi frena, voi purtroppo no. Facendo retromarcia, non vedete un palo. Oppure sterzate troppo nell’autosilo e toccate il muro.

Eppure potete stare tranquilli: la nostra casco totale vi paga i danni alla vostra auto.

Comparis.ch voto: 5.3 e bonus.ch voto: 5.1 per Allianz assicurazioni auto
PRESTAZIONI INCLUSE
Un albero è finito sul tetto dell’auto? Una martora ha rosicchiato il cavo del freno? O un vandalo ha strappato lo specchietto laterale? La nostra assicurazione casco totale per l’auto tutte le prestazioni della casco parziale con l’aggiunta dei danni da collisione – anche se li avete causati voi.
Buono a sapersi:
se l’auto è in leasing, l’assicurazione casco totale è normalmente obbligatoria.
In aggiunta alla protezione di base, potete personalizzare la vostra assicurazione casco totale per auto con i seguenti extra.
Facendo retromarcia siete finiti contro un muro? Se non fate più di un sinistro all’anno, la vostra classe di merito rimane invariata. Per maggiori informazioni sulla protezione del bonus leggete la nostra guida.

La nostra Assistance vi aiuta in caso di guasto occupandosi del traino, della riparazione e della riconsegna del veicolo. E paga anche le spese per auto a noleggio e taxi fino all’importo concordato.

Se desiderate un servizio ancora più completo c’è la nostra «Assistance Top», che garantisce non solo il viaggio di ritorno o di proseguimento in caso di guasto all’auto, ma anche la mobilità per tutta la durata della riparazione. E copre l’eventuale franchigia in caso di danni al veicolo sostitutivo.

Qualcuno ha danneggiato la vostra auto parcheggiata? Nessun problema: con questa copertura complementare della casco totale auto paghiamo noi le spese. Per maggiori informazioni sul tema danni al veicolo parcheggiato leggete la nostra guida.
Avete bambini o animali domestici? Con questa copertura complementare la nostra casco totale auto copre le spese di pulizia qualora sia impossibile rimuovere eventuali macchie nell’abitacolo con i normali detergenti in commercio.
Con questa copertura complementare, in caso di danno totale vi rimborsiamo l’intero prezzo di acquisto durante i primi cinque anni di vita dell’auto invece dei due anni normalmente previsti.
La nostra assicurazione casco totale auto vale in tutta Europa: in vacanza siete assicurati proprio come a casa.
La protezione a 360° della casco totale non è disponibile solo per auto, ma anche per moto, rimorchi e camper.
Avere coraggio significa non fermarsi mai.
Un’assicurazione che dà coraggio:
  • Protezione completa per la vostra auto
  • Copertura anche in caso di sinistro causato da voi
  • Copertura valida in tutta Europa
  • Assicurazione dei danni da roditori e danni indiretti
FAQ
Sì, a condizione che i pneumatici siano stati danneggiati durante una collisione. Per danno da collisione si intende il danno dovuto a un’azione esterna improvvisa, violenta, meccanica e involontaria. Ricordiamo invece che il «tagliare le gomme» è un evento vandalico già assicurato nella casco parziale, e di conseguenza anche nella casco totale.
Sì. La casco totale copre la maggior parte dei danni causati alla vostra auto da estranei, di regola dietro pagamento della franchigia concordata. Non sono invece coperti i danni causati da disordini o tafferugli – per esempio quelli che avvengono normalmente il 1° maggio. Al riguardo potete leggere anche la nostra guida sui danni ai veicoli parcheggiati.
Sì. Dopo un sinistro per collisione, il premio di solito aumenta. Per evitare che questo accada, potete stipulare la cosiddetta «Protezione del bonus», una copertura che consente di mantenere invariata la classe di merito anche dopo un sinistro. Senza questa copertura occorreranno quattro anni per tornare alla classe di merito valida prima del sinistro. Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra guida sulla protezione del bonus.
La cosiddetta franchigia è l’importo che in caso di sinistro pagate voi a parziale copertura del danno. Nella casco totale la franchigia si applica per ogni sinistro. L’importo della franchigia lo decidete voi al momento della stipula. Fondamentalmente vale il principio per cui più alta è la franchigia, più basso è il premio.

Se decidete di far riparare il veicolo presso una delle nostre officine partner, avete diritto a un veicolo sostitutivo fino a una spesa di CHF 500. Inoltre, beneficiate di molti altri vantaggi, come il servizio gratuito di ritiro e riconsegna dell'auto e una garanzia a vita sulla riparazione. Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra guida sui vantaggi offerti dai nostri partner.

Se invece preferite affidare la riparazione a un’officina di vostra fiducia, può essere conveniente la copertura complementare «Auto a noleggio/sostitutiva» prevista dalla nostra casco. Ciò significa che potete avere un’auto sostitutiva, fino a concorrenza della somma concordata, anche si vi rivolgete a un’officina di vostra scelta.

Se avete stipulato con noi una polizza Soccorso stradale Assistance, in caso di guasto avete diritto a un’auto a noleggio per il rientro diretto a casa o la prosecuzione del viaggio. Con la nostra copertura complementare «Assistance Top» mettiamo inoltre a vostra disposizione un veicolo sostitutivo per tutta la durata della riparazione dell’auto. E in caso di danni al veicolo sostitutivo, paghiamo noi l’eventuale franchigia.

La casco totale interviene in caso di danni improvvisi e imprevisti e non copre i normali danni d’esercizio, cioè i danni che non si verificano improvvisamente ma con il tempo.

Sono esclusi anche i danni che si verificano, ad esempio,  durante disordini e terremoti. L’assicurazione inoltre non copre, del tutto o in parte, il danno se il conducente non aveva una patente di guida valida per il veicolo coinvolto o se guidava sotto l’effetto di alcol o droghe. Lo stesso vale se il danno è avvenuto durante una gara di corsa.

Per l’elenco esaustivo degli eventi non assicurati rimandiamo alle condizioni dell’assicurazione casco.

Il premio della casco totale dipende da vari fattori, come modello ed età del veicolo, per cui è difficile dare una risposta generale. Per calcolare il prezzo della casco totale potete usare il nostro calcolatore premi.

Per maggiori informazioni sulle differenze tra le due polizze rimandiamo alla nostra guida sul tema casco parziale o casco totale.

Fino a quando è consigliabile avere una casco totale dipende da vari fattori. Occorre dire che, soprattutto per veicoli nuovi o di particolare valore, la casco totale conviene in ogni caso. Decisiva è di solito l’età del veicolo: più vecchio è, infatti, minore sarà il suo valore residuo e quindi anche l’indennizzo in caso di sinistro. Il vostro consulente sarà felice di aiutarvi a decidere se una casco totale fa effettivamente al caso vostro.

Buono a sapersi: la nostra assicurazione auto prevede sempre il rimborso del cosiddetto «valore venale maggiorato». Questo significa che, durante il primo e il secondo anno di esercizio, il prezzo di acquisto è assicurato per intero. A partire dal terzo anno dalla messa in circolazione, è assicurato il valore venale, ovvero l'effettivo valore residuo del veicolo, aumentato del 20 %. La copertura supplementare «Protezione del prezzo di acquisto» consente di mantenere assicurato l’intero prezzo di acquisto dell’autovettura fino al quinto anno di esercizio.

Come già detto, la casco totale conviene quasi sempre se l’auto è nuova, ma può essere utile anche se prestate regolarmente l’auto ad amici e familiari. Per i veicoli più vecchi potrebbe convenire invece la casco parziale. Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra guida sul tema casco parziale o casco totale.

Buono a sapersi: per i veicoli in leasing, la casco totale costituisce quasi sempre una scelta obbligatoria.

Perché informarsi è importante.
 
I DETTAGLI, PREGO!
Avete richieste o domande sulla vostra copertura assicurativa? 
 
Basta chiedere
Volete notificarci un sinistro? O visualizzare i sinistri già notificati? Qui trovate tutto quello che cercate.
 
7 giorni su 7. 24 ore su 24.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!
Un danno è sempre una seccatura. Per fortuna la riparazione no. Vi aiutiamo a rimettervi in strada. In modo semplice e rapido.
Ai giovani conducenti e ai neopatentati si applicano regole particolari per la circolazione stradale e l’assicurazione. Vi spieghiamo quali sono.
Seguiteci