Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

 

A volte è meglio deficere...
Quattro assicurazioni di cui probabilmente potete fare a meno.

  • Spesso, senza saperlo, abbiamo due assicurazioni per lo stesso rischio e quindi paghiamo doppio.
  • I biglietti per spettacoli ed eventi, ad esempio, sono spesso coperti dall’assicurazione viaggi.
  • La maggior parte dei lavoratori dipendenti può fare a meno di stipulare presso la cassa malati un’assicurazione privata contro gli infortuni.
  • Per chi convive è sufficiente in genere una sola assicurazione della mobilia domestica.
  • E con la nostra copertura Assistance potete fare a meno di diventare soci di un club automobilistico.
In genere si dice che è melius abundare, ma quando si tratta di assicurazioni conviene verificare bene le coperture di cui si dispone. Questi i nostri 4 consigli per evitare una doppia assicurazione.
Quando acquistate un biglietto per un concerto o uno spettacolo a teatro vi viene spesso proposta un’assicurazione per le spese di annullamento. Se avete già la nostra assicurazione annullamento viaggio potete probabilmente rinunciare a questa copertura extra dell’organizzatore. Oltre a risarcirvi i costi di disdetta o i costi supplementari che dovete sostenere se siete impossibilitati a fare un viaggio o costretti a ritardarne la partenza, copriamo anche le spese per l’annullamento di un concerto o uno spettacolo di teatro se l’evento era compreso nel viaggio. In questo caso non avete bisogno nemmeno dell’assicurazione viaggi offerta dall’agenzia di viaggi o dalla compagnia aerea.

In Svizzera i lavoratori dipendenti sono assicurati obbligatoriamente contro le conseguenze economiche degli infortuni occorsi sul lavoro o nel tempo libero, a patto che lavorino almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro. Chi è coperto tramite il datore di lavoro può fare a meno, quindi, di sottoscrivere un’assicurazione infortuni privata presso la cassa malati.

A chi viaggia spesso consigliamo tuttavia di stipulare un’assicurazione sanitaria extra per determinati Paesi come ad esempio gli USA, dove anche solo una breve degenza ospedaliera può costare un patrimonio.

Convivete? Per evitare doppioni e risparmiare soldi potete assicurare la mobilia domestica e la responsabilità civile privata con una sola polizza valida per entrambi i conviventi. Il vostro consulente Allianz vi spiegherà esattamente come funziona e vi fornirà tutta l’assistenza necessaria.

Quando la macchina si ferma per strada serve un servizio di assistenza rapido che garantisca la mobilità. Questo servizio può essere offerto dai club automobilistici, che riservano questa prestazione ai loro soci, dal produttore dell'auto, che può includere una garanzia di mobilità nel prezzo di acquisto di un veicolo nuovo, o dall’assicurazione auto, che fornisce una copertura Assistance. 

Prima di acquistare una polizza vi consigliamo quindi di verificare se siete già assicurati e quali sono gli ambiti di validità e i rischi coperti. È inclusa anche l’assistenza stradale all’estero? E in quali Paesi? Solo gli Stati confinanti o tutta l’Europa? È assicurato solo il rimorchio dell’auto o anche il vostro viaggio di rientro? Per aiutarvi ad evitare doppie coperture, nella nostra assicurazione auto il servizio Assistance è opzionale. Inoltre, potete scegliere voi l’ambito di validità e i rischi assicurati. Così pagate solo per le coperture che vi servono davvero. 

Vorrei un appuntamento!

Verificate insieme al vostro consulente come potete evitare doppie assicurazioni.
Richiedi una consulenza.

L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!

Assicurazione di economia domestica
Chi sceglie la combinazione giusta è a metà dell’opera. Componete la vostra assicurazione di economia domestica sulla base delle vostre esigenze e approfittate di un interessante sconto di combinazione.
Come funziona la denuncia di un sinistro? Quali sono le assicurazioni obbligatorie? Qui trovate la risposta a queste e a molte altre domande.
Seguiteci