Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

 

Auto a noleggio?
Meglio se in tutta sicurezza.

  • Per l'auto a noleggio occorre un'assicurazione specifica.
  • Vi raccomandiamo di stipulare sia una casco totale sia un'assicurazione di responsabilità civile.
  • L'assicurazione viaggi e l'assicurazione della responsabilità civile privata non coprono di norma i danni all'auto a noleggio.
  • Vi invitiamo a informarvi su cosa effettivamente copre la vostra assicurazione prima di noleggiare un'auto.
  • Assicuratevi che le somme assicurate siano sufficientemente elevate per coprire sia i danni a terzi, sia i danni all'auto noleggiata.
Viaggiare lungo la costa meridionale francese o andare alla conquista del selvaggio West sulla Route 66 con un'auto a noleggio: libertà pura. Ma avere un incidente con l'auto a noleggio e doverne pagare i danni è una condanna. La nostra guida contiene utili informazioni per risparmiarsi brutte sorprese.

Fondamentalmente vale il principio per cui se viaggiate con un'auto a noleggio dovreste stipulare un'assicurazione apposita, preferibilmente con la società di autonoleggio. Questo perché le polizze assicurative che avete già non pagano di solito i danni a un'auto noleggiata.

A tal proposito occorre distinguere tra i danni casco che causate voi all'auto a noleggio – per esempio se, parcheggiando, urtate un paracarro – e i danni di responsabilità civile che causate voi con la vostra auto a noleggio ad altre persone – per esempio se, svoltando, non vedete un ciclista. L'assicurazione di responsabilità civile per l'auto a noleggio è di solito già inclusa nel prezzo del noleggio, mentre l'assicurazione casco è in genere opzionale. Se decidete di non stipularla e poi danneggiate l'auto noleggiata, i danni al veicolo li dovrete pagare voi.

Chiarite con la società di autonoleggio cosa è effettivamente assicurato e fino a quale importo. E anche se non è facile, leggete interamente e attentamente il contratto:

  • Quali eventi sono coperti e quali no?
  • A quanto ammontano le somme assicurate?
  • Sono inclusi i danni a pneumatici e parabrezza? 
  • Possono guidare l'auto a noleggio anche altri oltre a voi?
  • A quanto ammonta la franchigia per auto a noleggio dell'assicurazione?
In generale si può dire che un'assicurazione con maggiori prestazioni costa di più. In altri termini pagate di più per un'assicurazione casco senza franchigia che per un'assicurazione di responsabilità civile pura con una franchigia alta. Siete voi a decidere se preferite pagare di meno per il premio e di più in caso di sinistro, o viceversa. Conviene quindi confrontare le assicurazioni per auto a noleggio per quanto riguarda somme assicurate, prestazioni incluse e, soprattutto, la franchigia, cioè la parte del danno a vostro carico in caso di sinistro.
La nostra 
assicurazione viaggi 
include già la copertura della franchigia per l'auto a noleggio: questo significa che, in caso di sinistro, la paghiamo noi fino a CHF 3000.–. Voi avete quindi la possibilità di concordare con la società di autonoleggio una franchigia fino a questo importo ottenendo così un premio più conveniente. Attenzione, però: questa copertura è limitata alla franchigia dell'assicurazione casco dell'auto a noleggio. Se scegliete di noleggiare l'auto senza stipulare un'assicurazione casco, i danni eventualmente subiti dall'auto dovrete pagarli voi. Facciamo presente che anche alcune carte di credito includono la copertura della franchigia: vi invitiamo pertanto a informarvi verificando eventualmente a quanto ammonta la somma assicurata.
Se stipulate un'assicurazione per auto a noleggio all'estero, dovete prestare attenzione ai massimali di copertura, che spesso sono diversi – di norma più bassi – di quelli esistenti in Svizzera. Potrebbe accadere ad esempio che nonostante abbiate sottoscritto un'assicurazione di responsabilità civile per l'auto a noleggio la somma assicurata non sia sufficiente a coprire il danno causato. In caso di incidenti con feriti, infatti, il danno può facilmente ammontare a centinaia di migliaia, se non a milioni, di franchi, una somma solo in parte coperta dall'assicurazione di responsabilità civile estera. È quindi bene sincerarsi che l'assicurazione per auto a noleggio estera copra almeno tra i 5 e i 10 milioni di franchi – in Svizzera coprirebbe fino a 100 milioni di franchi.
Se avete sottoscritto un'assicurazione di responsabilità civile privata con noi, in caso di sinistro copriamo la differenza tra la somma assicurata per la Rc prevista nel Paese europeo in cui si è verificato il sinistro e la somma assicurata minima legale prevista in Svizzera (copertura Majorca). 
Dopo aver verificato di avere l'assicurazione giusta, è bene controllare accuratamente anche l'auto, prima di partire. Ci sono ammaccature, graffi o danni ai vetri? Le luci e l'aria condizionata funzionano correttamente e gli pneumatici sono intatti? Eventuali danni già presenti vanno segnalati subito richiedendone una conferma scritta. Fate anche delle foto, in modo da poter provare al momento della riconsegna quali danni c'erano già.
Sì. Occorre tuttavia dire che la maggior parte delle società di noleggio auto e furgoni include già un'assicurazione casco. Tuttavia, per essere sicuri, chiedete sempre quali assicurazioni ci sono. E controllate le somme di copertura e le franchigie in caso di sinistro. 

Di norma, no. È necessario quindi stipulare un'assicurazione separata attraverso la società di autonoleggio.

La vostra assicurazione di responsabilità civile privata non copre infatti né i sinistri casco all'auto a noleggio né i danni di responsabilità civile che causate a terzi con l'auto. Tra l'altro questo vale anche per la copertura complementare «Guida di veicoli a motore di terzi», che di solito non copre i danni alle auto noleggiate.

Neanche la normale
assicurazione auto copre di solito i danni alle auto a noleggio, dato che l'oggetto di questa assicurazione è il veicolo dell'assicurato. È vero che alcune compagnie di assicurazione coprono i costi del noleggio fino a un certo importo, per esempio nell'ambito della copertura
Soccorso stradale Assistance; ma anche in questi casi i danni all'auto a noleggio sono a carico di chi la noleggia, anche se si tratta solo dell'auto sostitutiva messa a disposizione dall'autofficina mentre ripara la vostra auto. È bene quindi chiedere all'officina come è assicurata l'eventuale auto sostitutiva.

Se avete bisogno di un veicolo sostitutivo per un periodo di tempo prolungato, per esempio perché la vostra auto è danneggiata, in riparazione, in manutenzione o in officina per lavori di modifica, potete richiedere all'Ufficio della circolazione un permesso per un veicolo sostitutivo per un periodo di massimo 30 giorni. Durante questo periodo la copertura della vostra auto viene trasferita all'auto sostitutiva.
Prashika, Product Marketeer Sachversicherungen, Allianz Suisse
Prashika
Addetto marketing Assicurazione di cose 
Prashika è laureata in scienze sociali e dei media e lavora nel settore assicurativo da 3 anni. Quando non fa yoga, le piace cucire, cucinare e cantare – a volte anche contemporaneamente.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Assicurazione casco totale o casco parziale? Qual è quella giusta? Vi spieghiamo le differenze e vi aiutiamo a scegliere l’assicurazione casco più adatta.

CAP Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la protezione giuridica circolazione della nostra affiliata CAP siete sempre tutelati al meglio.
In caso di sinistro il premio aumenta. Con la copertura complementare, però, la classe di merito resta la stessa. Con un notevole risparmio.
Seguiteci