Cellulare alla guida. Un rischio che può costare caro.

  • In Svizzera l'uso del cellulare alla guida viene sanzionato con una multa di minimo CHF 100.–.
  • Se poi si provoca un incidente, l'assicurazione non paga i danni per intero.
  • In questi casi può intervenire la copertura complementare per colpa grave.
Rispondere velocemente a un messaggio, chiamare per avvisare che si arriva in ritardo o aprire un attimo Spotify: in Svizzera circa il 40 % dei conducenti utilizza il cellulare alla guida, sottovalutando non solo i rischi ma anche i costi di questo comportamento.
Uno sguardo veloce al cellulare e l'incidente è fatto. Circa tre quarti di tutti gli automobilisti dichiara di essersi già lasciato distrarre da telefonino, navigatore o radio durante la guida. Con conseguenze spiacevoli: in Svizzera 1100 feriti gravi e 60 morti all'anno sono da ricondurre a disattenzione e distrazione del conducente (Distrazione nella circolazione – occhi sulla strada | OPI). Disattenzione e distrazione sono, insieme a guida in stato di ebbrezza ed eccesso di velocità, tra le cause più frequenti di incidenti sulle strade del nostro Paese. E costituiscono un pericolo ancora troppo spesso sottovalutato.

Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera

Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490

Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.

Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.

  • Protezione completa per la vostra auto e per tutti i passeggeri
  • RiparazioneSenzaPensieri con servizio di ritiro e riconsegna e auto a noleggio o sostitutiva gratuita
  • Oltre 100 anni di esperienza nel campo delle assicurazioni auto

Un secondo fa la strada era libera. Ma basta un attimo e tutto cambia. La macchina davanti a voi frena di colpo, un bambino attraversa improvvisamente la strada: ogni minima disattenzione può essere fatale.

L'uso di cellulare, navigatore & Co. allunga infatti sensibilmente i tempi di reazione al volante – fino al 50 % se si telefona, anche con il vivavoce, o si scrive un SMS, ossia tanto quanto con un tasso alcolemico dello 0.8 per mille.

A seconda della velocità di marcia un secondo di disattenzione può corrispondere a una distanza enorme. Viaggiando ai 100 all'ora si percorrono quasi 28 metri al secondo: se l'auto davanti a voi fa di colpo una brusca frenata e avete il cellulare all'orecchio è impossibile evitare un tamponamento. Anche nelle zone a 30 all'ora si percorrono comunque ben 8 metri al secondo: troppi se un bambino attraversa improvvisamente la strada mentre si è intenti a scrivere un SMS.

Guardare il cellulare mentre si è al volante è come guidare ad occhi chiusi. Una pessima idea. Che per giunta può costare cara.

Fare una chiamata veloce mentre si è fermi al semaforo costa CHF 100.–. E scrivere un messaggio non è meno caro. Scrivere o leggere un SMS alla guida costituisce colpa grave e se a causa di tale condotta si provoca anche un incidente si rischiano una multa, il ritiro della patente e, nella peggiore delle ipotesi, fino a tre anni di detenzione. Inoltre, in presenza di colpa grave l'assicurazione copre il danno solo in parte. Usare il cellulare alla guida ha quindi conseguenze serie e costi elevati. Per voi e per gli altri.
Pur essendo ammesso, l'uso del cellulare con il vivavoce può essere sanzionato pesantemente. Ad esempio, se si provoca un incidente per aver violato il dovere di prudenza perdendo il controllo del mezzo. Pochi secondi di distrazione possono avere conseguenze pesanti. Chi viene colto alla guida con il cellulare viene multato anche se non ha provocato incidenti.

Un attimo di disattenzione ed è già incidente. Proprio perché un sinistro può succedere a tutti è importante avere l'assicurazione giusta. In Svizzera è obbligatorio avere un' assicurazione Rc auto, che copre i danni causati a terzi. Ad esempio se tamponate un'altra auto perché accelerate troppo ripartendo al semaforo.

Se però provocate un incidente perché stavate parlando al telefono e avevate la testa altrove, l'assicurazione può chiedervi di rimborsarle una parte dell'indennizzo. E parliamo di cifre che possono raggiungere facilmente le centinaia di migliaia di franchi, soprattutto se ci sono feriti. In questi casi è utile avere una copertura per colpa grave, che tutela dalle conseguenze economiche di un incidente anche in presenza di colpa grave come nel caso dell'uso del cellulare alla guida. 

  • Non usate il cellulare quando siete alla guida. 
  • Impostate la vostra stazione radio o playlist preferita prima di partire.
  • Inserite la destinazione nel navigatore prima di mettervi in viaggio.
  • Rimandate le telefonate a più tardi. 
  • Se volete bere e mangiare qualcosa, fatelo durante una sosta.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione di responsabilità civile privata
L’assicurazione di responsabilità civile vi protegge in caso di grandi e piccole disavventure – che si tratti di un vetro rotto o di danni a persone.

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!
Assicurazione casco totale o casco parziale? Vi spieghiamo le differenze e vi aiutiamo a scegliere l’assicurazione casco più adatta.
Seguiteci