Sottoassicurazione nella
mobilia domestica. 
Di cosa si tratta?

Maggiori informazioni sulle assicurazioni
Un nuovo set da fonduta, la poltrona di design tanto desiderata, l’orologio antico trovato al mercato dell’antiquariato: i nuovi acquisti mettono sempre di buon umore. Purtroppo, però, spesso ci si dimentica di inserirli nella somma assicurata della polizza di mobilia domestica. E se qualcosa si rompe o va perso e la somma assicurata è inferiore al valore reale della mobilia domestica, l’indennizzo non sarà totale e la seccatura sarà doppia. Per evitare una sottoassicurazione, quindi, è bene controllare regolarmente la somma assicurata. 
Tutto ciò che possedete ha un valore. Il valore totale di tutte le vostre cose dovrebbe corrispondere alla somma assicurata dell’assicurazione di mobilia domestica, in modo da essere sicuri che, se doveste perdere tutto, potrete anche riacquistare tutti gli averi. Se la somma non è sufficiente, invece, si parla di sottoassicurazione o sottocopertura.
Nel corso della vita entriamo in possesso di sempre più cose. Gioielli ricevuti in eredità, nuovi mobili, attrezzature per un nuovo hobby. Se non le includete nella somma assicurata, il passo verso la sottoassicurazione o sottocopertura è breve e il prezzo in caso di sinistro può essere salato. Se, infatti, viene accertata una sottoassicurazione, non viene risarcito l’intero importo del danno. Vale quindi la pena di controllare la somma assicurata, se possibile regolarmente.

Avete un’assicurazione di mobilia domestica. La polizza è stata stipulata tre anni fa per un valore di CHF 70 000.–. Nel frattempo avete acquisito altri oggetti, che hanno portato il valore della mobilia domestica a CHF 100 000.–. Purtroppo non avete pensato ad adeguare di conseguenza la somma assicurata e ora vi trovate coperti solo al 70 %. Questo significa che in caso di sinistro vi viene risarcito solo il 70 % del danno.

Per esempio in caso di danno totale, se un incendio distrugge tutti i vostri averi.

  • Importo del danno: CHF 100 000.- (100 %)
  • Somma erogata: CHF 70 000.- (70 %)

Ma anche in caso di danno parziale, se i ladri rubano diversi oggetti di valore.

  • Importo del danno: CHF 30 000.- (100 %)
  • Somma erogata: CHF 21 000.- (70 %)
  1. Al momento di stipulare un’assicurazione di mobilia domestica, verificate di aver indicato correttamente tutti gli oggetti di valore che possedete. A tal fine potete utilizzare il nostro inventario.
  2. Mettete in conto una riserva del 10% nella somma assicurata per coprire gli acquisti futuri.
  3. Controllate regolarmente se la somma indicata nella polizza corrisponde al valore effettivo della mobilia domestica.
  4. Controllate il valore della mobilia domestica in occasione di ogni trasloco o di ogni acquisto di un certo importo e, se necessario, adeguate di conseguenza la somma assicurata.
  5. Fissate regolarmente un appuntamento con il vostro o la vostra consulente Allianz per verificare la somma assicurata, idealmente ogni quattro anni ma al più tardi alla scadenza del contratto.
Allianz Video Unterversicherung
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione di economia domestica
Ci sono cose nata per stare assieme. Come l’assicurazione di responsabilità civile e quella di mobilia domestica. Ecco perché vi offriamo un’unica polizza per tutto. Con in più uno sconto combinazione del 10 %.

Assicurazione mobilia domestica
Casa vostra è il posto in cui vi sentite a vostro agio. Perché sia sempre così, c'è la nostra assicurazione mobilia domestica.
 Suggerimenti importanti per i locatari
Qui trovate importanti suggerimenti e informazioni per i locatari.
Seguiteci