Rimessaggio invernale della moto. Un'operazione che si ripete ogni anno.

  • Prima della pausa invernale, la moto va pulita e sottoposta a un'accurata manutenzione.
  • La moto va riposta in un luogo asciutto e sicuro, possibilmente sollevata da terra tramite gli appositi cavalletti.
  • Spesso conviene consegnare («sospendere») la targa nei mesi invernali.
  • La nostra assicurazione per tutto l'anno dà più flessibilità e consente anche di risparmiare.
Il Passo del San Bernardino è chiuso. La Val Tremola è coperta di neve. Ascona è in letargo. È giunto il momento di scendere di sella e mettere la moto al riparo per la pausa invernale perché gelo e umidità possono danneggiarla. Per evitare brutte sorprese in primavera, seguite i nostri consigli.
La batteria non ha retto alle temperature sotto lo zero. I pneumatici sono stati danneggiati dalla brina per terra. L'umidità ha tolto lucentezza alla vernice e ha fatto arrugginire i tubi di scarico. E poi durante la pausa invernale non sono solo i fattori meteorologici a rappresentare un rischio per la moto ma anche ladri e vandali. Ecco perché, oltre alle misure di manutenzione, raccomandiamo di scegliere con cura il luogo di rimessaggio.
Pulire accuratamente tutte le parti esterne della moto, compresi scocca, ruote e motore.
Tutte le superfici verniciate, le parti cromate, i rivestimenti in plastica e la sella vanno trattati a dovere, preferibilmente con lucidanti protettivi. Rimuovere anche il grasso della catena dalle parti esterne di motore e trasmissione e i sassolini che spesso si incastrano sotto la carenatura.
Prima dell'inverno il carburatore e le camere galleggianti devono essere svuotati. Dopo l'ultima corsa e prima di spegnere il motore, chiudere possibilmente il rubinetto della benzina oppure scaricare il carburante attraverso il tappo di scarico.

L'olio vecchio è pieno di impurità che con il tempo possono nuocere al motore. Per questo motivo è bene cambiare olio e filtro.

Anche tutte le parti in movimento – catena, frizione, acceleratore e leve dei freni – andrebbero nuovamente ingrassate per evitare che si inceppino. Non usare un lubrificante universale ma un lubrificante specifico per ogni componente.

In inverno, la batteria teme l'umidità e predilige ambienti freschi e asciutti. La cosa migliore è rimuoverla e collegarla a un apposito caricatore.
Il posto migliore per custodire la moto d'inverno è un garage chiuso, al riparo dal vento e dalle intemperie, e dai ladri.
I pneumatici temono il ghiaccio che si forma sul suolo e i periodi di stazionamento prolungati. La precauzione minima da adottare consiste nel posizionare delle tavole di legno sotto le ruote e aumentare la pressione di circa 0.5 bar. Idealmente la moto andrebbe tenuta sollevata da terra, sistemando dei blocchi di legno o delle casse di bibite sotto il blocco motore oppure utilizzando gli appositi cavalletti anteriori e posteriori.
Durante i lunghi periodi di fermo la moto andrebbe protetta da polvere e sporcizia, possibilmente con un telo traspirante che copra bene la moto e arrivi fino a terra.
Controllare regolarmente la moto durante l'inverno. Controllare se ci sono perdite, aree corrose o danneggiate. E controllare che le ruote girino liberamente.

Perché pagare per qualcosa che non si usa? Durante i mesi invernali è possibile sospendere l'assicurazione moto e quindi risparmiare sul premio e sulla tassa di circolazione stradale. Basta depositare la targa presso l'Ufficio della circolazione stradale, dove sarà conservata per 12 o 24 mesi, a seconda del cantone. Anche il prezzo del servizio varia da cantone a cantone.

È bene invece mantenere l'assicurazione casco parziale in quanto tutela la moto contro eventuali danni della natura, come inondazioni e grandine, anche durante la sosta invernale.

Quando decidete di riprendervi la targa, dovete esibire un attestato di assicurazione.

Inizio dicembre: l'aria è mite, il sole splende e le strade sono asciutte e vi viene voglia di fare un giro in moto. Purtroppo, però, avete già depositato la targa!

La nostra assicurazione per tutto l'anno vi evita questo problema in quanto non prevede una sospensione ma è sempre attiva: potete quindi guidare quando volete. E vi fa anche risparmiare non poco, perché potete guidare per 12 mesi a fronte di soli 9 mesi di premio. Per non parlare del fatto che non dovendo depositare la targa presso l'Ufficio della circolazione stradale, risparmiate i relativi costi: fino a CHF 60.–, a seconda del cantone.

Se per la primavera state pianificando un tour più lungo al di fuori dei confini nazionali, non dimenticate la carta Verde!
Quando le giornate cominciano ad accorciarsi e le temperature si abbassano, è tempo della pausa invernale. Ma quali sono i costi del rimessaggio invernale? Di seguito un breve riepilogo.
Variano a seconda delle condizioni della moto, dei prodotti utilizzati e del fatto che questi lavori li facciate voi o un tecnico.

Poter contare su un posto riparato nei mesi invernali è essenziale. Mentre alcuni hanno la fortuna di avere un garage, altri devono cercare un posto moto in un'autorimessa. Il costo di questi spazi può variare a seconda della località, delle dimensioni e del livello di protezione.

Coprendo inoltre la moto con un telo proteggete anche la vernice e le cromature, la sella, i pneumatici e i tubi dei freni.

Se decidete di non usare la moto d'inverno, potete depositare la targa presso l'Ufficio della circolazione stradale dietro pagamento di un importo che varia da cantone a cantone fino a un massimo di CHF 60.–.
L'inverno in Svizzera può essere molto rigido e mettere a dura prova la moto. Pulite la moto con cura e fate le necessarie manutenzioni, parcheggiatela in un luogo asciutto e sicuro e controllate l'assicurazione: va ancora bene? Valutate se vi conviene depositare la targa o magari optare per la nostra assicurazione per tutto l'anno.
Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione moto

Le nostre assicurazioni per moto e scooter vi offrono la copertura assicurativa di cui avete bisogno. ✓ Responsabilità civile ✓ Casco totale ✓ Casco parziale

Casco parziale

Martore, grandine o rottura di vetri: la nostra assicurazione casco parziale per auto copre i danni alla vostra auto non provocati da voi.
Qui trovate tanti consigli utili e interessanti su auto, moto, bici, e-scooter, viaggi e molto altro ancora. Leggete subito la guida Allianz!
Seguiteci