Alto numero di sinistri in generale
A causa del cambiamento climatico, tempeste e grandinate diventano sempre più frequenti in Svizzera. I danni assumono proporzioni maggiori e il numero delle persone colpite aumenta. Queste circostanze incidono sui premi assicurativi.
A questo si aggiunge il fatto che i costi di riacquisto, sostituzione e riparazione aumentano sempre più: pensiamo, ad esempio, a quando dopo un’inondazione occorre non solo sostituire i mobili ma anche rifare l’intero impianto elettrico. Per questo verifichiamo regolarmente l’importo dei premi e se necessario li adeguiamo: solo così possiamo – come è nostro dovere e nostro obiettivo – tutelare adeguatamente i nostri clienti dai danni che subiscono e finanziarne il risarcimento.
Variazione dei prezzi in Svizzera
Un tappeto pregiato in salone, un vero pezzo da collezione nella custodia della chitarra: il valore del vostro arredamento può aumentare senza che acquistiate nulla di nuovo. Mobili che oggi hanno un valore complessivo e quindi una somma assicurata – supponiamo – di CHF 80 000 tra un anno potrebbero valere magari già CHF 82 000. Senza saperlo vi ritrovate quindi ad essere improvvisamente sottoassicurati. Per evitare che ciò succeda, la somma assicurata viene adeguata ogni anno all’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC) e questo può provocare da un anno all’altro un leggero aumento del premio assicurativo. Oppure una riduzione.
Scadenza degli sconti
Con Allianz fino a 30 anni beneficiate di uno sconto giovani. Nel momento in cui questo sconto viene meno, il premio aumenta. Lo stesso vale per gli sconti promozionali a tempo determinato.
Alto numero di danni subiti
Un vaso costoso cade a terra e si rompe. Facendo il trasloco graffiate il parquet del vecchio appartamento. Vi rubano il portafoglio. Basta un attimo perché si verifichi un danno. Se però il numero dei danni subiti supera la media, siamo costretti ad adeguare di conseguenza il premio dell’assicurazione. Solo così possiamo garantire un premio equo per tutti gli assicurati.
Non riuscite comunque a spiegarvi perché il vostro premio è cambiato? Vi aiutiamo noi.