Variable Hypothek
 

Obiettivo flessibilità.
Ipoteca a tasso variabile: informazioni utili.

  • Vantaggi
  • Svantaggi
  • Servizi
Maggiori informazioni sul tema casa
  • Nell’ipoteca a tasso variabile il tasso di interesse si adegua alle condizioni di mercato e quindi è soggetto a oscillazioni.
  • In genere è possibile convertire un’ipoteca a tasso variabile in un’ipoteca a tasso fisso.
  • Se desiderate vendere il vostro immobile nel giro di poco tempo, l’ipoteca a tasso variabile può essere una scelta conveniente.
Insieme all’ipoteca a tasso fisso, l’ipoteca a tasso variabile rappresenta un modello di finanziamento tradizionale. Sebbene la prima permetta di pianificare meglio le spese, ci sono buoni motivi anche per scegliere un’ipoteca a tasso variabile. Abbiamo riassunto per voi i punti più importanti.

Come qualsiasi altra ipoteca, le ipoteche a tasso variabile servono a finanziare l’acquisto di un immobile. A differenza delle ipoteche a tasso fisso, tuttavia, non hanno né una durata fissa né un tasso d’interesse fisso. L’ipoteca a tasso variabile si adatta alle condizioni di mercato del momento per cui il tasso di interesse è soggetto a oscillazioni.

L’ipoteca a tasso variabile, inoltre, può essere convertita nella variante a tasso fisso. E nel momento in cui l’immobile viene venduto può essere risolta.

  • In genere può essere convertita in un’ipoteca a tasso fisso alla fine di ogni mese.
  • I rimborsi straordinari sono normalmente possibili con un termine di 6 mesi.
  • Se aumentano i tassi di interesse sul mercato, aumenta anche il tasso di interesse dell’ipoteca.
  • È impossibile pianificare in modo affidabile i costi del finanziamento.

L’ipoteca a tasso variabile offre un certo margine di libertà. Può avere senso ad esempio per chi desidera vendere l’immobile nel giro di poco tempo o ripagare integralmente o parzialmente il prestito. È importante chiedersi, però, se si voglia e si possa sostenere il rischio di un aumento del tasso di interesse.

Quando i tassi di interesse sono bassi, conviene forse l’ipoteca a tasso fisso o, in alternativa, una combinazione delle due varianti con scadenze diverse.

Patrick, DIgital Specialist, Allianz Suisse
Geoffrey
Senior segment manager Previdenza e investimenti 
Geoffrey lavora nel settore assicurativo da oltre 20 anni ed è specializzato in tutte le questioni riguardanti le assicurazioni sulla vita e i prodotti d’investimento, in particolare previdenza e pianificazione della pensione. Geoffrey preferisce trascorrere il tempo libero in montagna o in paesi lontani.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
Scoprite se il vostro sogno di comprare casa è realizzabile. Bastano solo pochi passaggi.
 
Calcola subito
Consigli personalizzati sulla previdenza
Qual è la soluzione adatta a voi? Con il nostro assistente digitale scoprite subito qual è il modo migliore per soddisfare le vostre esigenze previdenziali.

Scopri il tuo profilo previdenziale
Avete richieste o domande sulla vostra copertura assicurativa? 
 
Basta chiedere
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Come funziona un’ipoteca?
Qualunque sia la casa dei vostri sogni, è fondamentale trovare la soluzione adatta per finanziarne l’acquisto. Cos’è esattamente un’ipoteca e come funziona?
Nel 3° pilastro potete provvedere alla vostra previdenza privata grazie a diverse opportunità: risparmiando denaro, investendo denaro e proteggendovi dai rischi.
Il basso livello dei tassi di interesse è un buon motivo per acquistare. Il forte aumento dei prezzi degli immobili è invece un punto a favore dell’affitto. Quello che conta sono le preferenze personali e la disponibilità economica.
Seguiteci