Abitare in affitto o comprare casa?
Tutto quello che dovete sapere per fare la scelta giusta.
Thèmes
Casa in campagna o appartamento in centro? L’abitazione dei sogni o semplicemente un tetto sopra la testa? La domanda di base è sempre una: abitare in affitto o comprare casa?
Ci sono buoni motivi a sostegno di entrambe le opzioni, ma alla fin fine tutto dipende dalle preferenze personali e dalla disponibilità economica. Per questo è fondamentale analizzare attentamente tutti i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le possibilità. Di seguito alcune considerazioni che possono esservi d’aiuto.
Abitare in affitto o comprare casa?
Località
Flessibilità e andamento del valore
Nella vita non si può mai sapere: potrebbe verificarsi una situazione che vi costringe a rivendere la casa o l’appartamento che avete acquistato. E vendere è ovviamente tanto più facile quanto migliori la posizione e la località dell’immobile. Prima di acquistare, quindi, è bene chiedersi:
- Posso rivendere facilmente?
- A quale prezzo? Quale potrebbe essere l’andamento del mercato immobiliare?
- Quali vantaggi offre la posizione dell’immobile (zona tranquilla, esposizione al sole, buoni collegamenti stradali e ferroviari, negozi, asili e scuole nelle vicinanze)?
Tasso di interesse
Imposte
Abolizione del valore locativo prevista con il 2028
Il 28 settembre 2025, l'elettorato svizzero ha votato a favore dell'abolizione del valore locativo. Secondo il Consiglio federale, l'attuazione pratica si avrà non prima del 2028. Ciò ha implicazioni per tutte le questioni relative alla proprietà abitativa. Una volta attuata la riforma, non sarà più possibile portare in deduzione gli interessi ipotecari e i costi di manutenzione, con l'eccezione della prima casa, per la quale si potrà richiedere una deduzione limitata degli interessi passivi per un periodo di dieci anni.
Avete domande su cosa comporta l'abolizione del valore locativo per il vostro finanziamento, per l'ammortamento o per la tassazione? I nostri esperti sono a vostra disposizione.
Sostenibilità
All’investimento iniziale si aggiungono poi diversi costi annuali: dovete infatti restituire un po’ per volta il capitale preso in prestito (ammortamento) e pagare i relativi interessi (interessi ipotecari).
Nel nostro esempio ipotizziamo che il 65 % del debito (ipoteca) venga ammortizzato in 15 anni con un tasso di interesse medio del 5 % (valore ipotetico utilizzato per essere certi che il finanziamento sia sostenibile anche in caso di un eventuale aumento dei tassi di interesse). A questo si aggiungono ipotetici costi accessori e di manutenzione.
Scorri per vedere di più
|
Ecco quindi quali sarebbero i costi annuali per l’acquisto della casa:
|
|---|
| CHF 40 000 interessi ipotecari (5 % di CHF 800 000) |
| CHF 10 000 ammortamento |
| CHF 10 000 costi accessori e di manutenzione (1 % di CHF 1 000 000) |
| CHF 60 000 costi totali all’anno |
Per essere economicamente sostenibili i costi totali non dovrebbero superare un terzo del reddito lordo annuo. Nel caso del nostro esempio dovreste quindi avere un reddito annuo di CHF 180 000.
Se l’acquisto non è sostenibile, l’opzione migliore è l’affitto.
Conclusione
Abitare in affitto o comprare casa? A questa domanda non esiste purtroppo una risposta univoca. Il consiglio è di valutare la vostra situazione personale in modo realistico prendendo in considerazione tutti i fattori fin qui descritti e di riflettere bene su cosa è più importante per voi – più libertà d’azione in una casa di proprietà o meno obblighi in un appartamento in affitto.
E qualunque sia la vostra decisione, noi siamo al vostro fianco con le nostre assicurazioni per tutto ciò che riguarda la casa.
Segment manager senior clientela privata
Immobili in locazione
Calcolatore ipoteche
La troviamo con una consulenza individuale.
Ipoteche
Assicurazione di economia domestica