Previdenza intelligente.
Con il pilastro 3a. 

Maggiori informazioni sulla previdenza
Andare in viaggio dopo il pensionamento. Godersi le proprie quattro mura. Ci sono così tante cose di cui gioire. Per non dover fare a meno di nulla quando si invecchia, c’è il pilastro 3a. Aiuta a colmare eventuali lacune previdenziali.
Il 3° pilastro comprende la previdenza privata del sistema svizzero dei tre pilastri. Il pilastro 3a è la previdenza vincolata e il pilastro 3b è la previdenza libera. Il denaro del pilastro 3a è generalmente vincolato fino alla pensione.

Effettuando un deposito nel pilastro 3a, potete semplicemente accantonare il denaro per il futuro e allo stesso tempo risparmiare anche tasse. Fino all’importo massimo prestabilito nel pilastro 3a.

Per il 2019 ciò in concreto significa:

  • Dipendenti con cassa pensione: max. CHF 6826
  • Tutti senza cassa pensione: max. CHF 34 128 (max. 20 % del reddito netto)

Di regola, l’avere previdenziale del pilastro 3a può essere versato al più presto cinque anni prima e al più tardi cinque anni dopo l’età ordinaria di pensionamento. Quindi 64 anni per le donne e 65 anni per gli uomini.

Ma cosa succede se si emigra in Spagna o se si vuole costruire o acquistare un’abitazione di proprietà in Svizzera? In alcuni casi è anche possibile un prelievo anticipato della previdenza vincolata. Potete prelevare anticipatamente il capitale del pilastro 3a risparmiato se:

  • Acquistate o costruite una proprietà di abitazione a uso proprio
  • Rimborsate un’ipoteca
  • Avviate un’attività in proprio o siete già lavoratori autonomi e desiderate avviare un’altra attività autonoma
  • Lasciate definitivamente la Svizzera
  • Percepite una rendita di invalidità completa presso l’Assicurazione federale per l’invalidità
  • Desiderate effettuare un riscatto in un istituto di previdenza nell’ambito del 2° pilastro

In alcuni casi, potete anche farvi versare solo una parte del capitale del pilastro 3a. Vi consigliamo di discuterne con il vostro consulente.

La previdenza privata è promossa dalla Confederazione. Potete quindi dedurre dal vostro reddito imponibile i versamenti nel pilastro 3a. Inoltre, l’intero avere non va tassato come patrimonio. Se scegliete la forma di previdenza nell’ambito del pilastro 3a, beneficiate quindi di un risparmio fiscale.
Buono a sapersi:
Se l’intero capitale del pilastro 3a viene versato in un solo anno, possono essere applicate imposte relativamente elevate. In alcuni casi ha quindi senso disporre di diverse soluzioni 3a, come assicurazioni sulla vita nel pilastro 3a, conti 3a o depositi 3a. In questo modo i vostri risparmi possono essere versati scaglionati nell’arco di diversi anni, interrompendo così la progressione fiscale. Attenzione: la maggior parte dei Cantoni consente questa ottimizzazione fiscale. Informatevi direttamente presso le autorità fiscali o un consulente se questo vale anche per il vostro Cantone in base alle direttive per la vostra dichiarazione d’imposta.

Nella previdenza vincolata, la legge stabilisce chi riceve il denaro dopo il vostro decesso. La clausola beneficiaria prevede questo ordine:

  • Il/La coniuge superstite, il partner registrato superstite
  • I discendenti diretti
    - così come le persone fisiche al cui sostentamento la persona deceduta ha provveduto in modo considerevole
    - oppure la persona con cui la persona deceduta ha convissuto ininterrottamente nei cinque anni precedenti il decesso
    - oppure la persona tenuta a provvedere al mantenimento di uno o più figli comuni
  • I genitori
  • Le sorelle e i fratelli
  • I rimanenti eredi

L’ordine della clausola beneficiaria può essere modificato in alcuni punti. Potete consultarvi a tal riguardo con il vostro consulente.

Le banche e le assicurazioni offrono diverse opzioni nell’ambito della previdenza vincolata. Il vantaggio dell’assicurazione: possiamo anche coprire i rischi di invalidità e decesso. In questo modo non solo vi assicurate di poter mantenere il vostro tenore di vita in età avanzata ma fate anche in modo che voi e la vostra famiglia siate protetti qualora vi accadesse qualcosa.
  • Con il pilastro 3a si possono risparmiare tasse. Il capitale non è soggetto all’imposta sulla sostanza.
  • Tutte le persone che esercitano un’attività lucrativa in Svizzera possono effettuare versamenti nel pilastro 3a.
  • Il pagamento anticipato del capitale del pilastro 3a è possibile in alcuni casi, ad esempio per la proprietà di abitazione.
  • Per il pilastro 3a è previsto un importo massimo annuo.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Risparmiare e investire
Risparmiare conviene sempre. Vi aiutiamo a trovare la soluzione previdenziale ideale per le vostre esigenze.

Assicurazioni previdenziali e sulla vita
Non è mai troppo presto per pensare al futuro. Qui trovate la tutela economica più adatta a voi. Le nostre soluzioni a colpo d’occhio.

Assicurazione sulla vita
Fate in modo che voi e i vostri superstiti siate protetti qualora vi accadesse qualcosa.
Seguiteci