La nostra nuova soluzione di previdenza per ogni situazione.
Sicurezza | Libertà di scelta | Rendimento
Il pilastro 3a consente di accumulare un capitale per il futuro e al contempo di risparmiare sulle tasse. È possibile effettuare annualmente versamenti fino all’importo massimo previsto dalla legge.
Gli importi massimi per il 2024 sono i seguenti:
Normalmente l’avere previdenziale del pilastro 3a può essere erogato al massimo cinque anni prima dell’età di pensionamento ordinaria e cinque anni dopo il raggiungimento di tale età, quindi tra i 60 e i 70 anni di età, sia per gli uomini sia per le donne.
Cosa succede, però, se si va a vivere in un altro Paese o si decide di comprare o costruire casa in Svizzera? In alcuni casi il capitale risparmiato nel pilastro 3a può essere prelevato in anticipo. Le motivazioni ammesse sono:
In alcuni casi è possibile richiedere anche solo una parte del capitale del pilastro 3a. In questo caso vi consigliamo di contattare il vostro o la vostra consulente.
Avere più conti 3a è di per sé una buona idea perché consente di ridurre il carico fiscale scaglionando le erogazioni di capitale.
La maggior parte dei cantoni permette questa ottimizzazione delle imposte. Vi consigliamo di verificare se è così anche nel vostro cantone leggendo la guida alla compilazione della dichiarazione d’imposta oppure chiedendo direttamente all’autorità fiscale o a un consulente.
Nell’ambito del pilastro 3a i beneficiari del capitale previdenziale sono stabiliti dalla legge nel seguente ordine:
L’ordine dei beneficiari può essere in parte modificato. A questo proposito vi consigliamo di contattare il vostro o la vostra consulente.