Attenzione: Stai utilizzando un browser obsoleto. Per favore passa ad un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge.

 

Per una previdenza intelligente.
Pilastro 3a. 

  • Il pilastro 3a consente di risparmiare sulle tasse. Il capitale messo da parte non è soggetto all’imposta patrimoniale.
  • Tutti coloro che lavorano in Svizzera possono versare i propri risparmi nel pilastro 3a.
  • Il capitale del pilastro 3a può essere prelevato in anticipo solo in determinati casi, ad esempio per l’acquisto di un’abitazione.
  • Per i versamenti nel pilastro 3a è previsto un importo annuo massimo.
Comprare finalmente casa. Fare un lungo viaggio. Godersi la pensione senza rinunce o sacrifici. Sono tanti i sogni e gli obiettivi che si possono realizzare, prima e dopo il pensionamento, grazie al pilastro 3a. Lo strumento ideale per colmare eventuali lacune previdenziali.
All’interno del sistema svizzero a tre pilastri, il terzo pilastro è suddiviso nel pilastro 3a (previdenza vincolata), e nel pilastro 3b
(previdenza libera). Il capitale accumulato nel pilastro 3a è generalmente vincolato fino alla pensione.

Il pilastro 3a consente di accumulare un capitale per il futuro e al contempo di risparmiare sulle tasse. È possibile effettuare versamenti fino a un importo annuo massimo previsto dalla legge.

Per il 2021 ciò in concreto significa:

  • Dipendenti con cassa pensione: max. CHF 6 883
  • Tutti senza cassa pensione: max. CHF 34 416 (max. 20 % del reddito netto)

Di regola, l’avere previdenziale del pilastro 3a può essere erogato al massimo cinque anni prima dell’età di pensionamento ordinaria e cinque anni dopo il raggiungimento di tale età (64 anni per le donne e 65 anni per gli uomini).

Cosa succede, però, se si va a vivere in un altro Paese o si decide di comprare o costruire casa in Svizzera? In alcuni casi il capitale risparmiato nel pilastro 3a può essere prelevato in anticipo. Le motivazioni ammesse sono:

  • l’acquisto o la costruzione di un’abitazione a uso proprio,
  • la restituzione di un prestito ipotecario,
  • l’avvio di una prima o una nuova attività in proprio,
  • l’abbandono definitivo della Svizzera,
  • il percepimento di una rendita intera di invalidità dell’Assicurazione federale per l’invalidità,
  • l’effettuazione di un riscatto in un istituto di previdenza nell’ambito del 2° pilastro

A seconda delle circostanze è possibile richiedere anche solo una parte del capitale del pilastro 3a. In questo caso vi consigliamo di contattare il vostro o la vostra consulente.

La Confederazione promuove la previdenza privata consentendo di dedurre dal reddito imponibile i versamenti effettuati nel pilastro 3a e rinunciando ad applicare l’imposta patrimoniale sull’intero capitale. Il pilastro 3a consente quindi di risparmiare sulle tasse.
Buono a sapersi:
Se si preleva l’intero capitale del pilastro 3a in un solo anno è probabile che le imposte da pagare siano piuttosto elevate. A seconda del caso è quindi utile disporre di più soluzioni 3a come assicurazioni vita del pilastro 3a, conti 3a o depositi 3a: questo consente infatti di distribuire l’erogazione del capitale su un arco di più anni spezzando la progressione fiscale.

Avere più conti 3a è di per sé una buona idea perché consente di ridurre il carico fiscale scaglionando le erogazioni di capitale.

La maggior parte dei cantoni permette questa ottimizzazione delle imposte. Vi consigliamo di verificare se è così anche nel vostro cantone leggendo la guida alla compilazione della dichiarazione d’imposta oppure chiedendo direttamente all’autorità fiscale o a un consulente.

Nell’ambito del pilastro 3a i beneficiari del capitale previdenziale sono stabiliti dalla legge nel seguente ordine:

  • il/la coniuge superstite o il/la partner superstite di una unione registrata,
  • i discendenti diretti
    – e le persone fisiche al cui sostentamento il deceduto ha provveduto in modo considerevole
    – oppure la persona che ha convissuto ininterrottamente con il deceduto durante i cinque anni precedenti il decesso
    – oppure la persona che deve provvedere al sostentamento di uno o più figli comuni,
  • i genitori,
  • i fratelli e le sorelle,
  • i rimanenti eredi.

L’ordine dei beneficiari può essere in parte modificato. A questo proposito vi consigliamo di contattare il vostro o la vostra consulente.

Banche e assicurazioni offrono varie soluzioni nell’ambito della previdenza vincolata. Il vantaggio di sottoscrivere un’assicurazione è che questa consente di coprire anche i rischi invalidità e decesso. Quindi, oltre a darvi la possibilità di mantenere il vostro tenore di vita anche quando sarete in pensione, vi permette di tutelate i vostri familiari nel caso vi succeda qualcosa.
È possibile fare versamenti nel pilastro 3a fino al pensionamento. Chi prosegue il rapporto di lavoro oltre l’età pensionabile può continuare a fare versamenti per un massimo di cinque anni a partire dall’età di pensionamento ordinaria.
Prima si comincia e meglio è: conviene iniziare non appena si ha un lavoro in Svizzera e si percepisce un reddito soggetto all’AVS.
Eliane, Segmentmanagerin Einzelleben, Allianz Suisse
Eliane
Segment manager Vita individuale
Eliane ha una laurea in business communications e oltre 7 anni di esperienza nel ramo Vita individuale. Nel tempo libero le piace viaggiare per il mondo – o girare la Svizzera in moto.
Consigli personalizzati sulla previdenza
Qual è la soluzione adatta a voi? Con il nostro assistente digitale scoprite subito qual è il modo migliore per soddisfare le vostre esigenze previdenziali.

Scopri il tuo profilo previdenziale
Avete richieste o domande sulla vostra copertura assicurativa? 
 
Basta chiedere
Controllate la vostra conoscenza del tema previdenza con il nostro quiz. Senza registrazione. Senza dati personali. Con solo 5 minuti del vostro tempo.
 
Scoprire ora
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Risparmiare e investire
Risparmiare conviene sempre. Vi aiutiamo a trovare la soluzione previdenziale ideale per le vostre esigenze.

Assicurazioni previdenziali e sulla vita
Non è mai troppo presto per pensare al futuro. Qui trovate la tutela economica più adatta a voi. Le nostre soluzioni a colpo d’occhio.

Assicurazione sulla vita
Fate in modo che voi e i vostri superstiti siate protetti qualora vi accadesse qualcosa.
Seguiteci