Effettuando un deposito nel pilastro 3a, potete semplicemente accantonare il denaro per il futuro e allo stesso tempo risparmiare anche tasse. Fino all’importo massimo prestabilito nel pilastro 3a.
Per il 2021 ciò in concreto significa:
Di regola, l’avere previdenziale del pilastro 3a può essere versato al più presto cinque anni prima e al più tardi cinque anni dopo l’età ordinaria di pensionamento. Quindi 64 anni per le donne e 65 anni per gli uomini.
Ma cosa succede se si emigra in Spagna o se si vuole costruire o acquistare un’abitazione di proprietà in Svizzera? In alcuni casi è anche possibile un prelievo anticipato della previdenza vincolata. Potete prelevare anticipatamente il capitale del pilastro 3a risparmiato se:
In alcuni casi, potete anche farvi versare solo una parte del capitale del pilastro 3a. Vi consigliamo di discuterne con il vostro consulente.
Nella previdenza vincolata, la legge stabilisce chi riceve il denaro dopo il vostro decesso. La clausola beneficiaria prevede questo ordine:
L’ordine della clausola beneficiaria può essere modificato in alcuni punti. Potete consultarvi a tal riguardo con il vostro consulente.