Scelta libera.
Con il pilastro 3b.

Maggiori informazioni sulla previdenza
Trasformare la cantina in un paradiso per hobby. Scoprire il mondo durante una pausa con tutta la famiglia. Con il pilastro 3b – la previdenza libera – potete rafforzare in modo flessibile la vostra previdenza privata per la vecchiaia e mantenere il vostro tenore di vita anche in età pensionabile. Oppure potete realizzare un desiderio in anticipo.
Nell’ambito del sistema svizzero dei 3 pilastri, il pilastro 3b fa parte della previdenza privata. A differenza del pilastro 3a, il pilastro 3b non è legato al pensionamento, ma può essere stipulato anche per obiettivi di risparmio a medio-lungo termine. Per questo motivo si chiama anche previdenza libera o non vincolata.

Desiderate versare un importo consistente? Oppure avete dei piani e dovete fare ricorso ai vostri risparmi prima del previsto? Non c’è alcun problema. Con la previdenza non vincolata potete disporre liberamente del vostro denaro.

Tuttavia, dovete considerare attentamente se volete che il capitale del pilastro 3b venga prelevato anticipatamente. Perché non serve esclusivamente per la propria previdenza per la vecchiaia ma anche, ad esempio, per assicurare finanziariamente i vostri cari in caso di decesso. Nel pilastro 3b potete decidere voi stessi chi volete nominare come beneficiario.

Se utilizzate il pilastro 3b per la vostra previdenza privata per la vecchiaia, potete beneficiare di vantaggi fiscali quando versate somme consistenti. Affinché il capitale del pilastro 3b, compresi i redditi e le eccedenze, sia esente da imposte al momento del prelievo, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • La durata deve ammontare ad almeno 5 anni
  • Il prelievo può essere effettuato solo dopo i 60 anni
  • Il contratto deve essere stipulato prima dei 66 anni

Potete stipulare la previdenza libera presso una banca o un’assicurazione. Potete aprire il pilastro 3b sotto forma di soluzione assicurativa o come puro investimento finanziario. Il vantaggio di una soluzione assicurativa è che beneficiate di una copertura anche in caso di decesso o invalidità.

Saremo lieti di discutere con voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze in occasione di un colloquio di consulenza.

  • Ogni persona può effettuare versamenti nel pilastro 3b.
  • Nell’ambito delle condizioni contrattuali, potete disporre liberamente del vostro denaro nel pilastro 3b.
  • Nel pilastro 3b, siete liberi di scegliere i beneficiari.
  • Potete depositare una somma a vostra discrezione. Per il pilastro 3b non è previsto un importo massimo annuo.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione sulla vita
Fate in modo che voi e i vostri superstiti siate protetti qualora vi accadesse qualcosa.

Risparmiare e investire
Risparmiare conviene sempre. Vi aiutiamo a trovare la soluzione previdenziale ideale per le vostre esigenze.
Come funziona il 3° pilastro? Cosa bisogna sapere sulla LPP? Nelle nostre guide sulla previdenza trovate le risposte a tutte le vostre domande. 
Seguiteci