Ammortamento diretto e indiretto.
Che differenza c’è?
Abolizione del valore locativo prevista con il 2028
Il 28 settembre 2025, l'elettorato svizzero ha votato a favore dell'abolizione del valore locativo. Secondo il Consiglio federale, l'attuazione pratica si avrà non prima del 2028. Ciò ha implicazioni per tutte le questioni relative alla proprietà abitativa. Una volta attuata la riforma, non sarà più possibile portare in deduzione gli interessi ipotecari e i costi di manutenzione, con l'eccezione della prima casa, per la quale si potrà richiedere una deduzione limitata degli interessi passivi per un periodo di dieci anni.
Avete domande su cosa comporta l'abolizione del valore locativo per il vostro finanziamento, per l'ammortamento o per la tassazione? I nostri esperti sono a vostra disposizione.
Ammortamento diretto
Con l’ammortamento diretto l’ipoteca viene ripagata a chi ha erogato il prestito mediante rate periodiche. In questo modo il debito ipotecario si riduce e, di conseguenza, anche gli interessi da pagare.
Ma attenzione: con la riduzione del debito ipotecario diminuisce anche la somma fiscalmente deducibile.
Ammortamento indiretto
Nel caso dell’ammortamento indiretto, l’importo non viene restituito direttamente a chi ha erogato il prestito ma versato in una soluzione di previdenza privata per la vecchiaia del 3° pilastro. In genere si tratta di una polizza assicurativa sulla vita che viene costituita in pegno a questo scopo.
Il debito ipotecario resta quindi invariato per tutta la durata della polizza come anche gli interessi da pagare e le possibilità di deduzione fiscale. Inoltre, per tutta la durata della polizza si usufruisce di una copertura assicurativa.
Tra le nostre soluzioni per l’ammortamento indiretto ne troverete sicuramente una che fa al caso vostro.
Senior segment manager Previdenza e investimenti
La troviamo con una consulenza individuale.
Calcolatore ipoteche