Amortisation
 

Ammortamento diretto e indiretto.
Che differenza c’è?

  • Ammortamento diretto
  • Ammortamento indiretto
  • Servizi
Maggiori informazioni sul tema casa
  • Con l’ammortamento diretto l’ipoteca viene ripagata a chi ha erogato il prestito tramite il versamento di rate periodiche.
  • Nel caso dell’ammortamento indiretto le rate per il rimborso dell’ipoteca vengono versate in una soluzione di previdenza privata per la vecchiaia. L’importo totale del prestito è dovuto soltanto alla scadenza del contratto.
  • L’ammortamento indiretto consente di risparmiare sulle imposte.
L’ammortamento è il processo di rimborso dell’ipoteca. Le ipoteche di secondo grado devono sempre essere ammortizzate, in genere entro 15 anni e in ogni caso prima di andare in pensione. Esistono due tipi di ammortamento: diretto e indiretto. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uno e dell’altro?

Con l’ammortamento diretto l’ipoteca viene ripagata a chi ha erogato il prestito mediante rate periodiche. In questo modo il debito ipotecario si riduce e, di conseguenza, anche gli interessi da pagare.

Ma attenzione: con la riduzione del debito ipotecario diminuisce anche la somma fiscalmente deducibile.

Nel caso dell’ammortamento indiretto, l’importo non viene restituito direttamente a chi ha erogato il prestito ma versato in una soluzione di previdenza privata per la vecchiaia del 3° pilastro. In genere si tratta di una polizza assicurativa sulla vita che viene costituita in pegno a questo scopo.

Il debito ipotecario resta quindi invariato per tutta la durata della polizza come anche gli interessi da pagare e le possibilità di deduzione fiscale. Inoltre, per tutta la durata della polizza si usufruisce di una copertura assicurativa.

Tra le nostre soluzioni per l’ammortamento indiretto ne troverete sicuramente una che fa al caso vostro.

Con l’ammortamento indiretto chi acquista un immobile ottiene un doppio risparmio perché, oltre a dedurre gli interessi ipotecari, può versare in una polizza 3a, fino al tetto massimo previsto per legge, l’importo di ammortamento concordato, deducendolo dal reddito imponibile.
Patrick, DIgital Specialist, Allianz Suisse
Geoffrey
Senior segment manager Previdenza e investimenti 
Geoffrey lavora nel settore assicurativo da oltre 20 anni ed è specializzato in tutte le questioni riguardanti le assicurazioni sulla vita e i prodotti d’investimento, in particolare previdenza e pianificazione della pensione. Geoffrey preferisce trascorrere il tempo libero in montagna o in paesi lontani.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
Scoprite se il vostro sogno di comprare casa è realizzabile. Bastano solo pochi passaggi.
 
Calcola subito
Consigli personalizzati sulla previdenza
Qual è la soluzione adatta a voi? Con il nostro assistente digitale scoprite subito qual è il modo migliore per soddisfare le vostre esigenze previdenziali.

Scopri il tuo profilo previdenziale
Avete richieste o domande sulla vostra copertura assicurativa? 
 
Basta chiedere
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Come funziona un’ipoteca?
Qualunque sia la casa dei vostri sogni, è fondamentale trovare la soluzione adatta per finanziarne l’acquisto. Cos’è esattamente un’ipoteca e come funziona?
Nel 3° pilastro potete provvedere alla vostra previdenza privata grazie a diverse opportunità: risparmiando denaro, investendo denaro e proteggendovi dai rischi.
Il basso livello dei tassi di interesse è un buon motivo per acquistare. Il forte aumento dei prezzi degli immobili è invece un punto a favore dell’affitto. Quello che conta sono le preferenze personali e la disponibilità economica.
Seguiteci