Assicurazione rottura vetri. Cosa è assicurato?

  • Se un oggetto di vetro si rompe per un evento improvviso, in termini assicurativi si parla di rottura.
  • Contro tale eventualità è possibile tutelare mobili come vetrine, specchi o tavoli in vetro tramite l'assicurazione mobilia domestica.
  • Le vetrate degli edifici – come finestre e porte in vetro – possono invece essere coperte tramite l'assicurazione mobilia domestica o l'assicurazione stabili.
  • Contro la rottura del vetro di dispositivi elettronici come gli smartphone, raccomandiamo la nostra Casco dispositivi elettronici.
Il vetro è in mille pezzi: chi paga il danno? La rottura dei vetri è coperta dall'assicurazione mobilia domestica o dalla Rc privata? O ci vuole un'assicurazione speciale? Per ognuna di queste domande, noi abbiamo una risposta cristallina.
Il pallone manca la porta e sfonda la finestra della camera da letto. Oppure la teglia con le lasagne fresche cade sul tavolo di vetro. Se un oggetto di vetro si rompe per un evento improvviso, in ambito assicurativo si parla di rottura. Graffi e usura, invece, non sono considerati rottura e quindi non sono coperti dall'assicurazione rottura vetri.
L'assicurazione rottura vetri è una copertura complementare facoltativa dell'assicurazione mobilia domestica o stabili che interviene in caso di rottura delle suppellettili in vetro. Per mobilia in vetro si intendono, ad esempio, tavoli in vetro, vetrinette e acquari. Oltre ai mobili è possibile assicurare anche finestre, lavabi, verande e altre suppellettili fisse in vetro.

L'assicurazione rottura vetri interviene se il danno è stato provocato dalla persona assicurata a oggetti di sua proprietà. In linea di principio, per quanto riguarda la rottura di vetri, l'assicurazione distingue tra i vetri di stabili e i vetri della mobilia. Se si tratta di un danno a vetri del proprio stabile o della propria mobilia, allora se ne fa carico rispettivamente l'assicurazione stabili o l'assicurazione mobilia domestica.

Se invece danneggiate cose in vetro di terzi, di norma interviene la vostra assicurazione della responsabilità civile privata.

Se un oggetto di vetro viene distrutto da un incendio o da un cosiddetto evento naturale, interviene l'assicurazione eventi naturali. Tra gli eventi naturali rientrano ad esempio inondazioni, grandine e tempeste.
Tavoli in vetro, vetrine, specchi, acquari: tutti questi elementi in vetro fanno parte della mobilia e possono pertanto essere inclusi nell'assicurazione mobilia domestica tramite una copertura complementare ad hoc. In caso di rottura di un vetro, l'assicurazione copre i costi di sostituzione e l'eventuale installazione. Sono inoltre coperti i cosiddetti danni consequenziali e complementari. Se l'acquario si rompe per colpa vostra, sono coperti anche i danni al parquet e ai mobili.
Se siete proprietari della vostra abitazione è consigliabile assicurare contro la rottura di vetri non solo il mobilio ma anche le installazioni fisse. Che si tratti di finestre, lavabi e tazze del WC in ceramica o di cucine componibili con superfici in pietra naturale, tutti gli arredi fissi possono essere assicurati contro la rottura vetri. Le vetrate degli stabili possono essere incluse nell'assicurazione mobilia domestica o nell'assicurazione stabili.
Chi vive in affitto può assicurare la mobilia di sua proprietà contro la rottura tramite la copertura Vetri della mobilia (opzionale) dell'assicurazione mobilia domestica. Questo può avere senso se ad esempio si ha un costoso tavolo in vetro, una vetrinetta di valore o uno specchio particolarmente grande.
Chi vive in affitto non ha bisogno di un'assicurazione stabili, perché le parti in vetro dello stabile non sono di sua proprietà. Se ad esempio dovesse rompersi il vetro di una finestra, non vi preoccupate: in questo caso interviene l'assicurazione di responsabilità civile privata perché l'evento rientra nei danni del locatario.

I dispositivi elettronici come smartphone, tablet, televisori e simili, pur rientrando nella mobilia domestica, non sono assicurati come vetri della mobilia. Per una protezione specifica consigliamo la nostra casco per dispositivi elettronici, una copertura complementare dell'assicurazione mobilia domestica che tutela questo genere di apparecchi contro la maggior parte dei danni, compresa la rottura del vetro.

Quindi se uno di questi oggetti cade e si rompe o diventa inutilizzabile, paghiamo la riparazione o il prezzo per riacquistare un apparecchio equivalente. La nostra guida all'assicurazione dello smartphone vi spiega perché la nostra soluzione è migliore rispetto all'assicurazione specifica che vi viene proposta quando comprate lo smartphone. 

La riparazione di un display può costare molto cara. Abbiamo preparato un esempio con i costi di riparazione standard del mercato:

Scorri per vedere di più

Apparecchio
Costo danni
display
Costo danni
corpo
Costo riparazione
display e corpo
Costo sostituzione
fotocamera posteriore

Totale riparazione

Assicurazione
per smartphone*
Apple iPhone 13 CHF 329.– CHF 159.– CHF 486.– CHF 209.– CHF 695.– ca. CHF 20.–
Samsung Galaxy S21 CHF 389.– CHF 159.– CHF 439.–
(combinazione)
CHF 219.– CHF 658.–  ca. CHF 20.–
Huawei P40 Lite CHF 259.– CHF 99.– CHF 358.– CHF 109.– CHF 467.– ca. CHF 20.–
iPad 7 CHF 229.– n.v. n.v. n.v. CHF 229.– ca. CHF 20.–
Apple Watch 4 CHF 249.– n.v. n.v. n.v. CHF 249.– ca. CHF 20.–

* Allianz propone la copertura complementare casco per apparecchi elettronici con franchigia di CHF 200.– già a partire da CHF 100.– all'anno a copertura di tutti i dispositivi presenti in casa. I costi assicurativi per dispositivo riportati nella tabella sono stati calcolati come segue: Costo copertura complementare = CHF 100.– diviso per 5 dispositivi.

Visto quanto costa la riparazione, la nostra copertura complementare conviene: essa infatti copre tutti gli apparecchi elettronici presenti in casa. Così potete fare a meno delle costose polizze proposte al momento dell'acquisto e che coprono solo l'apparecchio che state acquistando.

Se desiderate la massima praticità o volete andare sul sicuro, vi consigliamo la nostra Mobilia domestica All Risk, la copertura più completa per la mobilia domestica. Infatti la All Risk include già tutte le coperture dell'assicurazione rottura vetri o della casco per dispositivi elettronici e in più eventuali danni a occhiali, stoviglie e bicchieri così come la perdita o lo smarrimento di dispositivi elettronici o di altri oggetti della casa.

Parabrezza crepato? Fanale spaccato? Per i danni ai vetri dell'auto interviene l'assicurazione auto e non l'assicurazione rottura vetri. Per saperne di più, leggete anche la nostra guida sui danni provocati dai sassi.

Desiderate far riparare un vetro rotto dell'auto? Con il nostro servizio RiparazioneSenzaPensieri il vetro viene riparato in pochissimo tempo. Carglass®, azienda nostra convenzionata, risolve il problema utilizzando materiali sostenibili e preferendo ove possibile la riparazione alla sostituzione.

Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione mobilia domestica
Furto, danni d’acqua o rottura di vetri: con noi la vostra mobilia domestica è assicurata in modo ottimale.
In molti casi i danni causati dall’inquilino sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile. Vi forniamo le informazioni principali sull’assicurazione di responsabilità civile per gli inquilini.
Una sottoassicurazione può avere gravi conseguenze. Verificate regolarmente la somma assicurata per evitare di rimetterci in caso di sinistro.
Seguiteci