Caduta di massi e sassi vaganti.
Di cosa si tratta? E chi paga i danni?

  • La caduta di massi è un fenomeno che rientra negli eventi naturali e i danni che ne derivano sono inclusi nella nostra assicurazione casco totale e casco parziale.
  • I danni ai vetri sono crepe nei cristalli di un veicolo e sono di solito coperti dalla nostra assicurazione casco totale e casco parziale.
Il danno provocato da un masso o da un sasso vagante ai vetri di un veicolo può avere natura diversa: occorre infatti distinguere tra caduta di massi e danno ai vetri. Noi vi mostriamo come proteggervi da entrambi i rischi.

Le compagnie di assicurazione parlano di caduta di massi quando una massa rocciosa cade su un oggetto assicurato, ad esempio un’auto o una baita di montagna. Il danno che ne consegue è spesso ingente.

Se invece il parabrezza dell’auto viene scheggiato da un sasso schizzato via dall’asfalto, si tratta di danno ai vetri. In questo caso interviene l' assicurazione auto casco totale o casco parziale.

Il danno ai vetri può riguardare parabrezza, finestrini laterali, lunotto e tettuccio, in vetro o altri materiali assimilabili al vetro, a prescindere dal fatto che a causare il danno sia stato un sasso o altro. Anche se il danno può sembrare innocuo, è bene ripararlo il prima possibile.

Se in autostrada un sasso vagante provoca un graffio alla carrozzeria si tratta invece di un danno da collisione – un caso coperto normalmente dall'assicurazione casco totale.

Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera

Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490

Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.

Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.

  • Protezione completa per la vostra auto e per tutti i passeggeri
  • RiparazioneSenzaPensieri con servizio di ritiro e riconsegna e auto a noleggio o sostitutiva gratuita
  • Oltre 100 anni di esperienza nel campo delle assicurazioni auto
L’auto è distrutta: se avete stipulato con noi un’ assicurazione casco totale o casco parziale, la cosa migliore che potete fare è segnalarci subito il danno online  o per telefono al numero 0800 22 33 44 (dall’estero: +41 43 311 99 11).
Se l’auto viene colpita da un masso, il danno è di solito tale che è pressoché impossibile proseguire il viaggio. In questo caso chiamate il soccorso stradale o, se l’auto è in condizioni di poter continuare la marcia in sicurezza, recatevi all’officina più vicina.
La caduta di massi rientra negli eventi naturali. Nella nostra assicurazione auto i danni da caduta di massi sono inclusi sia nella casco totale che nella casco parziale e sono quindi coperti.
Se invece è la casa a essere danneggiata da una caduta di massi, di solito interviene l’assicurazione stabili, mentre per i danni ai mobili risponde l’assicurazione mobilia domestica.

Anche se sembra innocuo, un danno ai vetri va subito segnalato all’assicurazione.

Se il danno riguarda il parabrezza, nella maggior parte dei casi quest'ultimo può essere riparato anziché sostituito, contribuendo così alla tutela dell’ambiente. Se invece ad essere danneggiati sono finestrini laterali, lunotto o tettuccio è necessaria in genere una sostituzione. In entrambi i casi è la nostra assicurazione casco totale o casco parziale ad assumersi normalmente i costi, al netto della franchigia.

Se volete una sostituzione del parabrezza, l’opzione che fa per voi è la nostra RiparazioneSenzaPensieri.

I danni ai vetri di fari, frecce, luci di retromarcia, specchietti retrovisori e alla luce della targa sono coperti dall’assicurazione casco totale e casco parziale solo se avete sottoscritto una copertura vetri estesa.

Se invece avete una semplice assicurazione di responsabilità civile, i costi di questi danni sono purtroppo a carico vostro.

Tutto dipende dal tipo di danno.

Una crepa sul parabrezza, ad esempio, può pregiudicare la visibilità, soprattutto di notte con la rifrazione delle luci. Inoltre c’è il rischio che l’incrinatura si allarghi o che il parabrezza ceda del tutto.

Un danno ai vetri può essere quindi pericoloso sia per la vostra sicurezza che per quella degli altri utenti della strada ed è bene farlo riparare il prima possibile.

In linea generale, sì. Far riparare il danno di solito è più conveniente che sostituire completamente il vetro, non solo perché costa meno, ma anche perché il consumo di CO2 è 10 volte inferiore a quello derivante dalla sostituzione.

Tuttavia un danno al parabrezza può essere riparato solo se

  • il diametro del danno è più piccolo di una moneta da due franchi;
  • il danno si trova a più di 10 cm dal bordo del vetro.

In tutti gli altri casi è necessario sostituire il parabrezza. Con il nostro partner Carglass® la sostituzione del parabrezza richiede solo 30 minuti circa, a seconda del modello di veicolo.

La riparazione è ancora più veloce e può essere effettuata comodamente a casa vostra, ed è coperta da una garanzia a vita.

Dal 2019 l’Ufficio federale delle strade (ASTRA) consente la riparazione di un danno ai vetri anche se questo si trova nell’area della visuale, purché dopo la riparazione la visuale non sia compromessa. Con i metodi di riparazione moderni questo in genere non è un problema.

Inoltre durante la riparazione eventuali sensori o sistemi di assistenza alla guida vengono calibrati secondo le prescrizioni del costruttore.

In caso di danno ai vetri potete fissare un appuntamento con il nostro partner Carglass® direttamente online oppure telefonando al numero 0800 22 33 44 (dall’estero: +41 43 311 99 11).
Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Se si sa chi ha causato il danno, interviene l’assicurazione della responsabilità civile. In caso contrario, un’assicurazione dei danni da parcheggio copre i costi di riparazione.

Assicurazione per conducenti di veicoli di terzi
In caso di sinistro la copertura per conducenti copre gli eventuali costi di riparazione di veicoli presi in prestito.
Vi siete chiusi fuori? Vi hanno rubato il portafogli? L’agenda è piena ma il serbatoio è vuoto? Gli imprevisti capitano: per questo c’è la copertura Assistance.
Seguiteci