Targhe trasferibili.
Da sapere.

  • Due veicoli possono condividere la stessa targa: in questo caso si parla di targa trasferibile.
  • La targa trasferibile costa meno: si risparmia sulle tasse e sul premio assicurativo.
  • In alternativa è possibile anche depositare la targa, ad esempio se si possiede un veicolo che si utilizza solo nella bella stagione.
Una splendida giornata di sole è l'occasione perfetta per una gita in cabriolet o per tirare fuori dal garage l'auto d'epoca. Con una targa trasferibile in Svizzera è tutto più facile. La targa trasferibile è la soluzione ideale per chi possiede due veicoli che non circolano mai contemporaneamente, perché non solo è comoda ma permette anche di risparmiare.
Un solo proprietario. Un'unica targa trasferibile. Massimo due veicoli. Inoltre, il luogo di stanza (cioè in cui si trovano i veicoli) deve essere nello stesso Cantone e i veicoli devono appartenere alla stessa categoria (cioè devono essere ad esempio due auto oppure due moto). Non è possibile utilizzare la stessa targa per un'auto e una moto. È inoltre importante considerare che le norme per auto d'epoca, macchine operatrici, rimorchi e ciclomotori possono variare da Cantone a Cantone.
La targa trasferibile permette un doppio risparmio: sulla tassa sul traffico stradale e sull'assicurazione. Le imposte vengono calcolate solo sul veicolo più caro. E in genere anche il premio assicurativo è più basso rispetto a quello per due veicoli immatricolati singolarmente.
La targa trasferibile deve essere applicata al veicolo quando questo circola o è parcheggiato su suolo pubblico. Solo da questo momento l'assicurazione riferita alla targa trasferibile può intervenire.

Su suolo privato, per esempio sullo spiazzo antistante all'abitazione, la copertura casco vale anche se il veicolo è sprovvisto di targa, ad esempio in caso di furto, danni causati da maltempo, morsi di martora, ecc.
Per richiedere la targa trasferibile basta compilare la proposta di assicurazione e presentare l’attestato di assicurazione e la licenza di circolazione presso l’Ufficio della circolazione stradale. Tutto qui, esattamente come per le targhe normali.
Possedete un veicolo che non utilizzate mai d'inverno? In questo caso è possibile depositare la targa presso l'Ufficio della circolazione stradale, risparmiando sulle tasse sul traffico e sui premi assicurativi durante il periodo di deposito. Questa opzione è apprezzata soprattutto per le moto. Sarà cura dell'Ufficio della circolazione stradale informare direttamente l'assicurazione. Per utilizzare nuovamente il mezzo basta ritirare la targa entro dodici mesi con l'attestato di assicurazione.
Chi possiede due veicoli che non circolano mai contemporaneamente può risparmiare sulle tasse e sui premi assicurativi richiedendo la targa trasferibile per due auto o due moto.
Se si utilizza un veicolo solo stagionalmente si può invece richiedere il deposito della targa, anche in questo caso con un ottimo risparmio.
Sandra, Segmentmanagerin Nichtleben Privat, Allianz Suisse
Sandra
Segment manager Non vita Privati
Sandra ha un master in Business Development & Promotion e oltre 15 anni di esperienza nel comparto assicurativo. È un vero talento eclettico con un’attenzione particolare per l’assicurazione di cose per privati. Fino a poco tempo fa praticava pattinaggio artistico sul ghiaccio a livello amatoriale. Ora si è molto appassionata ai viaggi e alla buona cucina.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!

Assicurazione moto

Le nostre assicurazioni per moto e scooter vi offrono la copertura assicurativa di cui avete bisogno. ✓ Responsabilità civile ✓ Casco totale ✓ Casco parziale

CAP Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la protezione giuridica circolazione della nostra affiliata CAP siete sempre tutelati al meglio.
Seguiteci