Valore di riscatto dell’assicurazione sulla vita: ciò che dovete sapere.

Tutelare la famiglia. Risparmiare per realizzare il sogno di una vita. Oppure aumentare la rendita. Ci sono tanti buoni motivi per stipulare un’assicurazione sulla vita. E talvolta c’è un buon motivo anche per scioglierla. Ad esempio perché il denaro risparmiato serve per acquistare una casa.

Prima di disdire l’assicurazione sulla vita bisogna in ogni caso pensarci bene. Di solito ciò comporta infatti uno svantaggio finanziario e non viene rimborsato l’intero importo. Qui abbiamo riassunto per voi i punti più importanti.

Il valore di riscatto è l’importo che vi viene rimborsato al momento della disdetta dell’assicurazione sulla vita. Nei primi anni dopo la stipulazione della polizza, la somma rimborsata è generalmente ancora molto bassa o addirittura nulla.

Rispetto all’importo che avete versato, la perdita è dunque relativamente elevata. Il valore di riscatto dell’assicurazione sulla vita aumenta con l’aumentare della durata del contratto. Inoltre, sull’ammontare del valore di riscatto incide anche la copertura di rischio concordata.

Buono a sapersi:
questo vale solo per le assicurazioni sulla vita a capitalizzazione. Le assicurazioni sulla vita di puro rischio in genere non hanno un valore di riscatto.

Avete trovato la casa dei vostri sogni. Ma purtroppo non disponete del capitale proprio necessario. O la vostra situazione di vita cambia improvvisamente e vi ritrovate in difficoltà finanziarie.

Riguardo alle possibilità di sciogliere l’assicurazione sulla vita, molto dipende dal fatto di averla stipulata nell’ambito del pilastro 3a o 3b. Nel pilastro 3a solo in determinati casi è possibile disporre del capitale prima della scadenza della polizza. Nel pilastro 3b non è invece necessario alcun motivo particolare per sciogliere l’assicurazione sulla vita: c’è quindi flessibilità.

Nella tipica assicurazione sulla vita a capitalizzazione il calcolo semplificato è il seguente:

capitale di copertura risparmiato
+ eccedenze accumulate
- spese di annullamento
= valore di riscatto

La maggioranza delle assicurazioni sulla vita non ha ancora un valore di riscatto a distanza di poco tempo dalla stipulazione. Ciò dipende dal fatto che i costi devono essere dapprima ammortizzati. Solo dopo il pagamento di tre premi annuali sussiste in ogni caso un valore di riscatto garantito.

Buono a sapersi:
nell’assicurazione sulla vita legata a fondi, il valore di riscatto corrisponde al valore attuale degli investimenti in fondi, meno i costi non ammortizzati.
Il termine di disdetta, mensile o annuale, dipende dal contratto. Le scadenze variano a seconda della polizza e della società di assicurazioni. Saremo lieti di esaminare la questione insieme con voi. Forse troviamo addirittura un’altra soluzione che vi permette di non disdire la vostra assicurazione.

Se sciogliete l’assicurazione sulla vita, avrete quasi sempre una perdita finanziaria. Per questo motivo si tratta di un passo che va ponderato a fondo. Considerate inoltre che sia gli interessi sia la vostra salute potrebbero peggiorare. Se successivamente decidete di stipulare una nuova assicurazione sulla vita, potreste dover pagare un premio più elevato o addirittura ricevere un rifiuto.

Se nonostante tutto desiderate sciogliere, del tutto o in parte, la vostra assicurazione sulla vita, parlatene con noi. Saremo lieti di comunicarvi senza impegno il valore di riscatto attuale dell’assicurazione. In tal modo non avrete brutte sorprese. Chiedete al vostro consulente.

L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Controllate la vostra conoscenza del tema previdenza con il nostro quiz. Senza registrazione. Senza dati personali. Con solo 5 minuti del vostro tempo.
 
Scoprire ora
Avete chiarito tutti gli aspetti economici relativi alla vostra pensione? Avete pensato a tutto e a tutti? O resta ancora qualche lacuna? Scopritelo ora.
 
Mostra lacune
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazioni previdenziali e sulla vita
Non è mai troppo presto per pensare al futuro. Qui trovate la tutela economica più adatta a voi. Le nostre soluzioni a colpo d’occhio.

Risparmiare e investire
Risparmiare conviene sempre. Vi aiutiamo a trovare la soluzione previdenziale ideale per le vostre esigenze.

Ipoteche
Non importa quale sia il vostro sogno, noi vi aiutiamo a realizzarlo. Con l’ipoteca più adatta a voi.
Seguiteci