L’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale è una forma di assicurazione sulla vita che coniuga risparmio e protezione dai rischi. Il risparmio avviene nel quadro del 3° pilastro con versamenti regolari o flessibili dei premi e permette di accumulare un capitale per la previdenza per la vecchiaia.
E siete voi a scegliere se, nel quadro del risparmio, preferite usufruire di prestazioni garantite o di opportunità di rendimento – oppure coniugare le due opzioni. Inoltre, l’assicurazione di capitalizzazione consente di tutelarsi anche contro i rischi di decesso o incapacità di guadagno. La tutela economica contro l’incapacità di guadagno è consigliata soprattutto ai single e ai giovani adulti. Con una soluzione che coniughi i due rischi, ossia decesso e incapacità di guadagno, l’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale è interessante anche per famiglie e coppie. Siamo a disposizione per una consulenza e per trovare l’assicurazione di capitalizzazione più adatta a voi.
Alla stipula della polizza si specifica la durata del contratto. Se la persona assicurata sopravvive alla scadenza del contratto, si verifica il cosiddetto caso vita. In tale circostanza, il capitale risparmiato nel corso della durata contrattuale viene erogato al beneficiario indicato nel contratto.
Si parla invece di caso di prestazione quando la persona assicurata muore o va incontro a un’incapacità di guadagno nel corso della durata del contratto. In caso di decesso, la somma assicurata viene erogata alla persona indicata come beneficiario. Nel caso di un’incapacità di guadagno, è il contraente a ricevere la rendita specificata nel contratto. In tal caso, però, il contratto prosegue, di norma fino al caso vita.