Breve introduzione all’assicurazione di capitalizzazione e sulla vita mista

Maggiori informazioni sulla previdenza
L’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale, detta anche assicurazione di capitalizzazione, è un importante pilastro della previdenza per la vecchiaia privata. La forma più diffusa di assicurazione di capitalizzazione è l’assicurazione sulla vita mista.

L’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale è una forma di assicurazione sulla vita che coniuga risparmio e protezione dai rischi. Il risparmio avviene nel quadro del 3° pilastro con versamenti regolari o flessibili dei premi e permette di accumulare un capitale per la previdenza per la vecchiaia.

E siete voi a scegliere se, nel quadro del risparmio, preferite usufruire di prestazioni garantite o di opportunità di rendimento – oppure coniugare le due opzioni. Inoltre, l’assicurazione di capitalizzazione consente di tutelarsi anche contro i rischi di decesso o incapacità di guadagno. La tutela economica contro l’incapacità di guadagno è consigliata soprattutto ai single e ai giovani adulti. Con una soluzione che coniughi i due rischi, ossia decesso e incapacità di guadagno, l’assicurazione sulla vita ad accumulo di capitale è interessante anche per famiglie e coppie. Siamo a disposizione per una consulenza e per trovare l’assicurazione di capitalizzazione più adatta a voi.

Alla stipula della polizza si specifica la durata del contratto. Se la persona assicurata sopravvive alla scadenza del contratto, si verifica il cosiddetto caso vita. In tale circostanza, il capitale risparmiato nel corso della durata contrattuale viene erogato al beneficiario indicato nel contratto.

Si parla invece di caso di prestazione quando la persona assicurata muore o va incontro a un’incapacità di guadagno nel corso della durata del contratto. In caso di decesso, la somma assicurata viene erogata alla persona indicata come beneficiario. Nel caso di un’incapacità di guadagno, è il contraente a ricevere la rendita specificata nel contratto. In tal caso, però, il contratto prosegue, di norma fino al caso vita.

L’assicurazione sulla vita mista, o assicurazione mista, rappresenta la forma più frequente di assicurazione di capitalizzazione, con una preponderanza del 90 %. Essa coniuga risparmio e tutela economica in caso di decesso.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
Avete chiarito tutti gli aspetti economici relativi alla vostra pensione? Avete pensato a tutto e a tutti? O resta ancora qualche lacuna? Scopritelo ora.
 
Mostra lacune
Controllate la vostra conoscenza del tema previdenza con il nostro quiz. Senza registrazione. Senza dati personali. Con solo 5 minuti del vostro tempo.
 
Scoprire ora
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione sulla vita Balance Invest

La nostra assicurazione sulla vita coniuga sicurezza e opportunità di rendimento e vi consente di modificare la combinazione tra queste due componenti a seconda delle vostre esigenze.

Assicurazione di risparmio Flex Saving
Per realizzare un sogno o per la previdenza per la vecchiaia: siete voi a decidere quanto risparmiare e quando. Con la massima flessibilità.
Come funziona il 3° pilastro? Cosa bisogna sapere sulla LPP? Nelle nostre guide sulla previdenza trovate le risposte a tutte le vostre domande. 
Seguiteci