Serve una consulenza? Questo è il posto giusto.
Scopri il tuo profilo previdenziale
Sono tante le domande sul futuro e sulla tutela previdenziale. Di quanta sicurezza ho bisogno? Che opportunità di rendimento voglio avere? Smart Invest è una soluzione previdenziale con due componenti: la componente legata a tasso di interesse, che offre sicurezza, e la componente legata a fondi, che offre opportunità di rendimento. La ripartizione del premio in queste due componenti prende il nome di «pacchetto di premio». Con l’aiuto dei nostri consulenti potete individuare il pacchetto di premio che fa per voi sulla base del vostro profilo di investitore. E se la vostra situazione di vita cambia, potete modificare anche il pacchetto di premio.
Il tasso di interesse della componente legata a tasso di interesse viene verificato ed eventualmente modificato ogni cinque anni. Questo significa che se gli interessi tornano a salire aumenta anche il rendimento sui vostri risparmi, mentre è previsto un valore minimo al di sotto del quale il tasso di interesse non può scendere.
La componente legata a fondi vi consente di sfruttare le opportunità di rendimento offerte da investimenti in fondi promettenti. Potete optare per il nostro portafoglio di fondi («Allianz fund portfolio dynamic») oppure selezionare individualmente singoli fondi azionari.
Se siete giovani e avete ancora molti anni per investire i vostri risparmi, potete sfruttare le opportunità di rendimento sul lungo periodo. Se invece siete prossimi alla pensione, probabilmente ritenete più importante una pianificazione sicura. In questo caso, potete trasferire sempre più capitale previdenziale nella componente legata a tasso di interesse per beneficiare di una sicurezza maggiore.
Potete però scegliere di ripartire il vostro avere in modo del tutto diverso, come voi preferite. Tenete presente che una ridistribuzione dalla componente legata a tasso di interesse alla componente legata a fondi può comportare l’applicazione di una deduzione per rischio interessi conforme al mercato secondo quanto disposto dalla FINMA.