Per tutte le situazioni di vita.
La nostra assicurazione sulla vita 
Smart Invest.

QUAL È LA SOLUZIONE PREVIDENZIALE ADATTA A ME?
Scopri il tuo profilo previdenziale
MAGGIORI INFORMAZIONI? 
Al numero 058 358 71 11.
Nessuno sa cosa ci riserva la vita. Con la nostra assicurazione sulla vita Smart Invest avete la soluzione migliore qualunque cosa accada. Perché siete voi a decidere quanta sicurezza e quante opportunità di rendimento volete avere. Con la massima flessibilità. Niente di più smart.

Sono tante le domande sul futuro e sulla tutela previdenziale. Di quanta sicurezza ho bisogno? Che opportunità di rendimento voglio avere? Smart Invest è una soluzione previdenziale con due componenti: la componente legata a tasso di interesse, che offre sicurezza, e la componente legata a fondi, che offre opportunità di rendimento. La ripartizione del premio in queste due componenti prende il nome di «pacchetto di premio». Con l’aiuto dei nostri consulenti potete individuare il pacchetto di premio che fa per voi sulla base del vostro profilo di investitore. E se la vostra situazione di vita cambia, potete modificare anche il pacchetto di premio.  

Il tasso di interesse della componente legata a tasso di interesse viene verificato ed eventualmente modificato ogni cinque anni. Questo significa che se gli interessi tornano a salire aumenta anche il rendimento sui vostri risparmi, mentre è previsto un valore minimo al di sotto del quale il tasso di interesse non può scendere.

La componente legata a fondi vi consente di sfruttare le opportunità di rendimento offerte da investimenti in fondi promettenti. Potete optare per il nostro portafoglio di fondi («Allianz fund portfolio dynamic») oppure selezionare individualmente singoli fondi azionari. 


Se siete giovani e avete ancora molti anni per investire i vostri risparmi, potete sfruttare le opportunità di rendimento sul lungo periodo. Se invece siete prossimi alla pensione, probabilmente ritenete più importante una pianificazione sicura. In questo caso, potete trasferire sempre più capitale previdenziale nella componente legata a tasso di interesse per beneficiare di una sicurezza maggiore. 

Potete però scegliere di ripartire il vostro avere in modo del tutto diverso, come voi preferite. Tenete presente che una ridistribuzione dalla componente legata a tasso di interesse alla componente legata a fondi può comportare l’applicazione di una deduzione per rischio interessi conforme al mercato secondo quanto disposto dalla FINMA.

Smart Invest - semplicemente spiegato
PRESTAZIONI INCLUSE
Nella vita non si può pianificare tutto. Per questo Smart Invest vi dà la possibilità di decidere con la massima flessibilità come modulare la vostra soluzione previdenziale. Potete persino passare dal pilastro 3a al pilastro 3b – o viceversa. E fare una pausa dal pagamento dei premi, ad sempio se interrompete l’attività lavorativa perché avete avuto un bambino oppure partite per un lungo viaggio o avete altre spese importanti da sostenere.
Se vi trovate in difficoltà, interveniamo noi: ad esempio continuando a pagare i premi per voi in caso di una vostra incapacità di guadagno, in modo che non dobbiate subire nessuna perdita a livello previdenziale.
Comfort Saving Lebensversicherung: Gestaltungsmöglichkeiten
Comfort Saving Lebensversicherung: Steuervorteil
I versamenti effettuati nel pilastro 3a possono essere dedotti dalle imposte fino al tetto massimo in vigore. Così avete un doppio vantaggio – oggi e in futuro.
Perdere una persona è un’esperienza dolorosa. Per evitare che a questo si aggiungano anche difficoltà economiche, con Smart Invest potete assicurare un capitale per il caso di decesso che, se doveste venire a mancare, viene versato ai vostri cari con la massima rapidità. Risparmiando loro almeno una preoccupazione.
  • Ogni cinque anni il tasso di interesse della componente legata a tasso di interesse della vostra assicurazione viene sottoposto a verifica ed eventualmente adeguato alla situazione di mercato per i premi successivi. Così, se il livello dei tassi di interesse aumenta, potete beneficiarne.
  • Standard & Poor’s, la principale agenzia di rating del mondo, ha assegnato ad Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita e ad Allianz Suisse Società di Assicurazioni – insieme Allianz Suisse – il rating AA. Allianz Suisse è quindi la compagnia di assicurazioni svizzera con il rating migliore (situazione al 2021). Per voi questo è garanzia della nostra capacità di soddisfare gli obblighi finanziari nei vostri confronti sul lungo periodo.
  • Secondo il prestigioso Dow Jones Sustainability Index, il Gruppo Allianz è la compagnia di assicurazioni più sostenibile al mondo (situazione al 2021). Il Gruppo si distingue in particolare per sostenibilità dei prodotti, gestione operativa rispettosa del clima e impegno nel sociale.
Comfort Saving Lebensversicherung: Steuervorteil
Per la vostra assicurazione sulla vita offriamo le seguenti integrazioni.
Per dare ai vostri cari meno preoccupazioni e ancora più sicurezza potete aggiungere un capitale supplementare costante o decrescente per il caso di decesso.
Infortuni e malattie possono toccare a chiunque. Nel caso doveste diventare invalidi, la nostra rendita integrativa per l’incapacità di guadagno vi dà maggiore sicurezza e margine economico.
Das Leben ist zu kurz für irgendwann.
Un’assicurazione che dà coraggio:
  • Possibilità di scegliere il pacchetto di premio più adatto alle vostre esigenze
  • Ripartizione dell’avere contrattuale tra componente legata a tasso di interesse e componente legata a fondi a seconda della situazione personale
  • Libera scelta e modifica gratuita dell’investimento in fondi
  • Verifica automatica ed eventuale adeguamento del tasso di interesse
  • Possibilità di fare una pausa dal pagamento dei premi per un anno intero
  • Risparmio fiscale nel pilastro 3a
FAQ
Per poter effettuare versamenti nel pilastro 3a si deve esercitare un'attività lavorativa, percepire un reddito soggetto all'AVS e avere domicilio in Svizzera. Per i versamenti nel pilastro 3b non ci sono requisiti: può effettuarli chiunque. 
Nell'ambito del pilastro 3a si possono effettuare versamenti a partire dal momento in cui si esercita un'attività lavorativa e fino a cinque anni dopo l'età pensionabile ordinaria ai sensi AVS (se si continua a lavorare). Nell'ambito del pilastro 3b, invece, non ci sono limiti temporali: si possono effettuare versamenti in qualsiasi momento e finché si vuole, anche se non si esercita un'attività lavorativa.
Normalmente le prestazioni del 3° pilastro vanno richieste nel momento in cui si raggiunge l'età pensionabile ordinaria ai sensi AVS. Chi continua a lavorare oltre questa età ha ancora massimo cinque anni di tempo (le donne fino a 69 anni, gli uomini fino a 70).
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Consigli personalizzati sulla previdenza
Qual è la soluzione adatta a voi? Con il nostro assistente digitale scoprite subito qual è il modo migliore per soddisfare le vostre esigenze previdenziali.

Scopri il tuo profilo previdenziale
Controllate la vostra conoscenza del tema previdenza con il nostro quiz. Senza registrazione. Senza dati personali. Con solo 5 minuti del vostro tempo.
 
Scoprire ora
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione sulla vita Balance Invest

La nostra assicurazione sulla vita Balance Invest offre il connubio ottimale tra sicurezza e opportunità di rendimento. Per affrontare qualsiasi imprevisto. 

Assicurazione di risparmio Flex Saving
Flex Saving combina la flessibilità di un conto 3a con la sicurezza di un’assicurazione e in più offre un’interessante remunerazione complessiva.
Il modello dei 3 pilastri è unico al mondo. Vi spieghiamo in modo semplice il sistema previdenziale svizzero.
Seguiteci