Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

 

Assicurazione per auto nuovo. 
Da sapere?

  • Per i veicoli nuovi vale sicuramente la pena stipulare un’assicurazione casco.
  • È utile anche avere coperture complementari come protezione del bonus e assicurazione dei danni da parcheggio.
  • Attenzione a evitare doppie assicurazioni per il servizio di soccorso stradale.
L’utilitaria piccola e agile per girare bene in città. La cabriolet chic per godersi al massimo l’estate. Il SUV nuovo di zecca per andare dappertutto. Qualunque sia la vostra nuova auto, naturalmente desiderate che rimanga il più a lungo possibile in forma smagliante. Di seguito vi indichiamo le coperture più utili – per voi e per la vostra auto.

Scatta il verde e ripartite più veloci dell’auto davanti a voi. Svoltate a destra e un ciclista sbuca improvvisamente dal nulla. Se in un incidente causate un danno a un’altra persona, è l’assicurazione di responsabilità civile auto a farsi carico dei costi. Questa è obbligatoria per tutte le le auto, non solo quelle nuove. Con la nostra assicurazione di responsabilità civile potete inoltre coprire anche i danni che causate con il vostro veicolo ad altri oggetti di vostra proprietà, ad esempio se parcheggiando urtate la vostra e-bike. 

Per i veicoli nuovi è utile anche l'assicurazione casco parziale, che copre i danni dovuti a fattori esterni, ad esempio se l’auto viene rubata o se una martora decide di farne la sua tana. La casco parziale protegge ad esempio anche contro la caduta di massi, gli atti vandalici e i danni della natura.

Attenzione, però: non copre i danni da collisione alla propria auto. E questi possono costare molto caro, soprattutto se il veicolo è nuovo. 

L’auto nuova è più larga di quanto pensaste – e il portone del garage troppo stretto. L’auto davanti frena, voi purtroppo no. La copertura collisioni o assicurazione casco totale si fa carico dei danni che interessano la vostra auto. Per questo è particolarmente indicata per le auto nuove, che in genere hanno costi di riparazione elevati. E se finanziate la vostra auto mediante un contratto di leasing, spesso l’assicurazione casco totale è obbligatoria.

A proposito: nella nostra assicurazione casco totale è normalmente incluso anche il valore venale maggiorato. Questo significa che in caso di danno totale nei primi due anni di utilizzo rimborsiamo l’intero prezzo di acquisto del veicolo nuovo. E su richiesta addirittura nei primi cinque anni. 

Poco prima dell’ingresso in autostrada, l’auto improvvisamente si blocca. Oppure in un momento di disattenzione fate il pieno di diesel anziché di benzina. Sono casi in cui è utile avere una copertura Assistance: il servizio di soccorso interviene in caso di guasto ad esempio per organizzare il rimorchio del veicolo o la prosecuzione del viaggio.

Con la nostra assicurazione auto siete voi a decidere se includere o meno la copertura Assistance, evitando quindi eventuali doppie assicurazioni. Molti veicoli nuovi, infatti, hanno già una garanzia di mobilità offerta dal costruttore. Ricordate di chiarire se questa è valida anche all’estero prima di uscire dai confini nazionali. Con la nostra copertura Assistance, a proposito, potete scegliere liberamente se limitarne la validità alla Svizzera o estenderla anche ai Paesi confinanti o a tutta Europa. Così pagate solo le coperture che volete davvero e potete integrare eventuali assicurazioni che avete già.

Se le prestazioni Assistance standard non vi bastano, vi consigliamo di stipulare la nostra copertura complementare «Assistance Top». Questa vi garantisce non solo il viaggio di ritorno o di proseguimento, ma anche la mobilità per tutta la durata della riparazione. Inoltre copre le spese extra per il veicolo a noleggio o sostitutivo, come ad esempio seggiolini per bambini o navigatori, e l’eventuale franchigia in caso di danni al veicolo sostitutivo.

Quando l’auto è nuova, ogni minimo graffio è di troppo. Se ignoti rigano o danneggiano la vostra auto parcheggiata, interviene la
copertura per i danni da parcheggio, che si fa carico dei costi per la riparazione. Con noi potete includere i danni da parcheggio sia nella casco totale sia nella casco parziale. 
Di norma dopo un sinistro il premio aumenta. Come evitarlo? Con la protezione del bonus: grazie a questa copertura complementare la classe di merito per la vostra auto rimane invariata – purché non si verifichi più di un sinistro all’anno. Dopotutto l’auto è già costata abbastanza.
Avete figli piccoli o un cane di grossa taglia? Allora l’assicurazione per l’abitacolo è proprio quello che fa per voi perché copre macchie e sporco che non possono essere rimossi con comuni detergenti. 
Il veicolo che viaggia dietro di voi vi tampona e il conducente sostiene che abbiate fatto retromarcia. Oppure prendete una multa nonostante non abbiate compiuto alcuna infrazione. Se un incidente si trasforma in un caso legale, potete contare sulla nostra protezione giuridica circolazione.
Prashika, Product Marketeer Sachversicherungen, Allianz Suisse
Prashika
Addetto marketing Assicurazione di cose 
Prashika è laureata in scienze sociali e dei media e lavora nel settore assicurativo da 3 anni. Quando non fa yoga, le piace cucire, cucinare e cantare – a volte anche contemporaneamente.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!

Casco totale
La nostra assicurazione casco totale per l’auto include tutte le prestazioni della casco parziale con in più i danni da collisione causati da voi.

CAP Protezione giuridica circolazione
Non è infrequente che un banale incidente sfoci in una causa legale. Con la protezione giuridica circolazione della nostra affiliata CAP siete sempre tutelati al meglio.
Seguiteci