Argomenti
Cos'è un'interruzione della corrente? Cos'è un blackout?
Quale assicurazione interviene se l'interruzione provoca danni?
Impianto di riscaldamento, pompa di calore e interruzione della corrente
Blackout: l'impianto di riscaldamento è freddo, la pompa di calore non va più. Soprattutto in inverno la mancanza di corrente può avere conseguenze molto spiacevoli. Per non parlare dei possibili danni all'impianto di riscaldamento e ad altri impianti di generazione di energia.
Se è necessario ripararli o ritararli, ad esempio a causa di un cortocircuito o di uno sbalzo di tensione, chi ha incluso l'impianto di riscaldamento nella copertura complementare «Impianti tecnici domestici» sarà indennizzato dall'assicurazione stabili. Lo stesso vale per gli impianti fotovoltaici. Aggiungiamo che, se l'appartamento o la casa in cui vivete sono in affitto, i costi sono a carico del locatore.
Assicurazione contro l'interruzione di corrente per frigoriferi e congelatori
La corrente viene a mancare per qualche ora e questo fa «andare a male» il latte fresco in frigorifero e fa scongelare lentamente il filetto nel vano congelatore. In caso di interruzione dell'energia elettrica, l'assicurazione mobilia domestica paga i danni causati ai surgelati e ai generi alimentari a condizione che abbiate sottoscritto la copertura complementare per i danni da interruzione dell'energia elettrica. Se però l'interruzione era programmata, ad esempio perché disposta dalle autorità, i danni non sono coperti.
Quando manca la corrente, il frigorifero può mantenere la temperatura interna per un tempo variabile a seconda del modello – normalmente per almeno 5 ore. La maggior parte dei frigoriferi moderni dispone di un cosiddetto sistema di sbrinamento automatico che, tra le altre cose, impedisce la fuoriuscita di acqua dovuta allo scongelamento; se l'acqua dovesse comunque fuoriuscire dal frigorifero causando danni, anche questi sarebbero coperti dall'assicurazione stabili del proprietario dell'immobile.
Interruzione di corrente e apparecchiature elettroniche
Effrazione e furto a seguito di un'interruzione di corrente
Un blackout può mettere fuori combattimento anche i sistemi di sicurezza; infatti impianti di allarme e cancelli elettrici non funzionano più senza elettricità. Chi poi è abituato a tenere in casa parecchio contante, rischia un danno maggiore se vengono i ladri. In questo caso per i danni collegati all'effrazione e al furto interviene l'assicurazione mobilia domestica e questo a prescindere dal fatto che l'interruzione di corrente fosse programmata o meno.
Niente luce senza elettricità
A tutti è capitato di trovarsi al buio quando manca la corrente e di non riuscire più a orientarsi. In questi casi una torcia o la buona vecchia candela danno un po' di sicurezza. Ma attenzione: non lasciate mai incustodita una candela accesa – potrebbe cadere o consumarsi troppo rapidamente e innescare un incendio.
Se nonostante tutto dovesse verificarsi un incendio, i danni all'abitazione o alla mobilia domestica sarebbero comunque coperti dall'assicurazione della mobilia domestica o dall'assicurazione stabili. Tenete comunque presente che la prestazione assicurativa può subire una riduzione in caso di vostra condotta gravemente negligente, ad esempio se uscite di casa lasciando le candele accese. Per evitare questo rischio c'è la copertura complementare «Rinuncia alla riduzione delle prestazioni in caso di colpa grave».
Blackout o interruzione di corrente: cosa fare?
Oggi siamo diventati così dipendenti dall'elettricità che anche una breve interruzione può avere conseguenze estremamente spiacevoli. E non solo per l'insicurezza che questo evento genera, ma anche perché un blackout o un'interruzione di corrente comportano problemi molto pratici.
Cosa fare in caso di interruzione di corrente? La cosa migliore è essere preparati. Per sapere cosa si può fare in via preventiva e cosa si deve fare quando effettivamente la corrente viene a mancare vi invitiamo a consultare le raccomandazioni della Confederazione. Da parte nostra, abbiamo raccolto alcuni consigli pratici per evitare gravi danni agli impianti, agli elettrodomestici e in generale alla mobilia domestica.
Digital Specialist
La troviamo con una consulenza individuale.
SERVIZI
Stabili e mobilia domestica
Assicurazione mobilia domestica
Danni da eventi naturali: cosa sono
Mobilia domestica All Risk