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Fortunatamente sulla barca a vela che avete toccato uscendo dal porto non c'era nessuno, ma lo scafo ha subito dei danni e deve essere riparato. Di norma questi danni sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile per natanti, che è obbligatoria.
Potete richiedere l'attestato di assicurazione necessario per l'immatricolazione della vostra imbarcazione con i dati tecnici della licenza di navigazione, e se dovete immatricolare anche una scialuppa, potete includerla nello stesso contratto.
La somma assicurata da due a dieci milioni di franchi vale di norma per le acque interne europee (zona A), ma se avete in programma un viaggio internazionale potete estenderla anche alla zona C (validità in tutto il mondo). Ricordatevi di assicurarvi per tempo.
Il fuoribordo nuovo di zecca sulla vostra vecchia barca in legno non c'è più: qualcuno l'ha smontato e se l'è portato via. Ed è qui che entra in gioco l'assicurazione casco parziale, che protegge la vostra imbarcazione non solo dal furto, ma anche da rottura dei vetri, vandalismo ed eventi naturali.
Soprattutto questi ultimi non vanno sottovalutati: in caso di tempesta, sul posto di ormeggio la barca è molto esposta: onde alte, altre imbarcazioni, boe e banchine rappresentano potenziali rischi.
Con l'assicurazione casco parziale la vostra barca è protetta contro i danni causati da tempeste con venti che superano i 75 km/h. Nella nostra assicurazione all risk, invece, la velocità del vento è ininfluente.
Che la barca sia finita contro la banchina spinta da una raffica o a causa di un vostro errore di manovra, con una polizza all risk siete sempre al sicuro. Questa assicurazione non comprende solo la protezione casco parziale, ma copre anche tutti i danni e le perdite causati da rischi nautici in mare, a terra, durante il trasporto e il rimessaggio invernale, anche se il danno è stato causato da voi.
Le prestazioni e le opzioni esatte dipendono dall'età dell'imbarcazione:
Navigando sul lago di notte senza luci danneggiate un'altra barca che non avete visto. Oppure ferite una persona che sta praticando SUP. In questi casi, solo la copertura per colpa grave vi protegge dal diritto di regresso o di rivalsa dell'assicurazione: la compagnia infatti può pretendere un rimborso per il danno causato da una vostra negligenza.
E questo vale non soltanto in acqua, ma anche sulla strada e nella vita di tutti i giorni: trovate maggiori informazioni al riguardo nel nostro articolo sulla copertura per colpa grave.