È sparito tutto.
Quale assicurazione interviene in caso di furto?

Maggiori informazioni sul tema casa

Tornando a casa scoprite che qualcuno è arrivato prima di voi: la porta è scassinata e gli oggetti di valore sono spariti. Mentre vi fate servire un caffè al bar, qualcuno approfitta della vostra borsa aperta: portafoglio e smartphone non ci sono più. 

Una grossa seccatura e anche una grande perdita di tempo ed energie – a meno che non abbiate un’assicurazione al vostro fianco che copra i furti e le effrazioni. Di seguito vi spieghiamo quale assicurazione interviene nei diversi casi affinché possiate risparmiarvi almeno il danno economico.

Per quanto si faccia attenzione, a tutti può capitare di subire un furto. E se nessuno vi rimborsa il danno, la seccatura è veramente grande. Ma quali sono le assicurazioni che coprono il furto? Dipende, da una parte, dal tipo di furto – furto semplice, rapina o furto con scasso – e, dall’altra, dal luogo in cui si è verificato, se a casa o fuori. I dettagli sono determinanti.
La porta di casa è stata scassinata e i gioielli di famiglia e altri oggetti di valore sono spariti: se il furto avviene mediante l’accesso forzato a edifici, locali e contenitori come casseforti o armadi chiusi a chiave, si parla di furto con scasso. Di furto con scasso si tratta anche quando qualcuno vi svaligia l’appartamento dopo essere entrato usando una chiave precedentemente rubata mediante scasso o rapina.
Qualcuno vi travolge per strada e vi strappa la borsa dalle mani. Tornando a casa scoprite un ladro in flagrante e questo vi minaccia con un’arma e poi scappa con il bottino. Se il furto viene commesso con violenza, mediante minaccia di violenza o approfittando della vostra incapacità di opporre resistenza, si parla di rapina.
Lo smartphone era lì davanti a voi fino a qualche istante fa, ma adesso non c’è più. Se le modalità del furto non corrispondono né a un furto con scasso né a una rapina, si tratta di furto semplice.
Uscendo per fare la spesa avete dimenticato aperta la finestra della cantina oppure il sedicente elettricista si rivela essere un ladro e adesso i gioielli e gli altri oggetti di valore mancano all’appello. Purtroppo gli esempi di furto semplice a casa si sprecano – e ogni volta la seccatura è grande.
Avete lasciato la bicicletta in stazione e al vostro ritorno non c’è più. Oppure non trovate più lo snowboard che avevate lasciato fuori durante il pranzo nel rifugio. O ancora, stretti nella calca non vi accorgete del borseggiatore che vi sfila contento lo smartphone nuovo di zecca. Per un furto semplice fuori casa basta poco.
Tutti i danni che accadono in casa in genere sono inclusi nella copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica. Tra questi ci sono quindi anche furto con scasso, rapina e furto semplice a casa. Attenzione, però: il denaro contante non è assicurato contro il furto semplice, a meno che non stipuliate una copertura complementare. 
Poiché la somma assicurata per il furto semplice fuori casa la scegliete liberamente voi, vi conviene fissarla discutendone con il vostro consulente.

Porta sfondata, serrature e telaio danneggiati, finestra rotta: per danni all’immobile come questi di solito interviene l’assicurazione stabili o l’assicurazione mobilia domestica.

Gioielli costosi, strumenti musicali, apparecchi acustici, quadri o altri oggetti di particolare valore sono già assicurati contro il furto nell’assicurazione mobilia domestica. Se volete una protezione anche contro danneggiamento, perdita o scomparsa, vi consigliamo la nostra assicurazione per oggetti di valore o la nostra copertura all risk.

Se vi rubano la borsa dall’auto, invece, il sinistro rientra nell’assicurazione casco parziale o totale. Potete assicurare questo tipo di furto tramite la copertura complementare «Oggetti trasportati».

L’assicurazione mobilia domestica è valida anche quando siete in vacanza, ad esempio se qualcuno si introduce nella vostra camera d’hotel e vi ruba la fotocamera. Con l’assicurazione complementare per il furto fuori casa il danno non è così pesante, perché l’assicurazione lo risarcisce. E se portate con voi oggetti costosi, occorre assolutamente verificare la somma assicurata. 

Se la valigia sparisce all’aeroporto all’estero ma avete un’assicurazione viaggi siete fortunati, perché questa copre il danneggiamento, la perdita e la dimenticanza del bagaglio in vacanza. Inoltre potete assicurare anche i costi per un bagaglio sostitutivo nel caso in cui la valigia non arrivi o vi raggiunga troppo tardi.

Fate una piccola pausa nell’area di sosta e l’auto sparisce – grande la rabbia, la perdita un po’ meno: se l’auto viene rubata oppure danneggiata durante uno scasso, l’assicurazione casco parziale si assume i costi – anche all’estero.

Sabine, Segmentmanagerin Nichtleben Privat, Allianz Suisse
Sabine
Segment manager Non vita Privati
Dopo gli studi di economia aziendale, Sabine ha completato la formazione di intermediaria assicurativa AFA ed è in Allianz da oltre 8 anni. Intenditrice di vini, appassionata di moda e belle arti, trova anche il tempo di mandare avanti una famiglia.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione di economia domestica
Ci sono cose nata per stare assieme. Come l’assicurazione di responsabilità civile e quella di mobilia domestica. Ecco perché vi offriamo un’unica polizza per tutto. Con in più uno sconto combinazione del 10 %.
Sono molte le occasioni in cui un veicolo può subire un danno. E purtroppo i costi possono rivelarsi molto elevati. Con le nostre assicurazioni casco paghiamo noi.

Assicurazione mobilia domestica
Casa vostra è il posto in cui vi sentite a vostro agio. Perché sia sempre così, c'è la nostra assicurazione mobilia domestica.
Seguiteci