Procedere al pagamento, prego!
Ecco quanto costa avere un’auto.

Di più sul tema mobilità
Eccola, l’auto dei vostri sogni. Ma perché il sogno non si trasformi presto in un incubo, è importante considerare da subito anche i costi di manutenzione. Oltre al semplice prezzo di acquisto, infatti, incidono sul budget anche le spese correnti per la manutenzione di un veicolo. A questo proposito, vale la pena fare un confronto, perché i costi fissi e quelli variabili possono variare sensibilmente e far sì che quella che sembrava un’occasione si trasformi in una “macchina mangia-soldi”. Ecco gli aspetti più importanti a cui prestare attenzione in tema di costi di manutenzione di un veicolo.
Secondo il TCS, un’auto in Svizzera costa circa CHF 10 000.- l’anno. Questi costi di manutenzione si dividono nei cosiddetti costi fissi e nei costi di esercizio. I costi fissi sono chiaramente calcolabili mentre per quelli variabili esistono valori di riferimento che possono aiutarvi a fare una stima.

Oltre al prezzo di acquisto una tantum, un’automobile ha dei costi fissi di manutenzione che possono essere calcolati in modo semplice.

  • Ammortamento
    Ogni veicolo perde valore ogni giorno che passa. Di norma si considera un ammortamento del 10% circa l’anno. La percentuale è più bassa per le auto più datate e nettamente più alta per i veicoli nuovi. La perdita di valore maggiore si ha nei primi anni.
  • Costi di leasing
    Se l’auto è in leasing o acquistata a credito, si pagano rate mensili.
  • Imposta di circolazione
    I veicoli sono soggetti a un’imposta annuale che varia da cantone a cantone e a seconda di potenza, peso e cilindrata.
  • Contrassegno autostradale
    Per viaggiare in autostrada serve la vignetta, che ha un costo di CHF 40.- l’anno.
  • Parcheggio
    Se avete un’auto vi serve un parcheggio, a casa e al lavoro. E anche questo costa.
  • Cura
    L’automobile ha bisogno di cure regolari, dal lavaggio al cambio dell’olio, per cui bisogna mettere in conto anche queste spese.
  • Assicurazione
    L’assicurazione di responsabilità civile in Svizzera è obbligatoria per legge ed è indispensabile per l’immatricolazione del veicolo. La maggior parte dei proprietari opta inoltre anche per un’assicurazione casco parziale o totale. L’assicurazione casco totale è caldamente consigliata soprattutto per i veicoli nuovi e imprescindibile per quelli a noleggio.

Oltre ai costi fissi, bisogna considerare anche i costi variabili di manutenzione di un’auto, che dipendono da quanto viaggiate.

  • Carburante
    Benzina? Diesel? Motore elettrico? Qualsiasi opzione scegliate, più viaggiate, più carburante consumate. Ecco perché i costi possono variare sensibilmente.
  • Pneumatici
    Comprare un nuovo pneumatico è già una spesa, comprarne quattro costa davvero caro. E se viaggiate tanto, avrete presto bisogno di pneumatici nuovi, considerato che vanno cambiati dopo circa 30 000 km. Non bisogna dimenticare, inoltre, i costi per il cambio dei pneumatici da estivi a invernali e per il deposito di quelli momentaneamente non in uso.
  • Assistenza e riparazioni
    Per quanto i servizi di assistenza, controllo dei gas di scarico e riparazione possano variare, in media dovreste considerare da CHF 600.- a 1000.- di spesa per 10 000 km.

Naturalmente non solo il prezzo di acquisto, ma anche i costi di manutenzione di un veicolo variano sensibilmente, soprattutto a seconda del modello scelto.

Avete in programma l’acquisto di una nuova auto? In tal caso è bene considerare anche i costi di manutenzione. Abbiamo verificato per voi a quanto ammontano approssimativamente i costi di manutenzione per diverse marche e modelli di veicoli. Di seguito trovate un confronto.
Le coperture complementari come la copertura per colpa grave o la protezione del bonus possono incidere sul prezzo del premio assicurativo. Il nostro calcolatore dei premi auto consente di calcolare il premio in pochi passaggi.

Scorri per vedere di più

Modello Responsabilità civile* Casco parziale* Casco totale* Carburante** Costi variabili**
Skoda Octavia 2.0 CHF 447.10 CHF 361.40 CHF 727.90 CHF 0.64/Km CHF 3’420
VW Golf 2.0 CHF 465.70 CHF 395.60 CHF 826.90 CHF 0.75/km CHF 3’973
BMW X3 20d CHF 491.90 CHF 455.70 CHF 1016.20 CHF 0.98/Km CHF 4’920
Mercedes-Benz
A 200
CHF 458.20 CHF 376.80 CHF 798.40 CHF 0.75/Km CHF 4’195
Toyota Yaris 1.5 CHF 363.80 CHF 320.90 CHF 625.60 CHF 0.53/Km CHF 2’830
Fiat 500 0.9 CHF 373.00 CHF 278.80 CHF 520.20 CHF 0.51/Km CHF 2’808
Tesla Model 3 Standard CHF 440.00 CHF 442.20 CHF 785.10 CHF 0.72/Km CHF 2’629

* Il premio è calcolato sulla base dei seguenti criteri: contraente uomo, 45 anni, domiciliato nella città di Wallisellen, guida da almeno dieci anni senza sinistri e senza nessun ritiro della licenza di condurre.
Il premio indicato è un premio medio (valore aggiornato a sett. 2019), può variare in base al modello del veicolo e a eventuali aggiornamenti tariffari.  

** Secondo il Catalogo dei consumi TCS e l’Ufficio federale dell’energia, per 15 000 km/anno. Il catalogo comprende anche i dati relativi ai consumi di oltre 3000 altri modelli.

Buono a sapersi
Le coperture complementari come la copertura per colpa grave o la protezione del bonus possono incidere sul prezzo del premio assicurativo. Il nostro calcolatore dei premi auto consente di calcolare il premio in pochi passaggi.
Sarebbe bene sapere in precedenza quanto può costare un veicolo in termini di manutenzione. I fattori che incidono sul calcolo sono molteplici e includono i costi fissi e quelli variabili, che dipendono da quanto viaggiate. Vi consigliamo quindi di verificare i costi di manutenzione prima di procedere all’acquisto per evitare spiacevoli sorprese.
Patrick, Digital Specialist, Allianz Suisse
Patrick
Digital Specialist
Patrick lavora nel marketing digitale. Assicuratore nato, lavora nel settore da oltre 10 anni. Quando non lavora dà quattro calci al pallone o fa snorkeling per i mari del globo.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Mai acquistare un'auto usata se si è impreparati
Vorrei comprare un'auto usata. A cosa devo fare attenzione?
Sono molte le occasioni in cui un veicolo può subire un danno. E purtroppo i costi possono rivelarsi molto elevati. Con le nostre assicurazioni casco paghiamo noi.
Naturalmente vorreste mantenere il vostro nuovo gioiellino il più a lungo possibile. Abbiamo alcuni suggerimenti per l’assicurazione che fa al caso vostro.
Seguiteci