Anche le persone disoccupate sono assicurate contro gli infortuni ai sensi LAINF purché rispettino i requisiti previsti per le indennità di disoccupazione. I premi dell’assicurazione contro gli infortuni vengono dedotti dall’indennità giornaliera dell’assicurazione contro la disoccupazione.
Tutte le altre informazioni utili sull’assicurazione contro gli infortuni in caso di disoccupazione sono reperibili presso la SUVA, che è l’ente competente in materia.
Interrompete l’attività lavorativa dipendente, per esempio a causa di licenziamento o per intraprendere un anno sabbatico? Nessun problema: la copertura assicurativa obbligatoria per gli infortuni non professionali, infatti, termina 31 giorni dal momento in cui decade il diritto ad almeno il 50 % del salario, di norma quindi circa un mese dopo aver lasciato il lavoro.
Se desiderate prorogare di altri sei mesi la copertura assicurativa per gli infortuni non professionali, la soluzione è un’assicurazione mediante accordo. Una soluzione che può essere sempre adottata quando si riduce il grado di occupazione a meno di otto ore alla settimana.
I lavoratori autonomi non sono assoggettati all’obbligo LAINF, e con essi nemmeno i familiari che non percepiscono un salario in denaro e non versano contributi AVS. Questi soggetti possono comunque assicurarsi ai sensi LAINF facoltativamente. Chi sceglie di non stipulare una polizza facoltativa è comunque assicurato obbligatoriamente contro gli infortuni tramite la cassa malati che, però, non eroga prestazioni in caso di perdita di salario o di guadagno.
Per questo consigliamo comunque di sottoscrivere anche un’assicurazione privata contro gli infortuni integrativa, che tuteli voi e i vostri cari in caso di incidenti.
L’assicurazione contro gli infortuni comprende le seguenti prestazioni:
L’assicurazione contro gli infortuni ai sensi LAINF comprende inoltre:
La copertura è valida finché lavorate. Inoltre, nell’assicurazione LAINF obbligatoria, la copertura decorre dal giorno in cui inizia il rapporto di lavoro o matura per la prima volta il diritto a percepire il salario. L’assicurazione termina 31 giorni dal momento in cui decade il diritto ad almeno il 50 % del salario, di norma quindi circa un mese dopo aver lasciato il lavoro.
Nell’assicurazione LAINF facoltativa, la durata dipende dagli accordi contrattuali.