Nero su bianco.
Le misure precauzionali.

Una grave malattia, un incidente, una morte improvvisa. Quando succede il peggio, è importante aver lasciato istruzioni chiare sul da farsi in questi casi.

Con il mandato precauzionale, le direttive del paziente e le disposizioni in caso di morte, siete voi a decidere cosa debba succedere se e quando non doveste essere più in grado di prendere decisioni autonome. Sgravando in più i vostri cari dal peso di decisioni così difficili e avendo la certezza che tutto si svolgerà come voi volete.

Anche se affrontare argomenti del genere non è mai facile, è importante farlo finché siete in tempo.

Vi aiutiamo a mettere per iscritto i vostri desideri con i nostri modelli e una guida esplicativa da scaricare.

Chi si assumerà la curatela dei vostri figli? Chi potrà decidere su vostro patrimonio, aprire la posta, amministrare le vostre proprietà? Il mandato precauzionale vi consente di indicare chiaramente chi dovrà assumersi la responsabilità di tutte le questioni legali e amministrative che vi riguardano. Per essere certi che siano le persone giuste a prendere le decisioni giuste.

Scaricate il modello del mandato precauzionale

Specificate a chi spetta decidere sui trattamenti medici qualora non foste più in grado di prendere decisioni autonome e spiegate a quali trattamenti acconsentite. Ad esempio, potete dichiarare se desiderate essere rianimati, se acconsentite all’alimentazione o alla respirazione artificiale e se intendete donare i vostri organi o meno.

Scaricate il modello delle direttive del paziente

Assicuratevi che le vostre ultime volontà vengano rispettate. Un testamento vi consente di intervenire sulla suddivisione dell’eredità e, nello specifico, di conciliare porzioni legittime e desideri personali. Ad esempio, potete scegliere di lasciare a un amico o a un’amica un oggetto speciale, o di destinare una somma di un certo rilievo a un’organizzazione di pubblica utilità.

Scaricate il modello del testamento

Cosa vorreste che succedesse se doveste venire a mancare? Che tipo di sepoltura desiderate? Avete richieste specifiche per il funerale? E come vorreste che fosse gestita la vostra eredità digitale? Lasciando disposizioni concrete per il decesso potete regolare in anticipo tutte le questioni più importanti.

Scaricate il modello delle disposizioni in caso di morte

Per trovare tutte le informazioni sulle opzioni legali ed economiche disponibili consultate la nostra Guida pratica alle misure precauzionali.

Le misure precauzionali sono utili perché:

  • Siete voi decidere cosa debba succedere nella peggiore delle ipotesi. Nessuno può decidere al vostro posto.
  • Siete voi a stabilire chi dovrà occuparsi dei vostri affari. Vi tutelate, per esempio, dall’eventualità che le autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) dispongano un’assistenza d’ufficio.
  • Lasciate meno spazio ai conflitti familiari disponendo chiaramente come rispettare le vostre volontà.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Avete chiarito tutti gli aspetti economici relativi alla vostra pensione? Avete pensato a tutto e a tutti? O resta ancora qualche lacuna? Scopritelo ora.
 
Mostra lacune
Controllate la vostra conoscenza del tema previdenza con il nostro quiz. Senza registrazione. Senza dati personali. Con solo 5 minuti del vostro tempo.
 
Scoprire ora
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione sulla vita
Fate in modo che voi e i vostri superstiti siate protetti qualora vi accadesse qualcosa.

Risparmiare e investire
Risparmiare conviene sempre. Vi aiutiamo a trovare la soluzione previdenziale ideale per le vostre esigenze.
Come funziona il 3° pilastro? Cosa bisogna sapere sulla LPP? Nelle nostre guide sulla previdenza trovate le risposte a tutte le vostre domande. 
Seguiteci