Danni da grandine alla casa e al giardino. Non per forza un problema.

  • Per i danni da grandine a casa e in giardino interviene l'assicurazione stabili.
  • Senza assicurazione un danno può costare anche molto caro.
  • I danni da grandine all'auto sono coperti dall'assicurazione casco parziale.
Sole, cielo azzurro, neanche una nuvola all'orizzonte... Ma di colpo il cielo si scurisce e inizia a grandinare. In primavera capitano spesso grandinate improvvise – che a volte lasciano un segno indelebile. In questa guida vi spieghiamo quale assicurazione interviene per il guasto ai collettori solari o alle tende da sole e vi diciamo cosa fare per ridurre al minimo i danni.

In caso di danni da grandine all'edificio interviene normalmente l'assicurazione stabili. Nella maggior parte dei cantoni i cosiddetti danni della natura, come grandine, tempeste, inondazioni e frane, devono essere assicurati attraverso l'assicurazione stabili cantonale. Nei cantoni Appenzello Interno, Ginevra, Obvaldo, Svitto, Ticino, Uri e Vallese, tuttavia, è anche possibile stipulare un'assicurazione privata.

Sia l'assicurazione stabili cantonale che quella privata proteggono la casa e i suoi elementi costitutivi, come lucernari o impianto solare. Con un'assicurazione stabili privata è possibile assicurare anche altri elementi come pergole, recinzioni e siepi.

A seconda del cantone i danni da grandine, ad esempio alle tapparelle, alla copertura per la piscina o alla tenda da sole, possono essere assicurati o dall'assicurazione stabili o dalla polizza mobilia domestica. Vi suggeriamo di rivolgervi al vostro consulente per capire quali coperture complementari sono necessarie e utili nel vostro caso, in modo da evitare eventuali lacune assicurative in caso di sinistro.

Con la giusta accortezza è possibile evitare, o almeno ridurre al minimo, i danni causati dalla grandine alla casa e al giardino. Ecco cosa fare quando è previsto maltempo:

  • chiudere tutte le porte e le finestre;
  • riavvolgere o ritirare le tende da sole;
  • assicurarsi sempre che i pozzetti e le grondaie siano liberi da foglie e sporcizia.
Non fatevi cogliere impreparati dalla stagione delle grandinate: seguite gli 8 preziosi consigli contenuti nella nostra lista di controllo.

Prima di tutto: mantenete la calma. Poi: notificate il sinistro. Della lavorazione della pratica ci occupiamo noi, in modo rapido e semplice.

Per notificare il sinistro servono queste informazioni:

  • numero di polizza e nome della persona assicurata
  • indirizzo dello stabile o luogo in cui è stato danneggiato l'oggetto
  • dimensioni delle parti dell'edificio o degli oggetti che sono stati danneggiati, foto incluse
  • numero di telefono per un sopralluogo

Potete notificare il sinistro online o telefonicamente, 24 ore su 24:

0800 22 33 44 dalla Svizzera

+41 43 311 99 11 dall’estero

L'assicurazione contro la grandine è un'assicurazione usata nel settore agricolo per coprire le perdite di raccolto dovute a grandine. Non va confusa con l'assicurazione stabili, che interviene in caso di danni da grandine all'edificio e al giardino, o con la casco parziale, che paga i danni da grandine all'auto.
Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!

Assicurazione moto

Le nostre assicurazioni per moto e scooter vi offrono la copertura assicurativa di cui avete bisogno. ✓ Responsabilità civile ✓ Casco totale ✓ Casco parziale
Vi siete chiusi fuori? Vi hanno rubato il portafogli? L’agenda è piena ma il serbatoio è vuoto? Gli imprevisti capitano: per questo c’è la copertura Assistance.
Seguiteci