Disdire la polizza auto. 
Tutto ciò che occorre sapere.

  • La nuova assicurazione deve poter offrire una protezione completa e un servizio eccellente.
  • Ci sono situazioni che danno diritto a una disdetta straordinaria.
  • Per essere valida la comunicazione di disdetta deve pervenire nei termini previsti.
Cercate una nuova assicurazione per la vettura appena acquistata? Il premio della polizza è aumentato ma le prestazioni sono sempre le stesse? Non siete soddisfatti del servizio? I motivi per cambiare assicurazione e passare ad Allianz sono tanti. Di seguito trovate tutte le informazioni utili per disdire la polizza in corso.

Se il contratto prevede un diritto di disdetta annuale si può recedere dalla polizza già alla fine del primo anno di assicurazione; se non lo prevede, alla fine del terzo o di ogni anno successivo. In ogni caso è importante osservare il termine di preavviso, che in genere è di tre mesi.

Se avete sottoscritto un contratto il 1° luglio 2023 senza diritto di disdetta annuale potete disdire l'assicurazione entro il 30 giugno 2026 facendo attenzione che la disdetta pervenga all'assicurazione entro il 31 marzo 2026. 

Se, invece, il contratto scade il 31 dicembre 2023 la disdetta deve pervenire all'assicurazione entro il 30 settembre 2023. 

Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera

Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490

Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.

Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.

  • Protezione completa per la vostra auto e per tutti i passeggeri
  • RiparazioneSenzaPensieri con servizio di ritiro e riconsegna e auto a noleggio o sostitutiva gratuita
  • Oltre 100 anni di esperienza nel campo delle assicurazioni auto

La soluzione più sicura è inviare la disdetta per raccomandata. La ricevuta, infatti, dimostra che l'assicuratore ha ricevuto la disdetta e ne ha preso atto. Si può anche disdire il contratto per e-mail, ma qualunque opzione si scelga è opportuno farsi confermare la disdetta per iscritto. 

A far fede non è la data del timbro postale ma quella in cui la compagnia di assicurazione riceve la disdetta, per cui è bene mettere in conto eventuali ritardi dovuti a ferie o giorni festivi.

Date un'occhiata ai documenti della vostra attuale assicurazione auto: la durata del contratto è riportata sulla polizza, i termini di disdetta sono indicati invece nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA). Dal 2022, con l'entrata in vigore della nuova Legge sul contratto di assicurazione (LCA), è sempre previsto un diritto di disdetta ordinario alla fine del terzo anno assicurativo e di ogni anno successivo con un termine di preavviso di 3 mesi. (Ratgeber verlinken: Revisione della Legge sul contratto di assicurazione )
La disdetta va sempre comunicata per iscritto tramite lettera o e-mail e deve pervenire alla compagnia di assicurazione entro e non oltre l'ultimo giorno del termine di preavviso. A fare fede è la data di ricezione e non quella di invio. Consigliamo in ogni caso di inviare la lettera per raccomandata. Inoltre, per andare davvero sul sicuro, è meglio spedire la comunicazione tenendo conto di eventuali periodi di ferie e tempi di smistamento.
Il cambio di assicurazione avviene nel momento in cui si sottoscrive il nuovo contratto. L'Ufficio della circolazione stradale riceve il relativo attestato di assicurazione e voi potete immatricolare l'auto. E partire con nuova grinta.

Cercate un'assicurazione auto affidabile? Con un servizio rapido e professionale? Da noi trovate tutto questo e molto altro ancora:

Non sempre si deve attendere la scadenza del contratto; ci sono casi in cui è previsto un diritto di disdetta straordinario e la polizza può essere disdetta immediatamente.  
Quando si vende l'auto, la copertura dell'assicurazione di responsabilità civile passa automaticamente al nuovo proprietario (detentore), che a sua volta può decidere se accettarla o stipularne un'altra. Anche la compagnia di assicurazioni, però, può rifiutare il nuovo proprietario e disdire il contratto. In entrambi i casi, comunque, chi ha venduto l'auto non ha più nulla a che fare con l'assicurazione. 
Quando si acquista una nuova vettura è possibile modificare o disdire l'assicurazione in corso in qualsiasi momento dell'anno, perché il cambio di veicolo è motivo di disdetta. Nel momento in cui viene emessa la nuova licenza di circolazione la vecchia assicurazione auto si estingue.
Quando l'assicurazione modifica le condizioni o aumenta il premio è possibile disdire la polizza. Normalmente l'assicurazione comunica in anticipo le modifiche fissando un termine per la disdetta del contratto. Se non si dà disdetta entro questo termine, si accettano automaticamente le nuove condizioni.
La polizza auto può essere disdetta anche quando si verifica un sinistro, ma solo entro un termine di 14 giorni dalla data di chiusura del sinistro comunicata dall'assicurazione ovvero dalla data in cui l'indennizzo viene versato sul conto.

Se si abbandona la Svizzera per trasferirsi all'estero è possibile disdire la polizza senza rispettare il termine di preavviso. A riprova del trasferimento è sufficiente presentare la notifica di partenza e depositare le targhe. 

Attenzione: il cambio di domicilio all'interno della Svizzera non è motivo valido di disdetta.

Per disdire l'assicurazione auto potete utilizzare il nostro pratico modello. 

Naturalmente siamo a vostra disposizione anche per la disdetta di altre polizze e per quanto è possibile ci occupiamo per voi delle formalità. Perché per noi è importante che vi sentiate in buone mani. Fin dall'inizio.

Disdire la polizza auto è semplice: basta controllare il termine di preavviso tenendo conto dei casi, come il trasferimento all'estero, in cui è consentita una disdetta straordinaria e inviare la comunicazione di disdetta entro il termine previsto, preferibilmente per raccomandata. Se una volta disdetta la vostra polizza avete bisogno di una nuova assicurazione, venite da noi: vi offriamo una tutela completa e servizi eccellenti, come la RiparazioneSenzaPensieri con ritiro e riconsegna del veicolo e auto a noleggio o sostitutiva gratuita. Provare per credere!
Corinne, Segmentmanagerin Nichtleben Privat, Allianz Suisse
Corinne
Segment manager Non vita privati
Corinne lavora nel ramo finanziario da 15 anni. Ha creato il nostro programma per i clienti ed è specializzata nell’assicurazione Cose per la clientela privata. Quando non lavora, la si può trovare immersa nella natura, in bicicletta o sugli sci.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione auto

Offriamo una copertura assicurativa flessibile per la vostra auto, tagliata perfettamente su di voi e sulle vostre esigenze. Calcolate subito il costo!
Vi illustriamo i cambiamenti più importanti della nuova LCA 2022 e la maggiore flessibilità di cui disponete come assicurati.
Per cambiare assicurazione si devono rispettare le condizioni e i termini previsti, altrimenti la polizza si rinnova automaticamente.
Seguiteci