Assicurazione contro la perdita di salario: come funziona

Una brutta influenza vi costringe a letto per diversi giorni. Dovete sottoporvi a un intervento chirurgico e poi affrontare un percorso di riabilitazione. Vi rompete un piede durante una discesa in mountain bike e siete costretti all’immobilità per qualche tempo. Rischiate una perdita di salario? In questa pagina vi spieghiamo come funziona la prosecuzione del pagamento dello stipendio in caso di infortunio o malattia.

Il datore di lavoro è tenuto per legge a continuare a versare il salario al personale in caso di malattia. Tale obbligo, però, si applica a un periodo di tempo limitato e vale soltanto se il rapporto di lavoro è durato o è stato stipulato per più di tre mesi.

Se non concordato diversamente nel contratto di lavoro, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere il 100 % del salario solo per tre settimane nel primo anno di servizio e successivamente per un «tempo adeguatamente più lungo» in base alla durata del rapporto di lavoro. Cosa si intenda con un «tempo adeguatamente più lungo» lo stabilisce la prassi giudiziaria. La durata della garanzia del trattamento economico in caso di malattia varia in base al Cantone e agli anni di servizio. La maggior parte dei Cantoni fa riferimento alla «scala bernese», con il seguente obbligo di corresponsione dello stipendio:

Scorri per vedere di più

Anno di servizio

Durata della continuazione
del pagamento del salario

Nel 1° anno

3 settimane

Dal 2° anno

1 mese

Nel 3° e 4° anno

2 mesi

Dal 5° al 9° anno

3 mesi

Dal 10° al 14° anno

4 mesi

Dal 15° al 19° anno

5 mesi

Dal 20° al 25° anno

6 mesi

Per evitare che una malattia prolungata diventi un onere per tutti i soggetti coinvolti c’è l’assicurazione di indennità giornaliera di malattia. Con questa polizza il datore di lavoro non deve sostenere in prima persona le spese connesse all’obbligo di continuare a versare il salario al personale in caso di malattia e i dipendenti ricevono l’indennità giornaliera per un periodo decisamente più lungo rispetto a quanto disposto per legge, ossia fino a 730 giorni.

La garanzia del trattamento economico in caso di infortunio è assicurata nella maggior parte dei casi tramite l’assicurazione contro gli infortuni ai sensi LAINF. I datori di lavoro hanno infatti l’obbligo di stipulare una polizza specifica per il personale.

Le prestazioni di indennità giornaliera previste dall’assicurazione contro gli infortuni ai sensi LAINF non hanno un limite temporale ma vengono erogate fino a che la persona infortunata non recupera la capacità lavorativa o un danno alla salute permanente non dà diritto a una rendita di invalidità. L’indennità giornaliera è pari all’80 % del salario se quest’ultimo non supera l’importo massimo di CHF 148 200 disposto dalla LAINF (dato aggiornato al 1° gennaio 2019). Le parti di salario non assicurate dalla LAINF possono essere coperte dal datore di lavoro con un’assicurazione complementare.

Se il datore di lavoro non ha stipulato una polizza complementare, il dipendente può concordare le relative prestazioni anche tramite un’assicurazione privata contro gli infortuni.

Lavoratori autonomi e imprenditori non beneficiano della garanzia del trattamento economico prevista per legge né dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni ai sensi LAINF. Spetta quindi a loro tutelarsi in modo ottimale contro malattia e infortuni, ad esempio stipulando un’assicurazione di indennità giornaliera di malattia, una polizza facoltativa ai sensi LAINF o un’assicurazione privata contro gli infortuni a integrazione delle prestazioni erogate dalla cassa malattia.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione infortuni privata
Gli incidenti avvengono improvvisamente. E sempre nel momento meno adatto. Nessun problema se avete una sicurezza finanziaria.

Assicurazione mediante accordo
Vi concedete un periodo di pausa non retribuito? Oppure lasciate il vostro posto di lavoro? Allora è importante mantenere una buona copertura contro gli infortuni.
Il sistema dei 3 pilastri è unico al mondo. Vi spieghiamo in modo semplice il sistema previdenziale svizzero.
Seguiteci