Per il bene di tutti.
La nostra
assicurazione di indennità giornaliera per malattia.

Richiedere una consulenza
  • Tutela
  • Flessibilità
  • Extra
  • Servizi
Richiedere una consulenza
MAGGIORI INFORMAZIONI? 
Al numero 058 358 71 11.

Un dipendente con funzioni chiave è assente per una polmonite. Una dipendente di lunga data ha un burnout. Per legge il datore di lavoro ha l’obbligo di continuare a pagare il salario (art. 324a CO).

Se l’assenza dal lavoro è dovuta a malattia, la prosecuzione del pagamento dello stipendio ha una durata limitata, ma se non si è sufficientemente assicurati i costi possono risultare comunque gravosi. Con la nostra assicurazione di indennità giornaliera per malattia siete tutelati al meglio. 

PRESTAZIONI INCLUSE

L’assenza di un dipendente è già di per sé un problema. Per evitare che a questo si aggiunga anche un onere finanziario c’è la nostra assicurazione di indennità giornaliera per malattia. Trascorso il termine di attesa concordato, il datore di lavoro riceve le prestazioni di indennità giornaliera per malattia assicurate per poter continuare a versare il salario al dipendente malato. Le prestazioni vengono corrisposte di norma per un massimo di 730 giorni.

Se il dipendente malato ha diritto a prestazioni dell’assicurazione di invalidità (1° pilastro) queste vengono versate dopo un anno e coordinate con le prestazioni dell’assicurazione di indennità giornaliera per malattia fino a raggiungimento dell’importo pattuito. La rendita di invalidità ai sensi LPP (2° pilastro) può essere differita, in presenza di determinati requisiti, finché viene versata l’indennità giornaliera per malattia. 

L’importo delle prestazioni di indennità giornaliera lo decidete voi: potete scegliere tra l’80, il 90 o il 100% dell’ultimo salario corrisposto.
Potete fissare liberamente il termine di attesa che deve trascorrere prima dell'erogazione della prima prestazione: ad esempio 7, 14 o 30 giorni. Più lungo il termine di attesa, minore il premio da pagare.  
Una volta trascorso il termine di attesa, le prestazioni vengono corrisposte di norma per un massimo di 730 giorni. Potete però adeguare la durata di erogazione delle prestazioni alle disposizioni del vostro contratto di lavoro collettivo.
Le prestazioni di maternità previste dalla legge possono essere adeguate in modo flessibile, ad esempio prolungandone l’erogazione o aumentandone l’importo.
Se un dipendente muore a causa di una malattia, il datore di lavoro ha l’obbligo di corrispondere il salario ai familiari per un determinato periodo di tempo. Con un’assicurazione complementare potete tutelarvi anche per questa eventualità.
Siete titolari d’azienda e non avete un reddito fisso regolare? O avete dei familiari che vi aiutano senza percepire una retribuzione in contanti? Allora potete assicurare un monte salari fisso.
Avere coraggio significa saper guardare lontano
Un’assicurazione che dà coraggio:
  • Copertura flessibile, anche per singoli gruppi di persone
  • Costi per il personale calcolabili, su richiesta con partecipazione alle eccedenze
  • Pagamento continuato fino al subentro delle prestazioni AI o LPP
  • Utili servizi in caso di sinistro
  • Assistenza completa dei dipendenti gravemente malati
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
Comunicateci i dati salariali necessari per il calcolo definitivo del premio annuo dell’assicurazione per infortuni e malattia direttamente online.
 
In modo semplice ed elettronico
Segnalate qui i sinistri dell’assicurazione infortuni (LAINF e LAINF-C) e dell’assicurazione dell’indennità giornaliera di malattia.
Veloce e facile. E assolutamente sicuro.
 
Vai al portale Sunet
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione contro gli infortuni
Ai vostri dipendenti può sempre capitare qualcosa, e il conto può essere salato. Per questo c’è la nostra assicurazione contro gli infortuni.

Assicurazione completa LPP
La nostra assicurazione completa LPP copre i rischi come decesso e invalidità del vostro personale, assumendosi anche il rischio di investimento.

Assicurazione per imprese
Consulenza competente e soluzioni assicurative compatte – ideali soprattutto per le PMI e su misura delle vostre esigenze. 
Seguiteci