LPP per indipendenti senza personale. Le nostre soluzioni previdenziali.

Avete un'attività indipendente e cercate una previdenza professionale adeguata? Ai lavoratori e alle lavoratrici indipendenti senza personale offriamo un'interessante soluzione per associazioni. Che siate una start up o abbiate già una lunga carriera alle spalle, pensiamo noi alla vostra previdenza professionale. 

Le persone che svolgono un'attività indipendente sono assicurate obbligatoriamente nel 1o pilastro dall'AVS/AI e versano i contributi in qualità di indipendenti, a prescindere dal fatto che impieghino personale o meno.

Se non impiegano personale, nel 2o pilastro possono stipulare un'assicurazione facoltativa attraverso un'associazione professionale oppure con la Fondazione istituto collettore LPP. Mentre la Fondazione istituto collettore LPP copre le prestazioni minime previste dalla legge e consente di assicurare il salario non oltre il tetto massimo LAINF, le associazioni professionali offrono piani previdenziali più ampi con prestazioni più elevate.

Infine il 3o pilastro è disponibile su base facoltativa per tutti – indipendenti, dipendenti o disoccupati.

Se la vostra associazione professionale offre una propria cassa pensioni, allora potete aderirvi su base facoltativa. Se non siete affiliati a un'associazione o se la vostra associazione professionale non offre una cassa pensioni, potete aderire a un'associazione vicina alla vostra categoria professionale che offre una soluzione di previdenza professionale o che ha avviato una cooperazione con una fondazione collettiva per la previdenza professionale a favore dei suoi membri.
Buono a sapersi:
La Fondazione collettiva LPP di Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita e Allianz Pension Invest - Fondazione collettiva semiautonoma di previdenza professionale collaborano con Verband Frauenunternehmen e offrono un'interessante soluzione previdenziale LPP alle lavoratrici e ai lavoratori indipendenti senza personale aderenti all'associazione. L'offerta è rivolta a tutti i gruppi professionali – sia donne che uomini. Ed è valida sia per le persone fisiche sia per le ditte individuali o le società in nome collettivo/in accomandita.

Per usufruire di una delle nostre soluzioni LPP per associazioni come indipendenti senza personale dovete aderire alla Verband Frauenunternehmen. Dopodiché fissate un appuntamento presso un'agenzia Allianz vicino a voi per ricevere consulenza. A seconda delle vostre esigenze potete scegliere di aderire alla nostra assicurazione completa o alla fondazione collettiva semiautonoma. La Fondazione collettiva LPP di Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita e Allianz Pension Invest – Fondazione collettiva semiautonoma di Allianz Suisse Vita gestiscono la previdenza professionale e sono a disposizione per qualsiasi informazione.
PRESTAZIONI INCLUSE
Ecco cosa offrono le nostre soluzioni LPP per indipendenti senza personale.
Le nostre soluzioni LPP per associazioni coprono le prestazioni di vecchiaia, decesso e invalidità. Per le prestazioni di vecchiaia, al momento del pensionamento potete scegliere tra una rendita di vecchiaia, un'erogazione di capitale o una forma mista. In caso d'invalidità, riceverete una rendita d'invalidità e, se avete figli, anche una rendita d'invalidità per figli. In caso di decesso, ai vostri cari saranno versate le prestazioni per superstiti. Inoltre con le nostre soluzioni LPP per indipendenti senza personale pagate generalmente un premio di rischio inferiore a quello di un'assicurazione privata sulla vita. Fanno fede i consueti documenti contrattuali, moduli e opuscoli della Fondazione collettiva.
Secondo la legge, i contributi di risparmio alla cassa pensioni possono essere dedotti dalle imposte fino al 25 % del salario AVS annuo assicurabile. Inoltre si può risparmiare sulle imposte con riscatti volontari nella cassa pensioni. In aggiunta, potete versare contributi nel pilastro 3a e dedurli dalle imposte. Nel 2024 l'importo deducibile è di CHF 7056.–.
Buono a sapersi:
È possibile trasferire l'avere di eventuali conti 3a esistenti al 2o pilastro (cassa pensioni) se il potenziale di riscatto nel 2o pilastro non è esaurito. Un trasferimento dal 2o al 3o pilastro non è invece possibile.
Con noi beneficiate ogni anno di un'interessante remunerazione supplementare sul vostro avere di vecchiaia.
I nostri esperti in materia di assicurazione e previdenza sono sempre disponibili per fornirvi una consulenza. Siamo al vostro fianco durante la fase di costituzione e di espansione dell'impresa per tutte le questioni relative alla previdenza professionale e non solo.
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I vostri vantaggi
  • Protezione ottimale nella previdenza professionale in caso di invalidità e decesso
  • Possibilità di scelta tra rendita e capitale al momento del pensionamento
  • Risparmio fiscale grazie a elevati contributi di risparmio e possibilità di riscatto
  • Diritto a eccedenze e remunerazioni complessive interessanti
  • Consulenza assicurativa e previdenziale completa da un unico partner
FAQ
A determinare se siete considerati lavoratori indipendenti ai sensi del diritto sulle assicurazioni sociali è la cassa di compensazione. Di norma, però, la forma giuridica della vostra impresa può già dare un'indicazione in tal senso: se la vostra ditta ha la forma giuridica di una SA o Sagl, allora siete classificati come «Impiegati/e» e siete quindi soggetti alla previdenza professionale obbligatoria. I titolari di una ditta individuale, di una società in nome collettivo o di una società in accomandita non rientrano, in linea di principio, nella definizione di dipendenti e non sono quindi soggetti all'obbligo di assicurazione professionale.
Se si impiega personale, è necessario darne comunicazione alla compagnia di assicurazione competente. Di regola, l'assicurazione esistente non deve essere sciolta, ma non proseguirà più come soluzione per associazioni. 
Sì. Se vi assicurate facoltativamente nella cassa pensioni come indipendenti, potete anche effettuare versamenti nel pilastro 3a come privati.
Nel nostro portale online potete accedere ai vostri dati previdenziali in qualsiasi momento.
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Prima di scegliere una soluzione LPP è necessario porsi qualche domanda per individuare il piano previdenziale più adatto.
Siamo sempre a fianco della vostra azienda con consigli e suggerimenti utili, dall’assistenza in caso di interruzione di esercizio alla gestione della flotta e molto altro ancora.
Chi intraprende un'attività autonoma deve prestare attenzione ad alcuni aspetti. Noi vi indichiamo i rischi che vanno assolutamente assicurati!
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