Pensiamo anche ai dirigenti.
Con la nostra assicurazione per gli organi societari (D&O).

  • Tutela
  • Stipula
MAGGIORI INFORMAZIONI? 
Al numero 058 358 71 11.

Se dirigenti aziendali e membri degli organi societari – i cosiddetti Directors and Officers – non adempiono ai propri obblighi determinando un danno, sono chiamati a rispondere personalmente con il proprio patrimonio privato. In questo caso interviene la nostra assicurazione di responsabilità civile degli organi societari a proteggere il patrimonio privato dei membri degli organi e, se serve, a prestare anche assistenza giuridica. 

La nostra polizza D&O conviene soprattutto a società di capitali come SA, Sagl, cooperative, fondazioni e associazioni registrate.

PRESTAZIONI INCLUSE
Contraente è l’azienda stessa. Sono quindi tutelati come persone assicurate tutti i membri attuali, precedenti e futuri della direzione aziendale e degli organi societari. La polizza tutela inoltre anche gli organi de facto e i componenti del Consiglio di amministrazione che esercitano un mandato nel Consiglio di fondazione o in un organo di una società terza.
L’assicurazione copre:
  • spese di difesa civile e penale
  • indennizzi per azioni civili di rivalsa giustificate
  • spese per la difesa da pretese ingiustificate
Possibili esempi di danno sono violazioni degli obblighi per:
  • decisioni tardive, errate od omesse
  • carenze nella sorveglianza e nel controllo
  • mancato rispetto di condizioni quadro giuridiche (diritto ambientale, del lavoro e della concorrenza, tasse e spese sociali ecc.)
  • pubblicazioni non corrette
  • negligenza nella valutazione di fusioni, acquisizioni o cessioni di società affiliate
  • omissione di misure di risanamento in caso di problemi finanziari accertati
I motivi che seguono spiegano perché è importante stipulare una polizza D&O non solo per le grandi aziende ma anche per le Pmi, che si trovano a confrontarsi con gli stessi rischi e le stesse disposizioni delle imprese di grandi dimensioni. 
Se un membro della direzione aziendale o del Consiglio di amministrazione di un’impresa è accusato di violare i propri obblighi, è chiamato a rispondere personalmente per difendersi dalle accuse. Senza un’adeguata assicurazione della responsabilità civile degli organi societari, una situazione del genere potrebbe mettere a rischio il suo patrimonio privato.
Nell’attuale quadro economico, gran parte delle richieste di risarcimento deriva da indagini condotte da autorità di vigilanza nazionali ed estere.
Cause e accuse mosse contro l’azienda o i suoi responsabili possono costare decine di migliaia di franchi.
In una società che tende a fare causa con crescente facilità, le accuse collegate ai rapporti di lavoro possono determinare indennizzi incredibilmente elevati, per esempio in caso di discriminazione o di licenziamento senza giusta causa.
In caso di insolvenza o fallimento di un’impresa i creditori possono fare causa ai suoi organi.
Altre polizze di responsabilità civile come, per esempio, l’assicurazione di responsabilità civile professionale, escludono le violazioni degli obblighi se commesse dagli organi societari.
Il costo complessivo di una pretesa risarcitoria in ambito D&O può raggiungere facilmente centinaia di migliaia, se non addirittura milioni, di franchi. Rispetto a questi importi, il premio annuale di una polizza D&O è relativamente conveniente.
La presenza di una copertura D&O migliora l’appeal dell’azienda agli occhi dei candidati a ruoli dirigenziali.
La nostra assicurazione di responsabilità civile degli organi societari tutela anche la reputazione dell’azienda.
Un’assicurazione che dà coraggio:
  • Soluzione ottimale per Pmi, aziende private e familiari
  • Protezione completa del patrimonio privato e della reputazione
  • Maggiore facilità a coprire i posti direttivi vacanti
  • Libera scelta dell’avvocato in caso di sinistro
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO

Assicurazione per imprese
Consulenza competente e soluzioni assicurative compatte – ideali soprattutto per le PMI e su misura delle vostre esigenze. 

Responsabilità civile aziendale e professionale
Fate sì che da un infortunio non scaturisca un danno totale. E preservate l'operatività in caso di pretese di risarcimento da parte di terzi.

Assicurazione Cyber Risk
La digitalizzazione nasconde anche dei rischi, come attacchi di hacker, frodi, furto di dati o denunce per violazione delle norme sulla protezione dei dati. Vi aiutiamo noi a difendervi.
Seguiteci