Come realizzare il sogno di una casa tutta vostra

Avete trovato il vostro posto nella vita. Ora volete comprare casa e creare per voi e la vostra famiglia un punto di riferimento comune, una dimora che risponda in tutto e per tutto ai vostri gusti e ai vostri desideri. Un finanziamento in linea con le vostre esigenze è indispensabile per poter realizzare questo obiettivo e costituisce inoltre un elemento importante della previdenza individuale.

Per molti la forma di abitazione migliore è la casa di proprietà, perché promette una maggiore qualità della vita. Che sia la villa dei sogni immersa nel verde o la villetta a schiera in periferia, un moderno ed elegante loft o uno squisito appartamento in un palazzo d'epoca, è più bello vivere in una casa tutta nostra. Nella maggior parte dei casi, però, la decisione dell'acquisto non dipende solo dalle diverse esigenze, dallo stile di vita individuale e dalla situazione personale, ma anche e soprattutto dalle possibilità economiche del singolo o della famiglia.

Il sogno della casa di proprietà ha un costo. E numerose questioni da chiarire. Come fa una famiglia con un reddito medio a finanziare questo sogno? In che modo può apportare il capitale necessario? È in grado di far fronte agli interessi ipotecari? Cos'è l'ammortamento?

Per poter realizzare il sogno di una casa tutta vostra e affrontarne il finanziamento dovete disporre di un capitale pari ad almeno il 20 % del prezzo di acquisto. Se l'immobile costa CHF 800 000, ciò corrisponde a CHF 160 000, una somma di cui solo pochi dispongono con facilità. Incominciare per tempo a risparmiare è quindi un modo efficace per arrivare a concretizzare il desiderio della casa di proprietà.

Se disponete della liquidità necessaria, infatti, beneficiate di costi fissi mensili nettamente inferiori: l'affitto di un'abitazione è molto più alto rispetto agli interessi che dovete pagare per l'ipoteca.

Innanzitutto è bene verificare la sostenibilità dell'immobile che si desidera acquistare. La sostenibilità indica la percentuale di reddito necessaria a coprire i costi mensili dell'ipoteca. Indicativamente, i costi complessivi, tra cui gli interessi ipotecari e le spese di manutenzione, dovrebbero incidere di norma per il 33 % del reddito.

Per quanto riguarda il capitale proprio, ricordate che, di norma, al massimo il 10 % del prezzo di acquisto può provenire dai fondi del secondo pilastro; l'altro 10 % può essere finanziato ad esempio mediante risparmi, donazioni e prelievo di capitale dal 3° pilastro.

Il restante 80 % del prezzo di acquisto va coperto per mezzo di un prestito ipotecario.

Comprare casa è un acquisto per la vita. Vivere in una casa di proprietà migliora la qualità della vita per tutta la famiglia e costituisce al tempo stesso una sicurezza per la vecchiaia, perché il rimborso del debito ipotecario (ammortamento) può essere investito nella previdenza per la vecchiaia. Ad esempio, avete la possibilità di effettuare un ammortamento indiretto dell'ipoteca. In questo caso è consigliabile versare l'importo dell'ammortamento annuo su una polizza di assicurazione sulla vita, beneficiando così dei vantaggi fiscali del pilastro 3a e di una tutela assicurativa per tutta la durata della polizza.

L'acquisto di una casa è una decisione importante nella vita. E per molti un impegno da non sottovalutare. Per cercare l'immobile giusto e definire il finanziamento adeguato ci vogliono tempo e calma.

Noi siamo a disposizione per aiutarvi a realizzare il sogno di una casa di proprietà: il vostro consulente Allianz saprà assistervi con professionalità per chiarire in partenza tutti gli aspetti importanti e vi accompagnerà passo per passo verso il finanziamento della vostra abitazione.

Scoprite se il vostro sogno di comprare casa è realizzabile. Bastano solo pochi passaggi.
 
Calcola subito
Avete richieste o domande sulla vostra copertura assicurativa? Siamo a vostra disposizione. 
 
Basta chiedere
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE QUESTO
Si può anche prevedere un accantonamento finanziario per difficoltà non pianificate. Per te stesso e per i tuoi cari.

Ipoteche
Non importa quale sia il vostro sogno, noi vi aiutiamo a realizzarlo. Con l’ipoteca più adatta a voi.

Assicurazioni previdenziali e sulla vita
Non è mai troppo presto per pensare al futuro. Qui trovate la tutela economica più adatta a voi. Le nostre soluzioni a colpo d’occhio.
Seguiteci