Danni da morsi di martora. Ecco cosa fare in caso di morsi di martora.

  • Le martore si nascondono volentieri nei vani motore e nelle soffitte.
  • Possono, senza che ce ne accorgiamo subito, causare gravi danni a cavi, tubi e materiale isolante.
  • I danni causati dalle martore alla vostra auto sono di solito coperti dalla vostra assicurazione casco totale o parziale.
  • Per i danni allo stabile da parte di martore è necessaria un'estensione della copertura, come la nostra copertura complementare casco stabili.

Le martore mordono qualsiasi cosa, con un debole per tubi e condutture. Le conseguenze per la vostra casa o per la vostra auto sono spesso gravi.

Il danno fa presto a raggiungere somme importanti, e altrettanto presto sorge la domanda: chi copre i danni da morsi di martora?

È vero, le martore sono carine a vedersi, ma possono diventare davvero aggressive. Soprattutto se annusano le tracce di un altro animale concorrente, ad esempio in una macchina parcheggiata.

In questo caso mordono tubi, cavi e tutto ciò che capita sotto i loro denti affilati. Vittime frequenti dei danni da martore sono:

  • cavi elettrici
  • cavo di accensione
  • tubi dell’impianto di raffreddamento
  • tubi contenenti il liquido lavavetri
  • tappeti isolanti
  • rivestimenti di sterzo e motore

Se viene morso un tubo che convoglia il liquido di raffreddamento, il motore non può più essere raffreddato e si surriscalda. Se il morso di martora danneggia un tubo di aspirazione, si ha una perdita della forza aspirante e il motore entra in modalità recovery.

Se viene danneggiato il cavo di accensione, il motore non funziona bene o «muore». In ogni caso non potrete più utilizzare l'auto finché non sarà effettuata una diagnosi precisa, per evitare danni ancora più gravi.

Avete subito un danno da morsi di martora? Non c'è problema, a patto che abbiate anche un'assicurazione casco. I danni di questo tipo, infatti, non sono coperti dall'assicurazione Rc auto obbligatoria.

Meglio aver sottoscritto presso di noi una polizza casco parziale o totale: in questo caso sono coperti i danni da morsi di martora o altri roditori nonché i danni indiretti.

La nostra polizza casco copre i danni da morsi di martora per le auto e molti altri tipi di autoveicoli.

Dati utilizzati per il calcolo: *persona: nata il 1.6.1986, donna, residente a 8400 Winterthur, nazionalità: Svizzera

Auto: Fiat 500 Electric mod. 2022 tipo/omologazione: 01xx664 / 0 sinistri ultimi 5 anni / no leasing / prezzo di listino CHF 44 490

Moduli di copertura: responsabilità civile obbligatoria, casco parziale e infortuni.

Decorrenza assicurazione 01.01.2024, pagamento annuale, data offerta 01.10.2023, prezzo arrotondato.

  • Protezione completa per la vostra auto e per tutti i passeggeri
  • RiparazioneSenzaPensieri con servizio di ritiro e riconsegna e auto a noleggio o sostitutiva gratuita
  • Oltre 100 anni di esperienza nel campo delle assicurazioni auto
Alle martore piacciono i posti caldi e sicuri, quindi frequentano volentieri le abitazioni. Come nascondiglio prediligono i piani alti, soprattutto le soffitte. Molti proprietari di case hanno quindi senza saperlo anche dei coinquilini.

Non si notano subito, ma sono insidiosi. I danni da morsi di martora possono causare grossi problemi. Per nascondersi, infatti, le martore scavano tunnel nell'isolamento del tetto, spesso distruggendo anche il sottostrato del tetto.

L'isolamento sottostante si bagna e l'effetto isolante viene meno. L'aria calda viene convogliata verso l'esterno, causando un aumento dei costi di riscaldamento e la formazione di muffa in casa.

Soprattutto le soffitte non abitabili e non riscaldate sono toccate dal problema. I costi indiretti dei morsi di martora in casa possono quindi essere enormi.

I seguenti segnali vi permettono di scoprire se una martora o un altro ospite non gradito soggiornano in casa vostra:

  • morsi evidenti o fori nell'isolamento;
  • strani rumori provenienti dal tetto, soprattutto la sera o la notte;
  • forte odore di urina in soffitta;
  • pezzi del materiale di isolamento in soffitta o sulle pareti della casa.

Di norma i danni da morsi di martora non sono inclusi nella copertura base dell'assicurazione stabili. Per assicurarsi contro i danni da morsi di martora e altri animali non detenuti a titolo privato, è necessaria un'estensione della copertura, come la nostra copertura complementare «casco stabili».

Questa copre danni allo stabile da parte di martore e altri animali selvatici che non siano causati da escrementi di animali. Sono compresi anche i costi per le misure di disinfestazione disposte da noi come conseguenza di un danno assicurato.

Una martora si è goduta la vostra ospitalità distruggendo nel frattempo tubi di raffreddamento o materiale isolante? Affinché un danno da morsi di martora alla vostra casa o alla vostra auto sia indennizzato velocemente dalla vostra assicurazione stabili estesa o dalla vostra assicurazione casco dovrete:

  1. notificare immediatamente il danno;
  2. documentare i danni da morsi di martora, se possibile con foto e note;
  3. non toccare il danno da morsi di martora e non riordinare fino all’arrivo dell’esperto

Per maggiori informazioni sulla denuncia di sinistro vi invitiamo a leggere la nostra guida.

Lo strumento più efficace contro i morsi di martora è la prevenzione. Ecco come.
  • Parcheggiate la macchina per quanto possibile sempre nello stesso posto. Così riducete il rischio che animali concorrenti si contendano il vano motore a suon di morsi.
  • Informatevi presso la vostra officina se è possibile proteggere cavi e tubi con tubazioni speciali in plastica dura flessibile.
  • Collocate una griglia metallica sotto la parte anteriore dell'auto: le martore non amano basi traballanti.
  • Isolate il vano motore in modo da renderlo inaccessibile alle martore. Molti modelli di auto consentono tale operazione. Alcuni costruttori offrono trappole per martore come dotazione supplementare.
  • Installate un dispositivo elettrico per spaventare le martore. Questo individua l’intruso nel vano motore e scaccia gli animali con un forte ultrasuono.
  • Se sospettate morsi di martore, procedete a un lavaggio del motore. In questo modo viene rimosso l’odore della martora che «scatena» i maschi rivali.
     
  • Create per le martore dei possibili spazi all’aperto, riducendo così la probabilità che entrino in casa: uno spazio creato nella cataste della legna o casette costruite apposta sono ideali, evitando comunque trattamenti impregnanti e verniciature, che le martore non gradiscono.
  • Ispezionate regolarmente l’isolamento del tetto alla ricerca di tracce. Se una martora ha appena fatto un foro nel materiale isolante, questo può essere sostituito prima che si verifichino danni più gravi.
  • Rafforzate l’isolamento del tetto. La cosa più efficace è far inserire da un tecnico fiocchi di cellulosa organici ad alta intensità. Questo procedimento è molto efficace anche prima della comparsa di eventuali danni da morsi di martora, in quanto il materiale particolarmente denso dell’isolamento rende l’accesso quasi impossibile alle martore e migliora al tempo stesso l’efficacia dell’isolamento.
  • Individuate l'accesso utilizzato dalla martora e neutralizzatelo in modo che non possa più entrare in casa. Questa operazione non va effettuata di giorno, ma sempre di notte, momento in cui le martore, animali notturni, escono alla ricerca di cibo – altrimenti rischiate di rinchiuderle dentro.
     

Qualche volta anche le migliori misure di prevenzione non servono a nulla – ed ecco il danno da morsi di martora. Le assicurazioni sopra menzionate non proteggono i cavi dell’auto o la soffitta, ma almeno salvano il portafogli.

Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione stabili

Se qualcosa di quello che possedete viene distrutto, la nostra Assicurazione stabili non potrà certo ricomprarvelo ma potrà pagare per voi le conseguenze economiche.

Casco totale
La nostra assicurazione casco totale per l’auto include tutte le prestazioni della casco parziale con in più i danni da collisione causati da voi.

Casco parziale

Martore, grandine o rottura di vetri: la nostra assicurazione casco parziale per auto copre i danni alla vostra auto non provocati da voi.
Seguiteci