VORREI UN APPUNTAMENTO!
La troviamo con una consulenza individuale.
Le spese per la sicurezza economica sono la voce più importante nel budget delle famiglie svizzere. Si tratta delle spese destinate a garantirsi una tutela economica in determinate situazioni, quindi i costi delle assicurazioni obbligatorie come la cassa pensioni ma anche quelli di assicurazioni facoltative, ad esempio per l’auto o la mobilia domestica.
Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST) le famiglie svizzere sono composte da 2.2 persone e spendono mediamente CHF 2200.– al mese ovvero CHF 74.– al giorno per la propria sicurezza economica (dati aggiornati al 2020). Di primo acchito può sembrare una cifra decisamente alta, ma guardiamo più attentamente:
La quota principale delle spese per la sicurezza è costituita dai costi delle assicurazioni obbligatorie. Circa CHF 58.– al giorno sono destinati a:
Per la previdenza privata del pilastro 3a e del pilastro 3b si spendono mediamente, stando ai dati dell’Ufficio federale di statistica, circa CHF 10.– al giorno. Un investimento importante nel futuro e per il futuro.
Totale top 3: CHF 162.– al giorno ovvero CHF 4800.– al mese