Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

 

Quanto spendono le famiglie svizzere per garantirsi sicurezza economica?
Spesa per assicurazioni. 

  • Le spese per la sicurezza sono quelle che pesano di più sul budget della maggior parte delle famiglie svizzere.
  • Gli svizzeri spendono in media CHF 74.– al giorno per garantirsi sicurezza economica – una spesa destinata principalmente alle assicurazioni obbligatorie come l’AVS o la cassa pensioni.
  • La spesa per le assicurazioni private assorbe solo una minima parte del budget. 
La bolletta della luce, la spesa per mangiare e naturalmente le tasse: i costi fissi rappresentano generalmente la voce più importante del budget necessario per vivere. Ma quanto spendono le famiglie svizzere per assicurazioni e previdenza? Scopriamolo insieme.

Le spese per la sicurezza economica sono la voce più importante nel budget delle famiglie svizzere. Si tratta delle spese destinate a garantirsi una tutela economica in determinate situazioni, quindi i costi delle assicurazioni obbligatorie come la cassa pensioni ma anche quelli di assicurazioni facoltative, ad esempio per l’auto o la mobilia domestica.

Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST) le famiglie svizzere sono composte da 2.2 persone e spendono mediamente CHF 2200.– al mese ovvero CHF 74.– al giorno per la propria sicurezza economica (dati aggiornati al 2020). Di primo acchito può sembrare una cifra decisamente alta, ma guardiamo più attentamente:

Grafik Perception

La quota principale delle spese per la sicurezza è costituita dai costi delle assicurazioni obbligatorie. Circa CHF 58.– al giorno sono destinati a:

  • AVS, AI e assicurazione di disoccupazione: il 10% circa dello stipendio viene assorbito mensilmente dal 1° pilastro. Nel caso dei lavoratori dipendenti una metà di questi costi sono a carico del datore di lavoro e l’altra metà viene detratta dal salario. I lavoratori indipendenti, invece, pagano i contributi del 1° pilastro interamente di tasca propria; 
  • cassa pensioni: anche nel caso del 2° pilastro i contributi vengono versati in parte dal datore di lavoro e in parte dai dipendenti; la quota spettante a questi ultimi viene detratta direttamente dallo stipendio;
  • cassa malati: in Svizzera l’assicurazione di base è obbligatoria. Una famiglia media spende circa CHF 25.– al giorno per la cassa malati, compresi i costi di eventuali assicurazioni complementari. 

Per la previdenza privata del pilastro 3a e del pilastro 3b si spendono mediamente, stando ai dati dell’Ufficio federale di statistica, circa CHF 10.– al giorno. Un investimento importante nel futuro e per il futuro.

Meno del 10% della spesa per la sicurezza è costituito da assicurazioni facoltative, ossia assicurazioni per la tutela della casa (assicurazione mobilia domestica), dell’amata e fidata amica a quattro ruote (assicurazione auto) o dei propri interessi in caso di controversie legali (assicurazione di protezione giuridica). Per proteggere i nostri beni più preziosi spendiamo solo CHF 6.30 al giorno – più o meno il prezzo di un gelato o di una birra. Relativamente pochi soldi, quindi, per tanta sicurezza – per affrontare la vita con serenità, qualunque cosa accada.
  • 1° posto: sicurezza economica (CHF 74.– al giorno)
  • 2° posto: abitazione ed energia (CHF 50.– al giorno)
  • 3° posto: tasse (CHF 38.– al giorno)

Totale top 3: CHF 162.– al giorno ovvero CHF 4800.– al mese

L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Lo dicono i nostri clienti.
Recensioni Google / 4,8 Stelle
Le nostre recensioni su Google.
Aggiornamento: 2 agosto 2021 / 2494 feedback
 
Soddisfazione / 4,7 Stelle
Risultati dei sondaggi svolti regolarmente.
Aggiornamento: 2 agosto 2021 / 57 148 feedback dei clienti
 
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Scoprite con i nostri 3 consigli di quali assicurazioni non avete bisogno, e investite piuttosto i soldi risparmiati nelle cose belle della vita.
Se non possiamo offrire un giusto rapporto qualità-prezzo, preferiamo rinunciare a un prodotto. Scoprite quali sono le assicurazioni che riteniamo superflue.
Cosa copre esattamente l’assicurazione e cosa no? Grazie ai nostri consigli potete prevenire eventuali vuoti assicurativi. Ed evitare possibili problemi.
Seguiteci