Assicurazione per impianti fotovoltaici.
Cosa c'è da sapere.

Argomenti

A COLPO D'OCCHIO
  • Un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento e andrebbe protetto in modo completo contro eventuali danni. 
  • In Svizzera, le assicurazioni stabili cantonali coprono spesso i danni causati agli impianti fotovoltaici da incendi ed eventi naturali.
  • Altri rischi, come furto, danni causati da animali, difetti tecnici e perdite di guadagno, possono essere coperti da un'assicurazione separata per impianti fotovoltaici.

L'energia solare è molto apprezzata. In Svizzera, oltre il 10% del consumo di energia elettrica proviene dall'energia solare, con una tendenza in aumento. Sempre più imprese e famiglie puntano sugli impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica economica e sostenibile.

Poiché l'acquisto è relativamente costoso e tali impianti sono costantemente esposti ad agenti esterni, è opportuno stipulare un'assicurazione adeguata. In questa guida scoprirete cosa copre un'assicurazione specifica per impianti fotovoltaici e quando conviene. 

Un impianto fotovoltaico è sempre un investimento, sia per il futuro che dal punto di vista economico. I costi di acquisto sono generalmente tanto più elevati quanto più grande è l'impianto. Pertanto, soprattutto nel caso di impianti di grandi dimensioni, è opportuno assicurarli contro danni elevati.

In Svizzera molte assicurazioni stabili cantonali coprono i danni causati agli impianti fotovoltaici da eventi naturali. Tuttavia la copertura varia a seconda della regione e dell'assicuratore.

Con un'assicurazione specifica per impianti fotovoltaici potete proteggere l'impianto da ulteriori rischi, come difetti tecnici, furto e danni causati da animali, tutelandovi così da possibili costi elevati.

L'assicurazione per impianti fotovoltaici è un'assicurazione complementare specifica che consente di proteggere i pannelli fotovoltaici dai seguenti rischi:

  • Eventi naturali: tempesta, grandine, fulmini, pressione della neve, gelo e inondazioni 
  • Furto e atti vandalici: danneggiamento dell'impianto causato da terzi o furto con scasso 
  • Danni causati da animali: ad esempio, morsi di martora 
  • Difetti tecnici: difetti di materiale o di costruzione 
  • Rischi di esercizio: danni causati da cortocircuiti e sovratensioni 
  • Errori umani: errori di utilizzo, imperizie o negligenza 
  • Perdita di guadagno: indennizzo per la mancata remunerazione dell'energia immessa in rete e costi aggiuntivi per l'acquisto di energia elettrica 

Nella maggior parte dei casi un'assicurazione per impianti fotovoltaici copre l'intero impianto, dall'inverter alla struttura portante fino al cablaggio, offrendovi una rete di sicurezza affidabile per la vostra fornitura di energia elettrica.

L'importo del premio dipende in larga misura dal luogo, dall'assicuratore e dal tipo di copertura. A seconda delle dimensioni dell'impianto, possono inoltre essere necessarie coperture diverse. 

Se con il vostro impianto fotovoltaico fornite energia elettrica a più edifici, è opportuno assicurare, oltre ai costi di riparazione, anche la perdita di guadagno. Tali coperture aggiuntive comportano tuttavia costi maggiori.

BUONO A SAPERSI

Se non siete sicuri di quale assicurazione sia più adatta a voi e quali coperture siano più opportune, una consulenza personalizzata con un'analisi dettagliata delle vostre esigenze può esservi d'aiuto. I nostri consulenti sono a vostra disposizione per fornirvi assistenza e consigli. 

Prima di stipulare un'assicurazione per impianti fotovoltaici, è consigliabile verificare la propria assicurazione stabili. Se i danni all'impianto fotovoltaico causati da incendio o eventi naturali sono già coperti da questa o da un'altra assicurazione, è possibile proteggersi da ulteriori rischi con un'assicurazione per impianti fotovoltaici aggiuntiva.

Quella che vi proponiamo è una soluzione assicurativa completa per l'impianto fotovoltaico. Oltre ai danni causati da incendio ed eventi naturali, l'assicurazione per impianti fotovoltaici copre anche i danni causati da fattori esterni come animali, atti vandalici e furto, nonché difetti di materiale o di costruzione.

Potete anche assicurare le perdite di guadagno, dovute ad esempio a danni di esercizio interni. Siamo a vostra disposizione per fornirvi una consulenza individuale e presentarvi un'offerta non vincolante.

Un impianto fotovoltaico è esposto a molti fattori esterni, per cui può capitare che qualcosa si rompa. Tuttavia, è possibile adottare alcune misure per evitare danni:

  • Installazione professionale: un'installazione a regola d'arte è la migliore protezione contro difetti tecnici e surriscaldamento. Assicuratevi che l'impianto sia montato da personale qualificato e che tutti i collegamenti siano controllati con cura. 
  • Manutenzione regolare: fate eseguire regolarmente la manutenzione del vostro impianto per individuare tempestivamente eventuali danni di lieve entità. Sporco e collegamenti allentati possono compromettere le prestazioni e aumentare il rischio di surriscaldamento o incendi. Esistono anche aziende specializzate nel monitoraggio degli impianti fotovoltaici. 
  • Protezione dagli agenti atmosferici: una struttura robusta e materiali adeguati contribuiscono a ridurre al minimo i danni causati da condizioni meteorologiche estreme come tempeste e grandine. Per le regioni soggette a grandinate sono consigliabili moduli particolarmente resistenti, conformi agli standard svizzeri di resistenza alla grandine.
  • Protezione contro i fulmini: installate parafulmini e protezioni contro le sovratensioni per evitare danni causati dai fulmini. Tali impianti sono particolarmente consigliati in caso di temporali frequenti e riducono il rischio di interruzioni di corrente dovute a fulmini.
  • Misure contro i danni causati dagli animali: poiché martore e uccelli possono rosicchiare i cavi danneggiandoli, si consiglia l'uso di dispositivi di protezione.

No, non esiste un obbligo specifico. Tuttavia, poiché un impianto fotovoltaico comporta spesso investimenti elevati, si consiglia vivamente di stipulare una copertura assicurativa completa che vada oltre l'assicurazione stabili.

In Svizzera, di solito, gli impianti fotovoltaici non sono coperti automaticamente dall'assicurazione stabili, tuttavia molte assicurazioni stabili cantonali coprono i danni causati da incendi ed eventi naturali come tempeste o grandine anche per gli impianti fotovoltaici. Per tutti gli altri rischi, come cortocircuiti, furto, errori di utilizzo o perdite di guadagno, è necessario stipulare un'assicurazione per impianti fotovoltaici separata.

Per gli impianti fotovoltaici da balcone – piccoli sistemi installati su balconi, terrazze o tetti di garage – in Svizzera non è generalmente necessaria un'assicurazione specifica. I danni causati da incendio, grandine, tempesta o furto sono coperti dall'assicurazione mobilia domestica, a condizione che l'impianto da balcone sia considerato un bene mobile.

I danni a terzi, ad esempio se l'impianto cade a causa di una tempesta e danneggia oggetti o ferisce persone, sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile. Per sicurezza, si consiglia tuttavia di leggere le condizioni di assicurazione prima dell'installazione e di notificare l'impianto all'assicurazione.

VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione stabili

Se qualcosa di quello che possedete viene distrutto, la nostra Assicurazione stabili non potrà certo ricomprarvelo ma potrà pagare per voi le conseguenze economiche.
Cosa sono i danni da eventi naturali? E quale assicurazione paga in caso di sinistro? Qui trovate le risposte.
Danni da grandine alle tende da sole, alla casa o al giardino? Scoprite quale assicurazione copre i costi.
Seguiteci