• Il furto della bicicletta o dell'e-bike è di norma coperto dall'assicurazione mobilia domestica.
  • L'assicurazione della responsabilità civile copre invece la maggior parte dei danni che causate a terzi con la vostra bici.
  • Quale assicurazione della responsabilità civile interviene per le e-bike dipende dalla velocità del mezzo. 
Bicicletta ed e-bike godono di una crescente popolarità in Svizzera. Ma occorre effettivamente un'assicurazione a parte per la bicicletta/e-bike? Nostro obiettivo è darvi la massima sicurezza assicurativa anche in sella.

Dalla comoda city bike alla mountain bike elettrica, oggi le varianti di bici ed e-bike in commercio sono innumerevoli. La maggiore differenza sta nella pedalata assistita con motore elettrico. La potenza del motore elettrico determina non solo la velocità del mezzo ma anche l'equipaggiamento necessario.

  • Se l'e-bike non ha la pedalata assistita oppure ha una pedalata assistita da 500 W e raggiunge una velocità massima di 25 km/h, non è necessario il contrassegno stradale (vignetta) e il casco non è obbligatorio, ma, soprattutto per i meno esperti, aumenta il rischio di incidenti. Vale sempre la pena proteggersi.
  • Se con la vostra bici elettrica potete superare i 25 km/h o la potenza è maggiore di 500 W, vi occorre una patente valida per ciclomotori oltre a uno specchietto retrovisore e fari montati in modo permanente. Per le e-bike veloci, che comunque non possono viaggiare a oltre 45 km/h, sono inoltre obbligatori casco, targa gialla e contrassegno stradale. 
Non siete sicuri di quale sia l'assicurazione giusta per la vostra e-bike o bicicletta? Rivolgetevi al vostro consulente Allianz.

A chi va a gran velocità può sempre sfuggire qualcosa – ad esempio un'auto parcheggiata in curva o un escursionista su un sentiero. L' assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni che causate a terzi con la bicicletta o con una e-bike con velocità massima di 25 km/h. Fino a CHF 5 milioni e su richiesta anche fino a CHF 10 milioni.

Per coprire i danni causati con un'e-bike veloce occorre invece un'assicurazione della responsabilità civile a parte, che ricevete automaticamente dalla Sezione della circolazione assieme alla vignetta per la targa.

Andate a prendere la bicicletta e scoprite che qualcun altro ha avuto la vostra stessa idea. I furti di biciclette purtroppo sono molto frequenti. Per fortuna il furto a casa è già coperto dall' assicurazione della mobilia domestica, per cui non avete bisogno di un'assicurazione aggiuntiva.

Se però volete una protezione antifurto anche mentre siete in viaggio, vi consigliamo di integrare l'assicurazione mobilia domestica esistente con la copertura complementare «Furto fuori casa». 

La nostra assicurazione mobilia domestica copre anche la batteria della e-bike. Sì, perché le batterie agli ioni di litio non sono solo particolarmente potenti e leggere, ma anche costose e quindi molto amate dai ladri. Per essere ben assicurati anche quando si è in viaggio, consigliamo la copertura complementare «Furto fuori casa» con somma assicurata sufficiente.

In linea generale, se acquistate una nuova bicicletta o e-bike, dovreste anche verificare la somma assicurata della vostra assicurazione per la mobilia domestica. Per farlo, potete usare il nostro pratico e semplice calcolatore premi.

Il marciapiede era più alto del previsto. Durante una discesa a rotta di collo si rompe il cerchione. O qualcuno mal sopporta che abbiate un'e-bike così bella. Riparare eventuali danni può costare caro. Con la nostra assicurazione casco per le attrezzature sportive potete assicurare biciclette e altre attrezzature sportive: in caso di danni alla vostra bici o e-bike copriamo i costi a partire da un valore di CHF 1000.–.

Avete una bicicletta da corsa ultraleggera di alta gamma? O l'ultima mountain bike elettrica con telaio in carbonio? Se la due ruote vi è già costata qualche migliaio di franchi, vale la pena stipulare la nostra assicurazione oggetti di valore. In questo caso la bicicletta e l'e-bike sono completamente assicurate contro il furto, la distruzione e il danneggiamento.

La batteria per e-bike può, in rari casi, prendere fuoco. Se accade, la nostra assicurazione mobilia domestica vi protegge almeno dalle conseguenze economiche. In generale vi diamo comunque alcuni suggerimenti per evitare il rischio d'incendio, migliorare la durata della batteria dell'e-bike e conservarla al meglio: 

  • Caricate la batteria dell'e-bike dopo ogni utilizzo.
  • Per prolungarne la durata, evitate di scaricare completamente la batteria.
  • Se l'e-bike resta ferma a lungo, la batteria si scarica. È bene quindi caricarla ogni due mesi per evitare che si deteriori. 
  • Basse temperature e umidità sono dannose per la batteria, che va pertanto conservata a parte in luogo asciutto e a temperatura ambiente se la e-bike è esposta a freddo e umidità.
  • Conservare la batteria in un'apposita scatola di stoccaggio lontano da materiali infiammabili. 

Mentre vi recate in ufficio, il motore della vostra e-bike si rompe improvvisamente. Oppure la catena della mountain bike si spezza proprio al termine di un giro in montagna. In caso di guasti e incidenti con la bicicletta, l'e-bike o il monopattino elettrico, c'è la nostra Assistance biciclette

  • Organizziamo la riparazione sul posto e paghiamo i costi incorsi, oppure organizziamo e paghiamo il trasporto fino a un'officina di vostra scelta.
  • Se non è possibile effettuare la riparazione il giorno stesso, copriamo le spese del viaggio di ritorno o del proseguimento del viaggio.
Nina  Segment manager senior clientela privata
Nina
Segment manager senior clientela privata
Nina ha oltre 20 anni di esperienza in Allianz e ha lavorato, tra l’altro, nella distribuzione e nel servizio esterno. Quando non è spasso con il cane, ama programmare vacanze da sub o di trekking, cura il giardino e si intrattiene con gli amici.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione di economia domestica
Chi sceglie la combinazione giusta è a metà dell’opera. Componete la vostra assicurazione di economia domestica sulla base delle vostre esigenze e approfittate di un interessante sconto di combinazione.

Protezione online e acquisti
La nostra protezione combinata conto e Internet protegge carte di credito e conti durante gli acquisti online e i diritti della personalità in Internet.

Assicurazione per conducenti di veicoli di terzi
In caso di sinistro la copertura per conducenti copre gli eventuali costi di riparazione di veicoli presi in prestito.
Seguiteci