Rc del detentore di animali.
Tutto sull’assicurazione rc per cani e animali domestici.

Maggiori informazioni sul tema casa
  • L’assicurazione di responsabilità civile per i detentori di animali è inclusa nella nostra assicurazione di responsabilità civile privata.
  • In genere l’assicurazione Rc per detentori di animali copre i danni causati dal vostro piccolo amico, anche quando viene accudito gratuitamente da altri.
Luna è lunatica. Rocky un po’ impetuoso. E a Kira piace giocare con i bambini. Gli animali domestici sono molto popolari in Svizzera: una famiglia su tre ne possiede uno. Per lo più sono adorabili, ma a volte possono essere imprevedibili. E sono questi i momenti in cui si è felici di avere un’assicurazione di responsabilità civile per detentori di cani e animali. Ecco alcune cose da sapere al riguardo.

Lucky di solito si comporta bene, eppure durante la passeggiata ha aggredito un altro maltese. Mia, curiosa di natura, voleva sapere a tutti i costi se la chaise longue di design dei vicini è un buon posto per grattarsi. Anche se per lo più vogliono solo giocare, gli amici a quattro zampe possono anche combinare qualche guaio. E di regola è il padrone a pagarne il prezzo.

La buona notizia è che nella nostra assicurazione di responsabilità civile privata è inclusa automaticamente la copertura per la responsabilità civile dei detentori di animali. Questo significa che di solito, con la nostra assicurazione di responsabilità civile privata,  non avete bisogno di una polizza Rc per i cani extra, né di un’assicurazione di responsabilità civile per i detentori di animali.

Per sicurezza, chiedete al vostro consulente se la copertura di cui disponete è sufficiente. Ad esempio, se Fido viene impiegato anche come cane da guardia in azienda, potrebbe essere necessaria un’assicurazione aggiuntiva. E se per lavoro vi occupate di animali, chiedete al vostro consulente se avete bisogno di un’assicurazione di responsabilità civile aziendale.

Se invece cavalcate regolarmente un cavallo noleggiato o preso in prestito, la copertura di base dell’assicurazione di responsabilità civile privata non basta. E vi serve anche un’assicurazione di responsabilità civile per detentori di cavalli.

Gamba dei pantaloni strappata. Morso alla zampa di un altro quadrupede. Cuscino in brandelli. Se siete voi a risponderne, la Rc per detentore di animali inclusa nella vostra assicurazione di responsabilità civile privata coprirà le spese connesse ai danni – o respingerà a nome vostro eventuali pretese ingiustificate. Assicuratevi che la somma di garanzia sia sufficiente. Scegliendo la somma standard di CHF 5 milioni, con noi siete al sicuro.

Simba ha rovesciato un vaso e ora il parquet del vostro appartamento in affitto è rovinato? Niente drammi: di norma anche i danni che causate come inquilini di un immobile – ossia, in questo caso, i danni causati dal vostro animale domestico all’immobile che avete preso in affitto – sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile per detentori di animali ovvero dalla Rc privata.

In genere una sola polizza è sufficiente per tutti i vostri piccoli amici domestici.

Pur avendo notato che il terrario del vostro boa constrictor non si chiude più bene, non rimediate subito. E così il giorno dopo scoprite che il pericoloso serpente è scappato e ha fatto visita ai conigli del vicino. Se avete agito con grave negligenza, la vostra assicurazione di responsabilità civile per detentori di animali vi chiederà il rimborso di una parte dell’importo del danno.

Inoltre, i cosiddetti «danni propri» generalmente non sono assicurati: ad esempio, l’assicurazione di responsabilità civile per i cani non pagherà se la vostra cagnolina, infastidita dalle coccole di vostro figlio, lo morde.

È bene infine verificare con la propria compagnia di assicurazione se ci sono altre esclusioni.

Un animale è un animale, quindi un’assicurazione di responsabilità civile per detentori di cani o una polizza Rc privata comprensiva di Rc per detentore di animali è sempre una buona idea. Se, ad esempio, volete trasferirvi in un appartamento in affitto con il vostro amico a quattro zampe, il padrone di casa può richiedere la prova che la vostra assicurazione di responsabilità civile privata copra anche i danni causati da animali domestici. Se ne avete bisogno, siamo ben lieti di fornirvi relativa certificazione.
Alcuni Cantoni richiedono ai detentori di cani un’assicurazione di responsabilità civile privata con un importo di copertura prefissato. Ad esempio, la legge cantonale sui cani del cantone di Zurigo (solo in tedesco) prevede una somma di copertura minima di CHF 1 milione.
Prashika, Product Marketeer Sachversicherungen, Allianz Suisse
Prashika
Addetto marketing Assicurazione di cose 
Prashika è laureata in scienze sociali e dei media e lavora nel settore assicurativo da 3 anni. Quando non fa yoga, le piace cucire, cucinare e cantare – a volte anche contemporaneamente.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Richiedi una consulenza
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione mobilia domestica
Casa vostra è il posto in cui vi sentite a vostro agio. Perché sia sempre così, c'è la nostra assicurazione mobilia domestica.
 Assicurazioni di cui si può fare a meno
Se non possiamo offrire un giusto rapporto qualità-prezzo, preferiamo rinunciare a un prodotto. Scoprite quali sono le assicurazioni che riteniamo superflue.
Le assicurazioni sono tante, così come le domande al riguardo: servono veramente tutte? Quali sono obbligatorie e quali sono comunque utili?
Seguiteci