Lucky di solito si comporta bene, eppure durante la passeggiata ha aggredito un altro maltese. Mia, curiosa di natura, voleva sapere a tutti i costi se la chaise longue di design dei vicini è un buon posto per grattarsi. Anche se per lo più vogliono solo giocare, gli amici a quattro zampe possono anche combinare qualche guaio. E di regola è il padrone a pagarne il prezzo.
La buona notizia è che nella nostra assicurazione di responsabilità civile privata è inclusa automaticamente la copertura per la responsabilità civile dei detentori di animali. Questo significa che di solito, con la nostra assicurazione di responsabilità civile privata, non avete bisogno di una polizza Rc per i cani extra, né di un’assicurazione di responsabilità civile per i detentori di animali.
Gamba dei pantaloni strappata. Morso alla zampa di un altro quadrupede. Cuscino in brandelli. Se siete voi a risponderne, la Rc per detentore di animali inclusa nella vostra assicurazione di responsabilità civile privata coprirà le spese connesse ai danni – o respingerà a nome vostro eventuali pretese ingiustificate. Assicuratevi che la somma di garanzia sia sufficiente. Scegliendo la somma standard di CHF 5 milioni, con noi siete al sicuro.
Simba ha rovesciato un vaso e ora il parquet del vostro appartamento in affitto è rovinato? Niente drammi: di norma anche i danni che causate come inquilini di un immobile – ossia, in questo caso, i danni causati dal vostro animale domestico all’immobile che avete preso in affitto – sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile per detentori di animali ovvero dalla Rc privata.
Pur avendo notato che il terrario del vostro boa constrictor non si chiude più bene, non rimediate subito. E così il giorno dopo scoprite che il pericoloso serpente è scappato e ha fatto visita ai conigli del vicino. Se avete agito con grave negligenza, la vostra assicurazione di responsabilità civile per detentori di animali vi chiederà il rimborso di una parte dell’importo del danno.
Inoltre, i cosiddetti «danni propri» generalmente non sono assicurati: ad esempio, l’assicurazione di responsabilità civile per i cani non pagherà se la vostra cagnolina, infastidita dalle coccole di vostro figlio, lo morde.
È bene infine verificare con la propria compagnia di assicurazione se ci sono altre esclusioni.