Attenzione: stai utilizzando un browser obsoleto, passa a un browser più moderno come Chrome, Firefox o Microsoft Edge

 

Assicurazione inclusa.
Prestazioni di cui potreste beneficiare senza saperlo.

  • Numerosi prodotti e servizi includono prestazioni assicurative.
  • Normalmente la copertura che offrono è inferiore rispetto a quella di un’assicurazione vera e propria.
  • Tuttavia, in mancanza di una polizza specifica, forniscono comunque una valida tutela.
Costi per la cancellazione di prenotazioni, informazioni legali, soccorso stradale – molti prodotti prevedono singole prestazioni assicurative senza costi aggiuntivi. Anche se in genere la copertura fornita è minore rispetto a quella di una polizza assicurativa vera e propria, in caso di necessità è sicuramente d’aiuto. Scoprite quali sono le coperture assicurative di cui potreste beneficiare senza saperlo.

Arrivate puntuali alla stazione ma il treno si fa aspettare? Oppure il vostro volo è stato cancellato? Non poter effettuare un viaggio secondo i programmi perché viene a mancare un mezzo di trasporto è una vera seccatura. Fortunatamente in questi casi la maggior parte degli operatori si assume una parte dei costi

  • Se un treno ha un ritardo di minimo 60 minuti, le FFS, ad esempio, rimborsano a tutti i viaggiatori fino al 50% del prezzo del biglietto a seconda del ritardo. 
  • In caso di ritardo o cancellazione di un volo proveniente dall’UE o dalla Svizzera il Regolamento (CE) sui diritti dei passeggeri aerei prevede il diritto a vitto e alloggio in misura proporzionale ai tempi di attesa o il diritto a un risarcimento fino a un massimo di 600 euro, a condizione che il disguido non sia dovuto a circostanze eccezionali sulle quali anche la compagnia aerea non può influire.
  • Avete prenotato una vacanza in un’agenzia viaggi? Normalmente il tour operator garantisce un risarcimento in caso di ritardo e cancellazione del volo.

Tuttavia, queste prestazioni non sostituiscono un’assicurazione annullamento viaggio, che offre una copertura decisamente più ampia e rimborsa i costi anche quando la mancata effettuazione di un viaggio sia dovuta a motivi personali.

Spesso ci si scorda che alcune carte di credito includono anche prestazioni assicurative, che possono colmare almeno in parte la mancanza di una polizza specifica. Le prestazioni coperte dipendono dalla carta di credito e dall’emittente e normalmente per poterne beneficiare è necessario che il pagamento sia stato effettuato con la carta di credito

  • Nella frenesia dei preparativi avete dimenticato di acquistare un’assicurazione annullamento viaggio per le vostre vacanze? Alcune carte di credito la includono: se una malattia o un infortunio vi costringono a rinunciare al viaggio, l’emittente della carta di credito si assume una parte dei costi.
  • Ci sono carte di credito che comprendono una protezione per gli acquisti ovvero una copertura simile alla tutela acquisti offerta dalle compagnie di assicurazione ma di entità minore: le merci ordinate o acquistate in Internet sono assicurate fino a un determinato valore nel caso vengano danneggiate durante il trasporto o non vengano consegnate.

Le controversie sono all’ordine del giorno. In molti casi è possibile ricorre a un servizio di informazioni legali gratuito. A differenza di un’assicurazione di protezione giuridica, che fornisce assistenza legale e soprattutto economica, questi servizi gratuiti normalmente permettono solo di chiarire la situazione giuridica generale e individuare i possibili interventi.  Quando ci si trova in difficoltà, però, ogni aiuto è utile. 

  • Per informazioni legali gratuite è possibile rivolgersi alla Federazione Svizzera degli Avvocati (FSA). Sul sito della FSA è disponibile un elenco dei referenti suddivisi per Cantone.
  • Alcune associazioni offrono informazioni legali gratuite su argomenti specifici: ad esempio la maggior parte delle associazioni professionali, i sindacati e l’Associazione Svizzera Inquilini. In genere per poter usufruire del servizio è necessario essere soci.
Un guasto al motore, la batteria scarica, il serbatoio vuoto – gli inconvenienti capitano sempre nel momento meno opportuno. Se non avete acquistato un’assicurazione Assistance, potete forse rimettervi in viaggio grazie alla copertura offerta dal costruttore dell’auto. Alcune case automobilistiche infatti offrono un servizio gratuito di soccorso stradale per le auto nuove per un determinato periodo. Normalmente per poter usufruire del servizio è sufficiente fare regolarmente un tagliando auto, anche se in genere il costruttore assicura solo i guasti.
Un’assicurazione Assistance, invece, interviene anche nel caso in cui non sia possibile proseguire il viaggio a causa di una malattia improvvisa o un infortunio del conducente.
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
Lo dicono i nostri clienti.
Recensioni Google / 4,8 Stelle
Le nostre recensioni su Google.
Aggiornamento: 2 agosto 2021 / 2494 feedback
 
Soddisfazione / 4,7 Stelle
Risultati dei sondaggi svolti regolarmente.
Aggiornamento: 2 agosto 2021 / 57 148 feedback dei clienti
 
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE

Assicurazione di responsabilità civile privata
L’assicurazione di responsabilità civile vi protegge in caso di grandi e piccole disavventure – che si tratti di un vetro rotto o di danni a persone.
Auto rapido e senza complicazioni per emergenze o sinistri. Direttamente sul posto. In tutta Europa o in tutto il mondo. A qualsiasi ora.
Purtroppo siete costretti a rinunciare al vostro viaggio e a cancellare biglietti, hotel o corsi di lingua. Ma questo non significa che dobbiate spendere una fortuna. 
Seguiteci