Argomenti
Fedi nuziali, orologi di lusso, cimeli: i gioielli hanno spesso un alto valore emotivo. E cosa succede se vengono rubati, persi o danneggiati? Con l'assicurazione giusta, potete almeno compensare il danno economico. Ecco come. Copertura completa e in tutto il mondo.
Di quale assicurazione ho bisogno per i miei gioielli?
Gioielli e oggetti di valore rientrano nella mobilia domestica e sono quindi coperti dalla relativa assicurazione, ma solo fino a un certo importo. Infatti, le coperture previste dall'assicurazione mobilia domestica non sono di norma sufficienti per assicurare adeguatamente i gioielli costosi e di valore.
Ecco perché consigliamo di stipulare un'assicurazione oggetti personali, che consente di avere una somma assicurata in linea con il valore dei gioielli e garantisce quindi una protezione ottimale degli oggetti di valore.
Con la nostra assicurazione oggetti personali, i vostri gioielli sono assicurati al valore a nuovo anche durante i viaggi e quando non siete a casa. Paghiamo anche gli eventuali danni causati da voi e, se lo desiderate, persino quelli dovuti a perdita e smarrimento.
Avete un Rolex? O una bici da corsa pregiata? Con la nostra assicurazione oggetti personali potete assicurare anche molti altri oggetti costosi come orologi, biciclette, biciclette elettriche, strumenti musicali e opere d'arte.
Perché l'assicurazione mobilia domestica non basta per i gioielli?
In linea teorica, l'assicurazione mobilia domestica copre tutto quello che rientra nella mobilia domestica, ad esempio in caso di danni causati da incendio, acqua o furto con scasso a casa.
Tuttavia, la maggior parte delle polizze prevede un importo massimo per i gioielli che non sono conservati in una cassaforte. Anche in caso di furto fuori casa, ad esempio in hotel o al ristorante, la somma assicurata spesso non è sufficiente a ricomprare le cose a cui tenete di più, soprattutto di valore come il braccialetto Cartier o l'anello di fidanzamento.
Inoltre, la normale assicurazione mobilia domestica non paga in caso di smarrimento dei gioielli o di danni causati dalla persona assicurata.
È qui che entra in gioco l'assicurazione oggetti personali, perché colma le lacune di copertura dell'assicurazione mobilia domestica per gli oggetti di valore e i gioielli.
Una protezione ancora maggiore per l'intera mobilia domestica è disponibile con la nostra assicurazione mobilia domestica All Risk, grazie alla quale non solo i gioielli ma anche l'intera mobilia domestica godono di una protezione completa.
In quali casi interviene l'assicurazione per i gioielli?
Furto? Rottura? Perdita? Lo specchietto che segue indica in quali casi l'assicurazione copre i vostri gioielli e in quali no.
L'assicurazione paga il valore a nuovo
- Furto con scasso e rapina (anche durante un viaggio)
- Danneggiamento a causa di agenti esterni
- Perdita e smarrimento (copertura facoltativa)
- Furto di gioielli da veicoli a motore (copertura facoltativa)
L'assicurazione non paga
- Distruzione dovuta alla pulizia effettuata da terzi
- Logoramento del materiale e usura
- Danni verificatisi per effetto della luce o causati da influssi climatici
- Danni causati da parassiti e roditori
- Realizzazione forzata secondo il diritto delle esecuzioni
Se avete domande, i nostri consulenti sono sempre a disposizione per assistervi.
Protezione per fedi e bracciali: assicurate i vostri gioielli con Allianz
La nostra assicurazione oggetti personali garantisce la piena protezione dei vostri gioielli. I vantaggi in sintesi:
- protezione individuale di singoli pezzi: ad esempio gioielli, orologi e altri oggetti di valore
- copertura in tutto il mondo: in vacanza, durante lo sport o nella vita di tutti i giorni
- copertura al valore a nuovo contro furto e danneggiamento
- stipulabile come assicurazione a parte o come integrazione ad hoc dell'assicurazione mobilia domestica già in corso
Desiderate una consulenza personale? Saremo lieti di aiutarvi ad assicurare i vostri gioielli.
È possibile assicurare quasi tutti i tipi di gioielli di valore. È importante che possiate dimostrare quanto valgono e che siete voi i legittimi proprietari, ad esempio tramite ricevute d'acquisto, foto o perizie.
Possono essere assicurati, tra gli altri, i seguenti oggetti:
- anelli di fidanzamento e fedi nuziali
- catenine in oro e argento
- bracciali e braccialetti
- orecchini e piercing
- pendenti, spille e medaglioni
- gioielli di lusso o di design
Sono assicurabili anche gioielli personalizzati o cimeli di valore documentabile.
Con la nostra assicurazione oggetti personali, i vostri gioielli sono assicurati anche in viaggio. L'assicurazione non vi esime però dal prestare la dovuta attenzione: se siete in hotel, i gioielli vanno tenuti in una cassaforte chiusa a chiave quando non li indossate o non li sorvegliate personalmente.
La perdita della fede nuziale non è solitamente coperta dalla tradizionale assicurazione della mobilia domestica. La nostra assicurazione oggetti personali, invece, consente di assicurare questo rischio in via opzionale. È importante che la perdita sia documentata, che possiate dimostrare di essere voi i legittimi proprietari e che il sinistro ci venga notificato online o per telefono (0800 22 33 44).
Sì, la nostra assicurazione oggetti personali vi copre anche in caso di furto con scasso, rapina, furto semplice in casa e furto semplice fuori casa, ad esempio in albergo. Tuttavia, affinché l'assicurazione effettivamente paghi, occorre prestare la dovuta attenzione, il che significa, tra le altre cose, non lasciare i gioielli "in giro" quando siete in hotel, ma custodirli in una cassaforte chiusa a chiave.
Quando si viaggia, i gioielli e gli orologi che non si indossano vanno custoditi in albergo in una cassaforte chiusa a chiave o sorvegliati personalmente. A casa, le collezioni a partire da un valore di CHF 100 000.– vanno custodite, ad esempio, in una cassaforte certificata.
La troviamo con una consulenza individuale.
Assicurazione per gli orologi
Assicurazione mobilia domestica